Windows Vista....stressa gli HD???

Pubblicità

morpheus.bn

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
scrivo per condividere la mia personale esperienza. Non so a voi ma a me, da quando ho installato Vista sul mio pc (Intel Core 2 Duo E660, 2HD RAIDO 0), al termine del caricamento di Windows gli HD restano in 'agitazione' per parecchio tempo. Avete presente quando si esegue una deframmentazione?? La stessa cosa per intenderci.
Tempo fa leggevo di una funzione di Windows, mi pare si chiami 'perfect' o una cosa del genere, che tende sempre ad ottimizzare il pc attraverso deframmentazioni e ottimizzazioni varie...a qualcuno risulta una cosa del genere??? In ogni caso è possibile disabilitare questa funzione???
Cerchiamo di capirci di più...:boh:

All'inizio lo pensavo anche io ma poi riflettendoci...
L'indicizzazione dovrebbe lavorare ogni qual volta cambia la struttura del file system, vale a dire ogni qual volta vengono aggiunti, eliminati o modificati dei file o cartelle segnalati al sistema come 'da indicizzare'.
La mia domanda a questo punto è: perchè anche se non cambia la struttura del file system e quindi di fatto non si applicano cambiamenti agli indici l'indicizzazione continua a lavorare?
Perchè se l'indicizzazione di Vista è la causa di questo continuo lavorare degli HD, lo stesso non si verifica con Windows XP sul quale è installato Windows Desktop Search?
A ragione di questo personalmente non credo che il servizio di indicizzazione sia la causa di questo continuo lavorare degli HD o comunque non credo sia l'unico fattore di causa...
Tempo fa notavo ad esempio che il servizio di deframmentazione di Vista è in qualche modo pianificato di default. Tuttavia, spuntando questa casella di opzione e interrompendo di fatto la pianificazione del servizio, questo continua a funzionare in back ground. Per verificare quanto detto è sufficiente verificare lo stato della deframmentazione ogni qual volta ci si accorga che gli HD lavorano senza motivo.
Secondo il mio parere devono coesistere una concomitanza di servizi: indicizzazione, deframmentazione, il servizio defender che opera a livello di IO, ecc. che in qualche modo stressano pesantemente gli HD. Lo stesso servizio di deframmentazione che in qualche modo dovrebbe ridurre lo stress del disco ottimizzando, se attivo sempre, credo produca l'effetto contrario (non si può pensare di deframmentare ogni volta che cancello o modifico il file)...:boh:

All'inizio lo pensavo anche io ma poi riflettendoci...
L'indicizzazione dovrebbe lavorare ogni qual volta cambia la struttura del file system, vale a dire ogni qual volta vengono aggiunti, eliminati o modificati dei file o cartelle segnalati al sistema come 'da indicizzare'.
La mia domanda a questo punto è: perchè anche se non cambia la struttura del file system e quindi di fatto non si applicano cambiamenti agli indici l'indicizzazione continua a lavorare?
Perchè se l'indicizzazione di Vista è la causa di questo continuo lavorare degli HD, lo stesso non si verifica con Windows XP sul quale è installato Windows Desktop Search?
A ragione di questo personalmente non credo che il servizio di indicizzazione sia la causa di questo continuo lavorare degli HD o comunque non credo sia l'unico fattore di causa...
Tempo fa notavo ad esempio che il servizio di deframmentazione di Vista è in qualche modo pianificato di default. Tuttavia, spuntando questa casella di opzione e interrompendo di fatto la pianificazione del servizio, questo continua a funzionare in back ground. Per verificare quanto detto è sufficiente verificare lo stato della deframmentazione ogni qual volta ci si accorga che gli HD lavorano senza motivo.

Secondo il mio parere devono coesistere una concomitanza di servizi: indicizzazione, deframmentazione, il servizio defender che opera a livello di IO, ecc. che in qualche modo stressano pesantemente gli HD. Lo stesso servizio di deframmentazione che in qualche modo dovrebbe ridurre lo stress del disco ottimizzando, se attivo sempre, credo produca l'effetto contrario (non si può pensare di deframmentare ogni volta che cancello o modifico il file)...:boh:

In effetti la tua tesi non è errata e la sposo. Cercherò anche d'indagare appena ho un minuto libero.

Beh, anche io ero a conoscenza di questa cosa ed effettivamente l'ho notata nel mio pc. Quello a cui accenni, il Prefetching, è una tecnologia già presente anche in XP, solo che su Vista cambia nome in SuperPrefetch ma in sostanza fa sempre la stessa cosa e cioè consente di velocizzare il caricamento dei programmi più comunemente utilizzati.
Per quanto invece riguarda il discorso deframmentazione, la cosa mi sorge nuova e vorrei cercare di capirne di più... Ammettendo che Vista si comporti come sostieni e cioè con una deframmentazione in background, perchè quando faccio deframmentare l'hard disk con PerfectDisk, impiega comunque un pò di tempo a sietemare tuti i files? Voglio dire che se fossero già deframmentati il programma lo dovrebbe rilevare...:boh:

Beh, anche io ero a conoscenza di questa cosa ed effettivamente l'ho notata nel mio pc. Quello a cui accenni, il Prefetching, è una tecnologia già presente anche in XP, solo che su Vista cambia nome in SuperPrefetch ma in sostanza fa sempre la stessa cosa e cioè consente di velocizzare il caricamento dei programmi più comunemente utilizzati.
Per quanto invece riguarda il discorso deframmentazione, la cosa mi sorge nuova e vorrei cercare di capirne di più... Ammettendo che Vista si comporti come sostieni e cioè con una deframmentazione in background, perchè quando faccio deframmentare l'hard disk con PerfectDisk, impiega comunque un pò di tempo a sietemare tuti i files? Voglio dire che se fossero già deframmentati il programma lo dovrebbe rilevare...:boh:

Credo che la risposta sia molto semplice, in effetti potrebbe darsi (e dico potrebbe) che le due utility agiscano sulla base di un algoritmo differente; magari ciò che per l'utility Microsoft appare come 'non defremmentato' per PerfectDisk potrebbe essere il contrario o non esattamente così. In ogni caso credo che un diverso algoritmo alla base dei due software debba esserci per forza altrimenti che senso avrebbe acquistare un prodotto di terze parti che si comporta allo stesso modo di quello incluso nel SO?!
Tuttavia, sulla bontà della deframmentazione sono sempre stato sciettico e non credo appporti miglioramenti sostanziali in termini di prestazioni se non in termini di millesecondi. Tuttavia la verà utilità potrebbe stare nel meno stress a cui sono sottoposti i dischi durante la lettura di uno o più file ma, anche in questo caso, credo che il minor stress sia 'bilanciato' da quello prodotto per la defremmentazione del disco quindi mi chiedo: questa tecnologia porta sul piano pratico degli effettivi vantaggi??? :boh:

Il discorso SuperFetch che dà priorità ai programmi correntemente in uso e a quelli più utilizzati adattandosi alle abitudini dell'utente credo vada ulteriormente approfondito per valutare se effettuvamente è un servizio che vale la pena tenere in esecuzione o forse sarebbe meglio disabilitare.
La tecnologia Prefetching (in XP) o SuperFetch in Vista pare apportare benefici dopo almeno due settimane di utilizzo del sistema operativo...personalmente ancora non riesco a tenere Vista per 2 settimane di fila senza disinstallarlo!!! :asd:

Comunque ragazzi proverei ad andare per punti, togliendo l'indicizzazione automatica. C: -> Proprietà --> levare il segno di spunta sulla voce indicizzazione. Provo così, vedo come va e vi faccio sapere :)

Comunque ragazzi proverei ad andare per punti, togliendo l'indicizzazione automatica. C: -> Proprietà --> levare il segno di spunta sulla voce indicizzazione. Provo così, vedo come va e vi faccio sapere :)
Ok!! Tienici aggiornato!
Morpheus, io ho cambiato pc da poco e posso dirti che Vista è molto fluido, ma avendo tenuto anche XP è stato lampante un confronto diretto tra i due SO. Ora, lasciando perdere il problema della copia e del trasferimento dei files (che speriamo venga risolta con il primo service pack), ho provato ad utilizzare sia su Vista che su XP lo stesso programma per editing video e cioè PowerDirector 5.
La differenza tra i due SO è abbastanza notevole: il taglio di un file video in due spezzoni su XP è immediato, mentre su Vista richiede 6-7 secondi! E se penso che quando si fa editing video, si taglia in continuazione... :asd:
Morale della favola la celerità di XP per ora è imbattibile!:sisi:

Dopo un po' di tempo, di solito questo comportamento del disco svanisce.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro