RISOLTO Windows Update non scarica gli aggiornamenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
Ciao a tutti, ho un vecchio notebook con coughcoughwindowsvistacoughcough (vi prego, niente linciaggi :asd:) e con un Windows Update che da qualche tempo non fa più il suo lavoro.

Il programma infatti mi avvisa che sono disponibili degli aggiornamenti importanti, ma quando clicco sul comando "installa aggiornamenti" il download parte ma poi rimane fermo sullo 0%.

HycqANM.jpg







Facendo una veloce ricerca su google si trovano ovviamente molte soluzioni ai malfunzionamenti di Windows Update.


Il buon Aranzulla per esempio suggerisce una lunga lista di comandi da scrivere nel Prompt dei comandi.

Altri suggeriscono di risolvere il problema cancellando file, utilizzando il programma di Microsoft Fix it (o Easy Fix o come diavolo si chiama), digitando altri comandi sempre nel Prompt o altre robe poco comprensibili.





Voi cosa mi consigliate di fare?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti, ho un vecchio notebook con coughcoughwindowsvistacoughcough (vi prego, niente linciaggi :asd:) e con un Windows Update che da qualche tempo non fa più il suo lavoro.

Il programma infatti mi avvisa che sono disponibili degli aggiornamenti importanti, ma quando clicco sul comando "installa aggiornamenti" il download parte ma poi rimane fermo sullo 0%.

HycqANM.jpg







Facendo una veloce ricerca su google si trovano ovviamente molte soluzioni ai malfunzionamenti di Windows Update.


Il buon Aranzulla per esempio suggerisce una lunga lista di comandi da scrivere nel Prompt dei comandi.

Altri suggeriscono di risolvere il problema cancellando file, utilizzando il programma di Microsoft Fix it (o Easy Fix o come diavolo si chiama), digitando altri comandi sempre nel Prompt o altre robe poco comprensibili.





Voi cosa mi consigliate di fare?

ti rispondo solo perché mi piace l'avatar XD probabilmente l'ultima opzione per coma la vedo io è la più papabile va a pulire stoppare e riavviare il servizio di windows update quindi fa una certa pulizia. controlla il file WindowsUpdate.log per vedere cosa combina windows update
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 304870

Ospite
E' un problema che riscontro spesso sui PC con win7.
L'unica cosa che faccio sempre è... aspettare. Dopo un tempo variabile che va dai 30min a anche più di 1 ora, poi si mette a funzionare.
Stessa cosa per la ricerca aggiornamenti... se non sembra arrivare a conclusione basta avere pazienza
 

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
ti rispondo solo perché mi piace l'avatar XD probabilmente l'ultima opzione per coma la vedo io è la più papabile va a pulire stoppare e riavviare il servizio di windows update quindi fa una certa pulizia. controlla il file WindowsUpdate.log per vedere cosa combina windows update

Ho provato varie soluzioni, dalla procedura di Aranzulla a quella che mi hai consigliato tu, ma non è cambiato niente.
Alla fine per evitare ulteriori danni sono tornato al punto di ripristino che avevo fatto questa mattina.

Ho anche dato un'occhiata al file log di Windows Update... premesso che di queste robe capisco meno di zero, comunque ho notato che ci sono varie tipologie di avvisi ed errori, tipo:

> Cancelled download for invalidated/hidden/unapplicable update(s)

> Error 0x80090017 occurred while downloading update; notifying dependent calls.

> WARNING: Assert config failed, error = 800706B5
> WARNING: Unable to assert evt log config: 0x800706B5

> WARNING: WU client failed to initialize a download call from persisted data with potential error 0x80248002

> Failed to load persisted download calls, error = 0x80248002

> WARNING: Failed to change download properties of call, error = 0x80070057

> WARNING: Returning due to error from GetDownloadProgressUx, error = 0x8024000C
> WARNING: GetInteractiveInstallProgress failed, error = 0x8024000C

> CBS called Error with 0x800f0816

> WARNING: Resume failed with 0x80080008
> WARNING: GetUserTokenFromSessionId failed with error 800703f0 for session 1

> WARNING: Got error (hr = 80080008) starting update 0 in call 52. Notifying call.
> Error 0x80080008 occurred while downloading update

> WARNING: WU client failed to initialize a download call from persisted data with potential error 0x80248002

> WARNING: WinHttp: IsFileToBeDownloaded failed with 0x80004004
> WARNING: WinHttp: ShouldFileBeDownloaded failed with 0x80004004
> WARNING: SelfUpdate check failed to download package information, error = 0x80004004
> FATAL: SelfUpdate check failed, err = 0x80004004
> WARNING: WU client failed Searching for update with error 0x80004004

> WARNING: Failed to filter search results, error = 0x8024000B
> WARNING: Failed to evaluate Installed rule
> FATAL: UH: 0x80070490: EvaluateApplicability failed in CCbs



Ok basta, immagino si sia capito che ci sono stati parecchi errori. :asd:



Al momento la schermata principale mi avverte che Windows Update è aggiornato, anche se non ci vuole un genio a capire che in realtà non lo è, visto che l'ultima ricerca di aggiornamenti è stata fatta ad aprile. :asd:
lkEsgIW.jpg

Se poi clicco su "controlla aggiornamenti", il programma parte in una lunga ricerca che ovviamente non porta a nessun risultato.

A questo punto aspetterei il pacchetto di aggiornamenti di agosto (il prossimo martedì), sperando che Windows Update lo riesca a trovare e scaricare.


Secondo te può trattarsi di un problema temporaneo dei server, dovuto qualche giorno fa ai ritardatari che volevano passare a Windows 10 e adesso a tutti quelli che stanno scaricando l'Anniversary Update?





E' un problema che riscontro spesso sui PC con win7.
L'unica cosa che faccio sempre è... aspettare. Dopo un tempo variabile che va dai 30min a anche più di 1 ora, poi si mette a funzionare.
Stessa cosa per la ricerca aggiornamenti... se non sembra arrivare a conclusione basta avere pazienza

Non credo che sia una questione di tempo... qualche giorno fa l'ho lasciato scaricare gli aggiornamenti per tutto il pomeriggio, ma è rimasto sempre sullo zero.
 
M

Mursey

Ospite
Io avevo risolto facendo un giro con WSUS Offline e quindi l'update si e' sbloccato.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
Io avevo risolto facendo un giro con WSUS Offline e quindi l'update si e' sbloccato.

su winvista? mi pare che non fosse più supportato

Nel tab Legacy Products trovi Vista, pero' e' vero, in effetti io lo ho testato con successo sul 7.
E' da provare...


In effetti anche la guida di Aranzulla suggeriva questo strumento.

Ho scaricato dal sito ufficiale l'ultima versione disponibile e nella scheda "Legacy products" c'è ancora la possibilità di scaricare gli aggiornamenti per Vista.

- Nel download includo anche le quattro opzioni sottostanti? (C++ e Frameworks, Microsoft Security Essential, Windows Essential, Windows Defender)

- Il programma scarica tutti gli aggiornamenti o solo quelli non installati sul computer? (quindi da maggio 2016 in poi)


lhOoXYD.jpg



 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
In effetti anche la guida di Aranzulla suggeriva questo strumento.

Ho scaricato dal sito ufficiale l'ultima versione disponibile e nella scheda "Legacy products" c'è ancora la possibilità di scaricare gli aggiornamenti per Vista.

- Nel download includo anche le quattro opzioni sottostanti? (C++ e Frameworks, Microsoft Security Essential, Windows Essential, Windows Defender)

- Il programma scarica tutti gli aggiornamenti o solo quelli non installati sul computer? (quindi da maggio 2016 in poi)


lhOoXYD.jpg




vai allora scarica come se non ci fosse un domani e scaricherà un po tutti gli update che trova
 

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
@Mursey @Federico83

Ancora non ci credo, ma sembra che sia riuscito a risolvere il problema.

Non so davvero come ringraziarvi (o forse sì)... no davvero, grazie infinite a tutti e due. :ok:










In breve: il programma ha scaricato tutti gli aggiornamenti, il computer ha installato quelli mancanti e Windows Update è di nuovo in funzione.



Quello sopra è il riassunto di ciò che è successo... in realtà però l'intera operazione è stata leggermente più complessa.

Ho seguito la procedura descritta sul sito di Aranzulla.
Ho scaricato l'ultima versione del programma WSUS Offline Update, ho estratto il contenuto del file compresso e ho attivato il programma "UpdateGenerator.exe".
A questo punto si è aperta la finestra dove ho selezionato il sistema operativo (Windows Vista x86) e le opzioni aggiuntive per avere le ultime versioni di Frameworks, C++, le definizioni di Windows Defender e Microsoft Silverlight (mi serve per vedere la roba su NowTV, ex Sky Online, dato che ho sei mesi gratis legati al contratto telefonico).
Una volta cliccato su Start, si è aperto il Prompt dei comandi ed è iniziato il download di tutti gli aggiornamenti (ha impiegato circa un'ora).
Dopo aver finito di scaricare tutte le patch, ho avviato il programma "UpdateInstaller.exe" nella cartella Client (come da guida).

Il problema è che UpdateInstaller.exe mi ha installato solo le opzioni aggiuntive (C++, Frameworks e Silverlight)... gli update di maggio/giugno/luglio invece non sono stati installati.
Di seguito i programmi e gli aggiornamenti installati da UpdateInstaller.

MO3cy2z.jpg


7Gvq1ty.jpg



Teoricamente la guida di Aranzulla finisce qui, ma l'ultima frase del Prompt dei Comandi mi dice:
"Please reboot your system now and recall Update afterwards."

A dire il vero non ho ancora ben capito se con "Update" intendesse l'avvio di Windows Update oppure l'avvio un'altra volta di UpdateInstaller.exe, sta di fatto che alla fine ho cliccato sull'unico elemento della cartella Client chiamato Update, cioè uno script (aprire il programma UpdateInstaller.exe o lo script Update è la stessa cosa?).
Gli elementi nella cartella Client.
bwZhGVa.jpg

Avviato lo script si è aperto di nuovo il Prompt e mi ha installato tre aggiornamenti... al termine delle operazioni è comparsa di nuovo la frase "Please reboot your system now and recall Update afterwards."
L'immagine mostra sempre la lista degli aggiornamenti installati (adesso sono 4).
s08t62y.jpg

Avviato lo script una seconda volta, il programma mi ha installato gli altri 30 aggiornamenti... stavolta le operazioni si sono concluse semplicemente con "Please reboot your system now."
LLRAJJv.jpg


Lista degli aggiornamenti installati (adesso sono 34).
bXUHJNp.jpg





Dopo dieci minuti Windows Update si è aperto automaticamente e in poco tempo ha trovato il pacchetto di aggiornamenti di luglio.
Inutile dire che l'ha scaricato ed installato senza problemi.


Sono commosso...

Di1eddz.jpg


Aatiw6x.jpg
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
@Mursey @Federico83

Ancora non ci credo, ma sembra che sia riuscito a risolvere il problema.

Non so davvero come ringraziarvi (o forse sì)... no davvero, grazie infinite a tutti e due. :ok:










In breve: il programma ha scaricato tutti gli aggiornamenti, il computer ha installato quelli mancanti e Windows Update è di nuovo in funzione.



Quello sopra è il riassunto di ciò che è successo... in realtà però l'intera operazione è stata leggermente più complessa.

Ho seguito la procedura descritta sul sito di Aranzulla.
Ho scaricato l'ultima versione del programma WSUS Offline Update, ho estratto il contenuto del file compresso e ho attivato il programma "UpdateGenerator.exe".
A questo punto si è aperta la finestra dove ho selezionato il sistema operativo (Windows Vista x86) e le opzioni aggiuntive per avere le ultime versioni di Frameworks, C++, le definizioni di Windows Defender e Microsoft Silverlight (mi serve per vedere la roba su NowTV, ex Sky Online, dato che ho sei mesi gratis legati al contratto telefonico).
Una volta cliccato su Start, si è aperto il Prompt dei comandi ed è iniziato il download di tutti gli aggiornamenti (ha impiegato circa un'ora).
Dopo aver finito di scaricare tutte le patch, ho avviato il programma "UpdateInstaller.exe" nella cartella Client (come da guida).

Il problema è che UpdateInstaller.exe mi ha installato solo le opzioni aggiuntive (C++, Frameworks e Silverlight)... gli update di maggio/giugno/luglio invece non sono stati installati.
Di seguito i programmi e gli aggiornamenti installati da UpdateInstaller.

MO3cy2z.jpg


7Gvq1ty.jpg



Teoricamente la guida di Aranzulla finisce qui, ma l'ultima frase del Prompt dei Comandi mi dice:
"Please reboot your system now and recall Update afterwards."

A dire il vero non ho ancora ben capito se con "Update" intendesse l'avvio di Windows Update oppure l'avvio un'altra volta di UpdateInstaller.exe, sta di fatto che alla fine ho cliccato sull'unico elemento della cartella Client chiamato Update, cioè uno script (aprire il programma UpdateInstaller.exe o lo script Update è la stessa cosa?).
Gli elementi nella cartella Client.
bwZhGVa.jpg

Avviato lo script si è aperto di nuovo il Prompt e mi ha installato tre aggiornamenti... al termine delle operazioni è comparsa di nuovo la frase "Please reboot your system now and recall Update afterwards."
L'immagine mostra sempre la lista degli aggiornamenti installati (adesso sono 4).
s08t62y.jpg

Avviato lo script una seconda volta, il programma mi ha installato gli altri 30 aggiornamenti... stavolta le operazioni si sono concluse semplicemente con "Please reboot your system now."
LLRAJJv.jpg


Lista degli aggiornamenti installati (adesso sono 34).
bXUHJNp.jpg





Dopo dieci minuti Windows Update si è aperto automaticamente e in poco tempo ha trovato il pacchetto di aggiornamenti di luglio.
Inutile dire che l'ha scaricato ed installato senza problemi.


Sono commosso...

Di1eddz.jpg


Aatiw6x.jpg

La tradizione vuole che una volta risolto il problema venga pagata una birra a tutti coloro che sono intervenuti nella discussione :bevuta::bevuta::bevuta::iocero:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ciao, so che questo è necroposting ma c'è un motivo ben preciso per cui ora sto scrivendo qua!
Proprio oggi ho usato questo sistema descritto da @Red Alchemist su due pc entrambi con w7 x64 profesisonal, e ha funzionato con entrambi, laddove questa procedura invece è fallita: http://wu.krelay.de/en/ .
Quindi pensavo:
-innanzitutto grazie per averlo condiviso (p.s. e grazie a @Squiffy kun per avermela suggerita)
-siccome di default gli aggiornamenti di w7 sono ancora bloccati, altri potrebbero avere gli stessi problemi, e siccome questa procedura ormai sembra funzionare (3 casi su 3), potrebbe essere una buona idea mettere l'intera discussione in evidenza secondo voi?? @Mursey @Federico83 :look:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao, so che questo è necroposting ma c'è un motivo ben preciso per cui ora sto scrivendo qua!
Proprio oggi ho usato questo sistema descritto da @Red Alchemist su due pc entrambi con w7 x64 profesisonal, e ha funzionato con entrambi, laddove questa procedura invece è fallita: http://wu.krelay.de/en/ .
Quindi pensavo:
-innanzitutto grazie per averlo condiviso (p.s. e grazie a @Squiffy kun per avermela suggerita)
-siccome di default gli aggiornamenti di w7 sono ancora bloccati, altri potrebbero avere gli stessi problemi, e siccome questa procedura ormai sembra funzionare (3 casi su 3), potrebbe essere una buona idea mettere l'intera discussione in evidenza secondo voi?? @Mursey @Federico83 :look:
no infatti ora la chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili