RISOLTO windows update impazzito

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Ciao kelion... Finalmente sono riuscito a fare un installazione pulita di Windows 11 (pro) e ho installato tutti i driver...e son tornato ad avere un pc operativo ...
Per terminare la cosa al 100%
quindi dovrei come tu mi hai suggerito aggiornare il BIOS ...
So che me lo hai già scritto ma devi scusarmi confermami se ho capito giusto il procedimento...
Accedo a Windows normalmente scarico il pacchetto ME firmware lo scompatto e installo eseguendo l eseguibile...
(Dove posso verificare se l aggiornamento è avvenuto correttamente?)

Poi scarico il BIOS (non beta) scompatto e metto sulla chiavetta e lo vado ad aggiornare come ho sempre fatto (dal BIOS)....
Esatto?
Grazie e scusami preferisco chiedere anche l ovvio prima di fare qualche errore banale ...
Giusto
 
@Kelion @Ghostlu
Ciao, ho eseguito quanto detto in precedenza...
ma avrei bisogno di un chiarimento...

ho reimpostato il Bios visto che dopo gli aggiornamenti bisogna personalizzarselo di nuovo...
arrivato all'undervolt della cpu, ho impostato in "Voltage settings" alla voce "voltage Mode" su "adaptive+offset.... ho impostato il segno [ - ] su cpu core voltage offset mode ed ho poi infine impostato a 0.050 V... ma se in precedenza su HWinfo64, con la vecchia versione del bios avevo come da immagine solo sotto la voce IA offset di tensione a -0.050 che mi riportava l'avvenuta modifica...
1724088795068.webp
ora con la nuova versione del bios mi riporta la voce -0.050 anche alla riga CLR (CBo/LLC/Ring) Offset tensione....
1724088811008.webp

è corretta la cosa? e se si come mai prima non lo rilevava?

grazie mille

aggiornamento: purtroppo dopo aver aggiornato il bios come consigliatomi, ho riscontrato un problema legato ai driver e così ho eseguito di nuovo una reinstallazione pulita del sistema...
ora però dopo aver reinstallato tutto da HWinfo64 non ho piu la sezione riguardante l'undervolting eseguito da bios: mostro nella foto

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mi potete aiutare?
 
Perche' hai fatto l'undervolting?
perchè fin da quando ho acquistato il12700K e dopo averlo installato con un arctic 360 feci vedere il risultato dei test qui nel forum e mi venne consigliato di eseguire un undervolt della CPU.... (-0.050) blando ma che mi permise di scendere a 60° /61° max ...

Comunque ora il mio problema è un altro... ovvero che come detto hwinfo non rileva il -0.050 eseguito da bios... come mostro nello screen
 
L' undervolting porta piu' danni che benefici. E per verificare che l'undervolting sia stabile e non faccia danni devi fare giorni e giorni di stress test continui su piu' livelli. Perche' non basta abbassare il voltaggio nel bios e dire ok ho fatto ciao wow ho guadagnato -10 gradi.

Vuoi realmente abbassare le temperature? Rimuovi la pasta termica scrausa preinstallata dell'Arctic e al suo posto ci metti la Kryonaut. Rimuovi le ventole scrause dall'aio Arctic e al loro posto ci metti le Noctua Industrial che come pressione statica non hanno rivali sul pianeta terra. Si non hanno i led in caso lo chiedessi.
 
Ti ringrazio ma è dal 2022 che ho eseguito quella procedura sempre sotto consiglio ... Avevo 82° e mi venne detto di eseguire undervolt...
Ovvio che ho eseguito in questi anni manutenzione della pasta termica e valutato anche le ventole (dei led non mi interessano io guardo alla sostanza delle cose)...

Ma torniamo al dunque il mio problema di adesso non è né la temperatura né la scelta delle ventole ....

Ho il problema che dopo aver eseguito un ennesima reinstallazione pulita di Windows 11 pro (causa errori di installazione proprio di Windows che mi ha creato doppi driver di base di Windows dopo l aggiornamento del BIOS all ultima versione stabile non beta) il paragrafo inerente le modifiche di offset sono spariti da hwinfo64...
 
L' undervolting porta piu' danni che benefici. E per verificare che l'undervolting sia stabile e non faccia danni devi fare giorni e giorni di stress test continui su piu' livelli. Perche' non basta abbassare il voltaggio nel bios e dire ok ho fatto ciao wow ho guadagnato -10 gradi.

Vuoi realmente abbassare le temperature? Rimuovi la pasta termica scrausa preinstallata dell'Arctic e al suo posto ci metti la Kryonaut. Rimuovi le ventole scrause dall'aio Arctic e al loro posto ci metti le Noctua Industrial che come pressione statica non hanno rivali sul pianeta terra. Si non hanno i led in caso lo chiedessi.
Ventole scrause dell'AIO Arctic? Noctua Industrial da mille milioni di paperdollari per un PC casalingo?

😳
 
perchè fin da quando ho acquistato il12700K e dopo averlo installato con un arctic 360 feci vedere il risultato dei test qui nel forum e mi venne consigliato di eseguire un undervolt della CPU.... (-0.050) blando ma che mi permise di scendere a 60° /61° max ...

Comunque ora il mio problema è un altro... ovvero che come detto hwinfo non rileva il -0.050 eseguito da bios... come mostro nello screen
Prova ad installare una versione precedente di hwinfo e vedi se compare.

Ventole scrause dell'AIO Arctic? Noctua Industrial da mille milioni di paperdollari per un PC casalingo?

😳
In confronto alle Noctua lo sono e anche tanto scrause. Costano si e no 20-25 euro per ventola (120mm) in cambio di una performance senza rivali. Ancora di piu' negli aio dove la pressione statica esercitata conta moltissimo.
 
Prova ad installare una versione precedente di hwinfo e vedi se compare.


In confronto alle Noctua lo sono e anche tanto scrause. Costano si e no 20-25 euro per ventola (120mm) in cambio di una performance senza rivali. Ancora di piu' negli aio dove la pressione statica esercitata conta moltissimo.
ok ho trovato la soluzione: sono dovuto andare sul bios alla voce Cpu undervoltage protection era settato su [auto] e hoo dovuto manualmente settarlo su [enabled] ....riavviato ed è comparso in hwinfo ...
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mi sai dire come mai alla voce clr risulta - 0.050? io fino a settimana scorsa avevo solo in IA offset tensione e non sulle altre...

mi sa che cambiando bios determinate voci si sono modificate automaticamente...
 
In confronto alle Noctua lo sono e anche tanto scrause. Costano si e no 20-25 euro per ventola (120mm) in cambio di una performance senza rivali. Ancora di piu' negli aio dove la pressione statica esercitata conta moltissimo.
Non credo proprio ci sia tutta questa differenza, o meglio, non credo proprio che Noctua = Dio / Arctic = m***a, ma va bene così.
Non ho MAI visto consigliare la sostituzione delle ventole Arctic perché poco performanti.
Che poi Noctua sia migliore, ci sta. Ma Arctic... ma di cosa parliamo, su.
 
Arctic fa buone ventole ma non hanno mai performato come le Noctua. Le ventole Arctic sono un po' come le ventole Corsair. Siccome quasi tutti le hanno (per un motivo o per l'altro) allora "implicitamente" hanno preso la nomea che devono essere per forza il top. Ma top non lo sono affatto. Buone ventole si lo sono questo rimangono. Le ventole top pero' sono altre.

Ti bastano le ventole Arctic / Corsair per andare avanti e per tenere a bada le temperature? Certamente. Ma se uno vuole il massimo dal proprio setup come ventole mette le Noctua non le Arctic o Corsair.

In un setup secondario ho un NH-D15 che ho personalmente customizzato facendolo diventare da biventola a triventola e ci ho messo tre ventole Noctua Industrial. Ho temperature che un qualsiasi aio di ultima generazione si sogna di avere. Questo per farti capire quanto performanti sono.
 
In un setup secondario ho un NH-D15 che ho personalmente customizzato facendolo diventare da biventola a triventola e ci ho messo tre ventole Noctua Industrial. Ho temperature che un qualsiasi aio di ultima generazione si sogna di avere. Questo per farti capire quanto performanti sono.
potresti dirmi che ventole hai messo io ho un NH-D14 e potrebbe interessarmi la modifica
 
TRE NF-A14 Industrial PPC-2000 IP67 PWM da 140mm


CASE: Corsair 700D

DISSIPATORE: NH-D15 con tre ventole Noctua Industrial da 140mm

PASTA TERMICA: Kryonaut spalmata con la spatula

FRONTALE: tre ventole Noctua Industrial da 140mm - INTAKE

RETRO: una Noctua Industrial da 140mm - EXAUST

TOP: tre Noctua Industrial da 140mm - EXAUST

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Il D15 tri ventola il problema suo e' che diventa molto grosso e molto ingombrante, una rottura di palle da pulire dalla polvere. Infatti mi sa che al prossimo cambio mi mettero' pure qui un aio e ci trasloco le industrial li.
 
L' undervolting porta piu' danni che benefici.

Permettimi di dissentire, un UV se fatto bene, porta solo benefici, questo perchè chi progetta CPU e Schede madri, tende a essere più che generoso con i settaggi e quindi tendono ad abbondare.

L'unico pericolo di un UV fatto male è solo instabilità, ma l'hardware non subisce danni di nessun genere al contrario di un OC fatto con i piedi.

Questo vale anche per le schede video, che in molti casi aumenta anche le performance oltre che tenerle più fresche.
 
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