Windows Vista 32 e 4Gb Ram

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pazzo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti, ho intenzione di mettere nel mio nuovo Pc Windows Vista 32bit, il fatto è che non legge pienamente 4Gb di Ram, allora vorrei porvi qualche domanda:

-E' vero che influisce anche la memoria presente nella vga?

-Se installo 2 banchi di ram da 1Gb e 2 banchi da 512Mb e se poi installo una vga da 1Gb sarei a posto oppure avrei lo stesso problema?

Accetto qualsiasi consiglio basta che si rimanga in tema, grazie anticipatamente!!!:help:

Salve a tutti, ho intenzione di mettere nel mio nuovo Pc Windows Vista 32bit, il fatto è che non legge pienamente 4Gb di Ram, allora vorrei porvi qualche domanda:

-E' vero che influisce anche la memoria presente nella vga?

-Se installo 2 banchi di ram da 1Gb e 2 banchi da 512Mb e se poi installo una vga da 1Gb sarei a posto oppure avrei lo stesso problema?

Accetto qualsiasi consiglio basta che si rimanga in tema, grazie anticipatamente!!!:help:

per la domanda 1, influisce solo se hai una scheda video che alloca memoria di sitema (AGP oppure PCI-Express con turbocache o hypermemory).
Non è un problema comunque, la ram in eccesso viene comunque vista ed utilizzata dal solo Sistema Operativo se hai attiva la Phisycal Address Extension (PAE). Puoi vedere se è attivata dal pannello di controllo, sistema.
Se li c'è scritto "estensione di indirizzo fisico" allora sei già a posto :ok:

Grazie tante per le risposte!!! Quindi, se ho capito bene, Windows Vista 32 non riesce a sfruttare 4Gb di ram per le applicazioni ma bensì solo 3, dico bene?
Ma allora non converrebbe installare 2 banchi da 1gb e altri 2 da 512 per un totale di 3Gb?

Ho fatto una ricerca in internet e sono venuto a sapere che un sistema operativo a 32 bit per ogni processo può impiegare massimo 2gb di ram tutte insieme, è vero? Se si allora 4Gb o anche 3 servirebbero a ben poco!!!

Mi piacerebbe molto che qualcuno rispondesse a queste mie domande!!!

Ringrazio sempre anticipatamente.

Grazie tante per le risposte!!! Quindi, se ho capito bene, Windows Vista 32 non riesce a sfruttare 4Gb di ram per le applicazioni ma bensì solo 3, dico bene?

Per le applicazioni il massimo disponibile è 3 Giga, ma con il phisical address extension (che in Windows esiste dal 2000 Server se non erro) il giga oltre i 3 viene usato dal sistema operativo.

Ma allora non converrebbe installare 2 banchi da 1gb e altri 2 da 512 per un totale di 3Gb?

Si potrebbe rispondere di si, però questo comporta alcuni svantaggi. Ad esempio, diventa più difficile poi mettere 4 giga perchè hai gli zoccoli occupati, e poi al giorno d'oggi la differenza tra 2 e 3 giga non si vede a meno di grafica seria o rendering.
Meglio mettere 2 banchia da 1 giga o direttamente 2 da 2 per poi essere già a posto allorchè si passi ai 64 bit.
Curiosità, non mi risulta che i filesystem di windows siano a 64 bit.

Ho fatto una ricerca in internet e sono venuto a sapere che un sistema operativo a 32 bit per ogni processo può impiegare massimo 2gb di ram tutte insieme, è vero? Se si allora 4Gb o anche 3 servirebbero a ben poco!!!

La limitazione della ram per singolo programma dipende dal sistema operativo, su Win c'è ma non so dirti se fosse 2 giga. Ad ogni modo devi contare che anche se non sembra, ma anche solo il sistema operativo carica un buon numero di processi, dei quali OGNIUNO può avere massimo tot giga.
Se anche una applicazione prendesse 2 giga, devi contare che anche il sistema operativo necessita di spazio in ram, quindi sotto questo aspetto + ram hai meglio è :ok:

Mi piacerebbe molto che qualcuno rispondesse a queste mie domande!!!

Ringrazio sempre anticipatamente.

Prego :ok:

Grazie tante Elfo!!!!

Comunque ho deciso opterò ancora per i 32 bit, tanto con la politica che la microsoft ha adottato i 64 bit li vedo ancora distanti.

Grazie tante Elfo!!!!

Comunque ho deciso opterò ancora per i 32 bit, tanto con la politica che la microsoft ha adottato i 64 bit li vedo ancora distanti.

Prego!

Se non erro la versione Ullimate di Vista viene venduta con due dvd uno a 32 e uno a 64 bit, quindi se eri orientato per questa, potrai fare in tranquillità l'upgrade in futuro :ok:

Ad ogni modo non ne sono sicuro, magari dacci un occhio prima ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro