Windows XP Lento

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Buonasera, ho un pc fisso con XP, il pc viene utilizzato prevalentemente per uso casa (navigazione in internet, uso di Word/Excel ecc). Premetto che faccio periodicamente manutenzione sul pc, ma ultimamente si è rallentato parecchio, sapreste consigliarmi qualche dritta per farlo andare bene come appena installato?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
difficile per xp magari disattivare i servizi inutili oppure migrare verso altri sistemi operativi
 

SabinoL

Utente Attivo
708
92
CPU
Ryzen 5 2600 x
Scheda Madre
Gygabyte b450 Arous pro
HDD
Samsung SSD 860 Evo
RAM
G.Skill 16 gb 3200
GPU
Msi Gtx 1070
Monitor
Asus MX 239 H
PSU
corsair tx 650
OS
Windows 10
hai provato a fare una deframmentazione dell'hard disk e successivamente uno scan disk ed una pulizia
con Ccleaner?
Verifica anche con programmi come malwarebyte e simili per verificare se ci sono degli sconosciuti nel
tuo pc
 

IlNagga

Utente Attivo
1,058
107
CPU
Intel i5-3570 (3.4 GHz)
Scheda Madre
AsRock H77M
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm + WD Blue 500GB 7200rpm
RAM
Corsair DDR3 CMZ8GX3M2A1600C9 (8GB)
GPU
Sapphire - 7870 XT Dual-X
Audio
Eminent EM3750
Monitor
Sharp Aquos LC-22LE320E (FullHD)
PSU
XFX ProSeries Core Edition (550W)
Case
Thermaltake Commander MS-III
OS
Windows 8.1 Pro x64 / Ubuntu 14.04 x64
Io avevo un problema simile sul portatile di mio padre e l'ho risolto con TuneUp Utilities.
Mi sembra ci sia anche una versione trial (non ricordo con esattezza).

Ovviamente bisognerebbe scansionare periodicamente il PC
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
hai provato a fare una deframmentazione dell'hard disk e successivamente uno scan disk ed una pulizia
con Ccleaner?
Verifica anche con programmi come malwarebyte e simili per verificare se ci sono degli sconosciuti nel
tuo pc

Si utilizzo periodicamente questi programmi, ma nulla...
Ho utilizzato anche Tune up ma mi rallentava il pc...
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Sono dell'opinione che pur facendo manutenzione periodica, il sistema arriva ad un certo punto in cui perde parecchio in prestazioni e non si può far altro che formattare. Con 7 la situazione è migliorata tantissimo, tanto che permette, se si fa comunque la dovuta attenzione, di stare anni senza "piallare" tutto.

Per xp la situazione è diversa. Se i vari programmi non hanno portato miglioramenti, prova come detto a disattivare i processi inutili e a fare scansioni antivirus /antimalware. Se però non noti i miglioramenti sperati, io ti consiglio di formattare.
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Non volevo giungere alla formattazione, perchè il pc è dei miei genitori e hanno sopra tanti documenti importanti e messi ovunque, sarebbe complicato trovarli tutti...
 

SabinoL

Utente Attivo
708
92
CPU
Ryzen 5 2600 x
Scheda Madre
Gygabyte b450 Arous pro
HDD
Samsung SSD 860 Evo
RAM
G.Skill 16 gb 3200
GPU
Msi Gtx 1070
Monitor
Asus MX 239 H
PSU
corsair tx 650
OS
Windows 10
il firewall è di sistema o di terze parti?
 

einstein1969

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Mobile Pentium III SpeedStep @ 600Mhz
HDD
12 miliardi di byte
RAM
128MB
GPU
S3 Savage IX 8MB
Audio
YAMAHA YMF752
Case
TFT 11,3" 1024x768
OS
XP Sp2
Non volevo giungere alla formattazione, perchè il pc è dei miei genitori e hanno sopra tanti documenti importanti e messi ovunque, sarebbe complicato trovarli tutti...

Ciao,

cosa intendi per rallentato?

E' lento all'avvio?

E' lento nell'avviare i programmi?

O altro?
 

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
Buonasera, ho un pc fisso con XP, il pc viene utilizzato prevalentemente per uso casa (navigazione in internet, uso di Word/Excel ecc). Premetto che faccio periodicamente manutenzione sul pc, ma ultimamente si è rallentato parecchio, sapreste consigliarmi qualche dritta per farlo andare bene come appena installato?

Win xp è diventato lento.
Io ho tutti i pc della ditta con xp e ultimamente si sono rallentati vistosamente tutti.
Sono sempre + convinto che sia una mossa per far cambiare il sistema operativo perchè su qualcuno di questi pc non viene installato\disinstallato niente da anni.E l'unico contatto che hanno con l'esterno sono gli aggiornamenti di win.
Un mese fa ho formattato il pc di mai mamma che ha win xp.Per adesso sembra andare come dovrebbe.Ma lo ha acceso si e no 3 volte......vedremo....
 

einstein1969

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Mobile Pentium III SpeedStep @ 600Mhz
HDD
12 miliardi di byte
RAM
128MB
GPU
S3 Savage IX 8MB
Audio
YAMAHA YMF752
Case
TFT 11,3" 1024x768
OS
XP Sp2
Si puo' provare a velocizzare l'xp in vario modo.

Io partirei dal capire dov'e' il collo di bottiglia... E poi intervenire se e' possibile.

Il processo di tuning di un sistema e' lungo e difficile , a volte non ha soluzioni ma a volte si...


Io vi scrivo da un portege 3480ct con 128MB di ram e processore Pentium III 600Mhx e hd 4200giri ed ho xp sp2 ormai da anni e non ho mai riformattato ed e' veloce come lo era all'inizio.

L'unico problema che ho non e' il sistema operativo ma i programmi che vengono sviluppati ormai su hw diverso.
 

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
ok...ma se i programmi sono sempre gli stessi.
La manutenzione viene fatta regolarmente.
Perchè 5 pc rallentano tutti insieme allo stesso modo????
Forse il tuo va perchè non hai gli aggiornamenti attivi.....
 

einstein1969

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Mobile Pentium III SpeedStep @ 600Mhz
HDD
12 miliardi di byte
RAM
128MB
GPU
S3 Savage IX 8MB
Audio
YAMAHA YMF752
Case
TFT 11,3" 1024x768
OS
XP Sp2
ok...ma se i programmi sono sempre gli stessi.
La manutenzione viene fatta regolarmente.
Perchè 5 pc rallentano tutti insieme allo stesso modo????
Forse il tuo va perchè non hai gli aggiornamenti attivi.....

Si, sul mio sono rigorosamente disattivati. Se serve aggiorno a mano e verifico sempre che impatto hanno sul sistema.

Sui tuoi pc dovresti vedere quale aggiornamento ha causato il rallentamento dei sistemi. Verifica se e' veramente necessario o se ha dei problemi noti.
 

raistlin78

Nuovo Utente
141
14
CPU
i5 3570
Scheda Madre
ASUS P8H77-V
HDD
840 PRO 128G
RAM
Vengeance 16G
GPU
GTX 1650 SUPER
Monitor
MAG241CV
PSU
xfx pro 650W
Case
Chieftec vecchio ma grosso!
OS
W10 H
Il rallentamento è stato progressivo.
non c'è stato un giorno specifico in cui è iniziato.
Probabilmente se fosse il mio pc di casa non c'avrei neanche fatto caso.
Ma usandolo per lavoro è palese che oggi è più lento di un anno fa o due anni fa....
Potrei anche togliere tutti gli aggiornamenti.Ma se togliendone uno mi si apre un buco e prendo un virus?
E' un pc aziendale....

Quello che mi fa imbestialire è che il rallentamento è generale.Ci sono vari post sul forum di utenti che lamentano rallentamenti di xp.
capisco che si voglia spingere i nuovi sistemi operativi.Ma i pc non servono solo per scrivere documenti o fare pagine exell....
 

einstein1969

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Mobile Pentium III SpeedStep @ 600Mhz
HDD
12 miliardi di byte
RAM
128MB
GPU
S3 Savage IX 8MB
Audio
YAMAHA YMF752
Case
TFT 11,3" 1024x768
OS
XP Sp2
Devi controllare a cosa e' dovuto il rallentamento generale. Anche se fossero una serie di aggiornamenti , puoi capire dove creano il collo di bottiglia e intervenire per risolvere la situazione. Installare un nuovo sistema operativo potrebbe non essere la soluzione. A volte basta aggiungere ram. A volta disattivare un processo o installare la patch di un aggiornamento con problemi noti. Inoltre anche l'antivirus si aggiorna. Si aggiornano anche i programmi. Controlla il sistema e vedi cosa causa il rallentamento e cerca una soluzione. Se non c'e' allora ti puoi anche imbestialire. Ma finche' non lo fai e' solo negligenza tua o dell'amministratore dei pc della tua azienda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili