PROBLEMA Windows XP Professional: Problema Installazione SP3

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fernando

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,da qualche giorno sto cercando di installare l'sp3 sul mio xp professional 32bit dall'eseguibile (WindowsXP-KB936929-SP3-x86-ITA.exe) scaricato sul sito microsoft. Arrivato a circa metà dell'installazione mi da l'errore 'Impossibile installare il file catalogo' poi mi dice che l'installazione è stata fatta per metà e che il sistema potrebbe non funzionare correttamente dopodichè il pc si riavvia e tutto sembra funzionare,ma senza l'sp3.:grat:
Qualche anno fa avevo il pc incasinato e sono venuto da voi e mi avete aiutato a risolvere e adesso vi chiedo nuovamente aiuto! Non voglio lasciare l'xp e non vorrei formattare.
PS: ho provato a seguire una guida qui al METODO 4 ? possibile installare alcuni aggiornamenti o programmi in Windows XP ma senza successo.
Ho anche provato a svuotare la cartella in C:\WINDOWS\SoftwareDistribution, ma niente da fare.
Ho anche notato che in Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Servizi manca il SERVIZIO DI CRITTOGRAFIA,ma in esegui-> cmd mi risulta attivo questo processo...non so come fare...e non sono molto pratico. Ho letto un po ovunque sui forum prima di chiedere ma mi sentirei più tranquillo a essere seguito da voi senza fare prove a casaccio onde incorrere in ulteriori problemi.

GRAZIE MILLE.

Ciao, prova così:

Disattiva l'antivirus, e per disattivare il software antivirus devi riavviare il computer in modalità provvisoria:

- "Start " - " Spegni" - "Riavvia"; subito dopo le schermate nere di avvio devi premere ripetutamente il tasto "F8" finchè ne appare un'altra con diverse voci. Con le frecce direzionali della tastiera seleziona la voce "Modalità provvisoria con rete" e premi "Invio". http://verytech.smartworld.it/come-inserire-i-service-pack-nel-cd-di-windows-108066.html
A questo punto vai in "Pannello di controllo", apri "Strumenti di amministrazione" e "Servizi", nell'elenco dei servizi di Windows seleziona tutti quelli relativi all'antivirus e disabilitali.

Dopo aver confermato sui pulsanti "Applica" e "OK", riavvia il pc in "Modalità normale" e rilancia l'installazione dell'aggiornamento scaricato dal sito della Microsoft.

Se l'installazione è riuscita devi riattivare l'antivirus ritornando in "Pannello di controllo" - "Strumenti di amministrazione" - "Servizi" e abilitare tutti i servizi che avevi disabilitato in precedenza.

Fammi sapere.:sisilui:

Avevo dimenticato di dire che a ogni prova che avevo fatto avevo sempre disattivato l'antivirus...quindi non basta? devo farlo in modalità provvisoria? e dal pannello di controllo?

Si, prova ad effettuare quella procedura passo per passo e fammi sapere.

ok adesso provo e ti faccio sapere ..grazie :)

- - - Updated - - -

ok adesso provo e ti faccio sapere ..grazie :)

Ho provato ma non me lo fa disabilitare : ho fatto doppio sul servizio clic e nella prima scheda avevo una tendina con automatico,manuale e disabilita...cliccando su disabilita mi esce un messaggio di avviso con errore 5: impossibile disattivare ecc ecc ..che faccio? :(

Puoi farmi uno screen del messaggio di errore?

Oppure puoi provare direttamente con questa procedura:

Rinomina il file Edb.log e tenta nuovamente di installare il Service Pack 3.

Per rinominare il file Edb.log, segui questa procedura:

1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare cmd nella casella Apri, quindi scegliere OK.

2. Al prompt dei comandi digitare il comando seguente e premere INVIO:

ren %systemroot%\system32\catroot2\Edb.log *.tst

E poi prova a reinstallare.

Fammi sapere.

Ultima modifica:
ok...comunque cito testualmente il messaggio perchè ho riprovato.

triangolo giallo e punto esclamativo.
impossibile aprire il servizio NAV per la scrittura su Computer locale.
Errore 5: Accesso negato

preferirei non disinstallare l'antivurus onestamente...

adesso provo quest'altra procedura grazie infinite

- - - Updated - - -

non me lo fa rinominare mi dice:

Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo

Fai in questo modo:

Riavvia il pc ed entra in modalità provvisoria, poi recati in questa directory

c:\windows\softwaredistribution\datastore\logs

E rinomini il file edb.log in edb.old poi riavvia nuovamente il pc senza entrare in provvisoria e prova a reinstallare il Service Pack 3.

ok ci provo e ti faccio sapere.

- - - Updated - - -

allora:il file me l'ha fatto rinominare seguendo la tua procedura.
L'installazione si blocca al solito punto dopo che fa il backup del registro, fa il punto di ripristino e li sta un bel po quasi 5 minuti con la barra dell'installazione poco prima della metà ed è li che si blocca sul punto di ripristino ed appare il messaggio del file catalogo...porca miseria:help:

Allora, riavvia il pc e scarica Ccleaner installalo e fai una pulizia generale e una pulizia di registro, quindi cliccando prima analizza e poi avvia pulizia e poi spostandoti a sinistra nel tab "Registro" e ripetendo la stessa procedura quindi analizza e risolvi problemi anche senza effettuare un backup, riavvia nuovamente ed entra in provvisoria dirigiti nella directory che ti ho fornito prima ed elimina il file appena rinominato, dopodichè riavvia in modalità normale e riprova ad installarlo.

ok ,mi sembra di avercelo Cccleaner adesso faccio tutto...non è che si fa danno?
comunque grazie per la disponibilità DoubleH

Assolutamente Ccleaner è un software che non intacca assolutamente file e/o chiavi di registro del sistema operativo.

Tranquillo, siamo qui per questo :sisi:

Ho eseguito tutto alla lettera con l'ultima versione di Cc ho eliminato il file che avevo rinominato (fatto in modalità provvisoria) riavviato ,lanciato l'installazione ma nulla di fatto. Uguale uguale a prima rimane una vita sul punto di ripristino e poi viene fuori l'errore.:grat:

Proviamo ancora questa procedura:

1 - Scarica e installa il file Subinacl.exe da qui

2 - Avvia il Blocco note.

3 - Copia e incolla il testo riportato di seguito:

cd /d "%ProgramFiles%\Windows Resource Kits\Tools"
subinacl /subkeyreg HKEY_LOCAL_MACHINE /grant=administrators=f /grant=system=f
subinacl /subkeyreg HKEY_CURRENT_USER /grant=administrators=f /grant=system=f
subinacl /subkeyreg HKEY_CLASSES_ROOT /grant=administrators=f /grant=system=f
subinacl /subdirectories %SystemDrive% /grant=administrators=f /grant=system=f
subinacl /subdirectories %windir%\*.* /grant=administrators=f /grant=system=f
secedit /configure /cfg %windir%\repair\secsetup.inf /db secsetup.sdb /verbose

4 - Salva il file del Blocco note con il nome Reset.cmd.

5 - Fai doppio clic sul file Reset.cmd per eseguire lo script. (può metterci un pochino quindi non preoccuparti)

6 - Riprova ad installare il Service Pack 3

Fammi sapere.

:sisilui: ho scaricato il file e eseguirò anche questa procedura,ma potrò farlo questa sera...spero di trovarti per continuare a disturbarti :)
Se ho capito bene devo installare questo file.msi e poi creare un file txt sul quale incollare quelle righe,salvare e rinominarlo e fare doppio clic per lanciarlo vero?
Molto gentile tks

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro