windows xp disabilitare riconoscimento e installazione automatica driver periferica

ArTiKO

Utente Attivo
64
3
Ciao,
ho un NoteBook aspire 1650 che mi da problemi. :angel:
L'installazione di win xp sp3 si ferma al minuto 34... (problema di driver o periferica).
Con un cd con windows pe il computer funziona regolarmente con il quale ho aggiornato anche il bios, sperando che era quello. Provato anche a rimuovere un banco di ram scambiarle le posizioni, ecc. Nulla. si blocca. devo provare con una ram "nuova" ma devo prima trovarla. ;D
Sperando che era il processore surriscaldato, rimossa vecchia pasta e messa nuova pasta all'argento, pulito il sistema di dissipazione.
Il dissipatore su Ati x300 e chipset è sotto la scocca, per verificare la pasta termica devo sventrare mezzo pc... quindi ancora non l'ho fatto. :-\
Con una immagine di windows xp fatta in acronics in universal restore il pc parte... maledettamente al primo avvio installa i driver. :o ::)
Dopo il primo avvio che installa i driver in automatico, dal secondo avvio il pc si blocca (puntatore bloccato su schermata di windows, no blu screen o riavvio automatico). :angry:
Il primo avvio non si blocca x' non installa i driver della periferica problematica (che ancora non ho capito quale sia).
Ora salvo altre soluzioni, c'è un modo per disabilitare l'installazione automatica dei driver già contenuti in windows (periferiche di sistema)?
Dalla vostra esperienza cosa potrebbe essere? :ap59:
O altre soluzioni? :police:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai modo di entrare in modalità provvisoria dopo il blocco?
 

ArTiKO

Utente Attivo
64
3
hai modo di entrare in modalità provvisoria dopo il blocco?

Si si entra in modalità provvisoria ovviamente riavviando.
E riesco anche a rientrare in xp "normale" selezionando ultima configurazione sicuramente funzionante (ovvero parte windows senza driver e li reinstalla tutti, al successivo avvio ovvimanete si blocca)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Si si entra in modalità provvisoria ovviamente riavviando.
E riesco anche a rientrare in xp "normale" selezionando ultima configurazione sicuramente funzionante (ovvero parte windows senza driver e li reinstalla tutti, al successivo avvio ovvimanete si blocca)
hmmm non è che hai la scheda grafica andata? me lo faceva un vecchio pc questo scherzo... se provi con una live linux il pc va correttamente oppure fa sempre come gli pare?
 

ArTiKO

Utente Attivo
64
3
hmmm non è che hai la scheda grafica andata? me lo faceva un vecchio pc questo scherzo... se provi con una live linux il pc va correttamente oppure fa sempre come gli pare?

scheda video... immaginavo che era questo oppure il controller usb!.

stasera provo una live di linux!

cmq fino a 1024x768 funziona. sai cosa devo provare? ad andare in modalità vga e vedere se si blocca.

Mi sa che devo provare a sventrare tutto e vedere di applicare nuova pasta sulla ati. che palle!

Cmq il modo per non installare i driver in automatico nn c'è?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
in inglese ma lo ho trovato come fare o disable automatic driver installation: Control Panel > System and
Maintenance > System > Tasks (side panel) > Advanced System Settings >
Hardware (tab) > Windows Update Driver Settings
 

ArTiKO

Utente Attivo
64
3
in inglese ma lo ho trovato come fare o disable automatic driver installation: Control Panel > System and
Maintenance > System > Tasks (side panel) > Advanced System Settings >
Hardware (tab) > Windows Update Driver Settings

questo disabilita la ricerca in windows upadate, se li ha già windows te li installa cmq...

dovrei fare un xp con nlite senza driver dentro... forse funziona!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se hai problemi sulla scheda madre altri consigli non ne ho
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!