PROBLEMA Windows vista che non si avvia

ilmax

Utente Attivo
23
2
CPU
Athlon 64 2X 4400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA69GM-S2H
HDD
1.5 TB
RAM
2048 MB DDR2 Adata 5.5.5.18
GPU
ATI X1250
Audio
Integrata
Monitor
LG ???
PSU
LC Power 6550 GP
Case
Vecchio e rotto
OS
XP
Ciao a tutti
innanzitutto non sono sicuro sia la sezione giusta ma mi sembrava la più adatta, nel caso abbia sbagliato vi chiedo di dirmi dove porre il quesito ;)

il pc del negozio di mia sorella non si avvia
ieri funzionava senza problemi ma da questa mattina non parte
arriva alla schermata di caricamento del SO poi appaiono degli artefatti visivi e si resetta,
dal menu che appare in caso di mancato avvio
ho provato a ripristinare la config precedente senza successo
modalità provvisoria idem
è apparso x un attimo un blu screen ma non sono riuscito a leggerlo perchè si è resettato immediatamente

immagino il problema sia HW ma come faccio a capire quale componente sin KO?
io immagino sia l'HD (matrox di 6/7 anni) esiste un software che possa avviare da usb o cd?
lo stesso farei, nel caso non sia l'hd, con le ram e/o con il resto dei componenti...
avete suggerimenti?

grazie

PS non ci sono dati importanti nel pc quindi non sarebbe un problema formattare ma preferirei farlo una volta certo che non ci siano altri problemi
 

Mattiok

Utente Attivo
244
18
Ciao a tutti
innanzitutto non sono sicuro sia la sezione giusta ma mi sembrava la più adatta, nel caso abbia sbagliato vi chiedo di dirmi dove porre il quesito ;)

il pc del negozio di mia sorella non si avvia
ieri funzionava senza problemi ma da questa mattina non parte
arriva alla schermata di caricamento del SO poi appaiono degli artefatti visivi e si resetta,
dal menu che appare in caso di mancato avvio
ho provato a ripristinare la config precedente senza successo
modalità provvisoria idem
è apparso x un attimo un blu screen ma non sono riuscito a leggerlo perchè si è resettato immediatamente

immagino il problema sia HW ma come faccio a capire quale componente sin KO?
io immagino sia l'HD (matrox di 6/7 anni) esiste un software che possa avviare da usb o cd?
lo stesso farei, nel caso non sia l'hd, con le ram e/o con il resto dei componenti...
avete suggerimenti?

grazie

PS non ci sono dati importanti nel pc quindi non sarebbe un problema formattare ma preferirei farlo una volta certo che non ci siano altri problemi
Prova una Live di Ubuntu e vedi se funziona,se si allora prova a reinstallare vista(o visto che ci sei una versione più recente di windows)
 

ilmax

Utente Attivo
23
2
CPU
Athlon 64 2X 4400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA69GM-S2H
HDD
1.5 TB
RAM
2048 MB DDR2 Adata 5.5.5.18
GPU
ATI X1250
Audio
Integrata
Monitor
LG ???
PSU
LC Power 6550 GP
Case
Vecchio e rotto
OS
XP
Prova una Live di Ubuntu e vedi se funziona,se si allora prova a reinstallare vista(o visto che ci sei una versione più recente di windows)

mai provato,
mi daresti un link?
grazie
 

ilmax

Utente Attivo
23
2
CPU
Athlon 64 2X 4400+
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA69GM-S2H
HDD
1.5 TB
RAM
2048 MB DDR2 Adata 5.5.5.18
GPU
ATI X1250
Audio
Integrata
Monitor
LG ???
PSU
LC Power 6550 GP
Case
Vecchio e rotto
OS
XP
Grazie
provo domani!

- - - Updated - - -

Scusa,
penso ad alta voce,
se provo Ubuntu e va come faccio a sapere se il problema è l'HD?
Contiene qualche programma per testarlo e/o esiste qualche programma da scaricare per fare un test?
Grazie ancora
 

Mattiok

Utente Attivo
244
18
Grazie
provo domani!

- - - Updated - - -

Scusa,
penso ad alta voce,
se provo Ubuntu e va come faccio a sapere se il problema è l'HD?
Contiene qualche programma per testarlo e/o esiste qualche programma da scaricare per fare un test?
Grazie ancora
Avviare Ubuntu serve per escludere qualsiasi problema ad altri componenti (scheda madre,ram ecc.)
Se Ubuntu si avvia allora prova a reinstallare Windows. Se durante l'installazione da problemi allora va cambiato l'hdd. Potrebbe anche essere stato un virus che ha cancellato dei file di sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: ilmax

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili