Windows ws Linux

Gianca

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti
:)
sono nuovo del forum, e subito vi stresso con i miei quisiti...

Ho un portatile comperato in Germania, con Windows tedesco.
Volevo passare a Linux, ne sento parlare bene ma non lo ho mai visto funzionare.
In pratica volevo sapere se lavora bene il SO Linux, e se i file di programmi wndows ( file di dati, word, exel ecc: ) sono leggibili ( e modificabili ) con Linux.
2Se posso instalare sia windows che linux ( come? ) ?
Dove posso trovare una copia di Linux in italiano?

1000 grazie a chi mi risponderà, perche non ce ne vengo piu fuori!!! :muro:
 

S1l3ntW1nt3r

Utente Attivo
111
0
a quanto ne so sui portatili linux tende a dare un po' di problemi, non sempre ci sono i driver giusti.
magari prova ad iniziare con una distribuzione live (quelle che girano da cd) tipo knoppix, se non hai mai usato linux credo sia la soluzione migliore per impratichirsi.
altrimenti credo che una delle distribuzioni migliori per iniziare sia la mandrake (l'ultima versione uscita dovrebbe essere la 10.0), che trovi a questo indirizzo:

www.mandrakesoft.com

io l'ho appena installata e devo dire che è veramente facile.

comunque sì puoi usare sia windows che linux sullo stesso pc, a patto di configurare il bootloader (con mandrake 10.0 è praticamente automatico).
l'unica menata è che linux non scrive sul file sistem di winxp (ntfs), quindi devi creare delle partizioni. non è difficile ma rischi di perdere i dati che hai sull'HD, quindi è meglio fare un backup...
per quanto riguarda il passaggio di dati non è garantito, perchè i formati microsoft sono proprietari e non pubblici.
per questo sarebbe sempre meglio salvare i propri lavori in pdf o html o altri formati leggibili da tutti.
cmq in genere quello che si perde è la formattazione, il dato in sè dovrebbe essere leggibile.
come alternativa puoi usare openoffice (www.openoffice.org) anche su windows, al posto dei programmi microsoft, con questo sistema la compatibilità dovrebbe essere pressocchè completa.
 
Ultima modifica:

Liuk

Utente Attivo
255
0
A supporto di quanto detto da Silent la distro SuSE ha dei tools per la gestione dei files di winzoz (e con l'ultimo kernel credo supporti anche il ntfs) e delle sue partizioni. Quando il filesystem più usato era il fat veniva creata sul desktop la cartella che ti faceva accedere alla partizione windows, una gran bella cosa :rolleyes:
 

futio

Utente Attivo
42
0
Ragazzi sto pensando anche io di passare a Linux o almeno x curiosità di capire un po come funziona, magari come suggerivate in parallelo al winxp...mi potreste consigliare qualche buon sito o manuale x principianti come me??
 

sebino

Nuovo Utente
24
0
futio ha detto:
Ragazzi sto pensando anche io di passare a Linux o almeno x curiosità di capire un po come funziona, magari come suggerivate in parallelo al winxp...mi potreste consigliare qualche buon sito o manuale x principianti come me??

prova prima knoppix!
http://www.knopper.net/knoppix/
Non c'è bisogno di installarlo;almeno finché non impari ad usarlo.

Poi se sei contento, di linux, ti consiglio Debian (www.debian.org); meno moderno, forse, ma molto più sicuro e davvero molto più affascinante.
O addirittura potresti installare lo stesso knoppix . :cool:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili