RISOLTO windows update impazzito

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Oblivion90

Utente Attivo
Messaggi
315
Reazioni
25
Punteggio
40
Ciao a tutti ho un problema con windows update....
Ho fatto un controllo generico per vedere se ci fossero nuovi aggiornamenti... ma quello che ho trovato mi ha fatto stranire...
vi posto lo screen:
1723135469262.webp
praticamente un elenco di driver che avevo gia e che tenta di aggiornare alla stessa versione penso....
anche in quelli facoltativi mi ha messo così:
1723135526870.webp
sempre di cose che ho gia...
sapete dirmi come mai? cosa posso fare?

grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti ho un problema con windows update....

Ho fatto un controllo generico per vedere se ci fossero nuovi aggiornamenti... ma quello che ho trovato mi ha fatto stranire...

vi posto lo screen:
Visualizza allegato 480811

praticamente un elenco di driver che avevo gia e che tenta di aggiornare alla stessa versione penso....

anche in quelli facoltativi mi ha messo così:
Visualizza allegato 480812

sempre di cose che ho gia...

sapete dirmi come mai? cosa posso fare?

grazie in anticipo
Comincia a fare quelli facoltativi. Poi passa agli altri. Le versioni driver che hai sono identiche?
 
Comincia a fare quelli facoltativi. Poi passa agli altri. Le versioni driver che hai sono identiche?
Si sono identiche e il bello è che le cose che mi dà da fare facoltative sono di driver che ho già...
Oggi l unica cosa che ho fatto è stato aggiornare i driver della GPU che sono usciti il 6 agosto...
E stasera come detto con la verifica son venuti fuori tutti quelli...

Altra cosa strana che adesso volevo disinstallare con ddu i driver nuovi e reinstallare quelli vecchi e ddu ci mette una vita per la pulizia ... Cosa che non mi ha mai fatto :(
 
Si sono identiche e il bello è che le cose che mi dà da fare facoltative sono di driver che ho già...
Oggi l unica cosa che ho fatto è stato aggiornare i driver della GPU che sono usciti il 6 agosto...
E stasera come detto con la verifica son venuti fuori tutti quelli...

Altra cosa strana che adesso volevo disinstallare con ddu i driver nuovi e reinstallare quelli vecchi e ddu ci mette una vita per la pulizia ... Cosa che non mi ha mai fatto :(
Prima di fare gli aggiornamenti apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio.
Una volta finito sempre dal prompt aperto come amministratore digita:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
 
Prima di fare gli aggiornamenti apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio.
Una volta finito sempre dal prompt aperto come amministratore digita:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Qualcosa è successo:
Io ho fatto così... Scanso equivoci ho fatto girare l antimalware e non mi ha dato nulla...
Ho disinstallato i driver video ma non me lo fa più installare...
Ho allora pensato di fare copia dei miei dati su memoria esterna ma non mi riconosce più le periferiche di archiviazione...
A sto punto ho staccato tutto dalla corrente prendo le singole memorie e spero di riuscirci ad entrare con un lettore che ho ...
Poi formatterò tutto e faccio una reinstallazione pulita...
Non mi capacito di come sia successo tutto questo....
 
Qualcosa è successo:
Io ho fatto così... Scanso equivoci ho fatto girare l antimalware e non mi ha dato nulla...
Ho disinstallato i driver video ma non me lo fa più installare...
Ho allora pensato di fare copia dei miei dati su memoria esterna ma non mi riconosce più le periferiche di archiviazione...
A sto punto ho staccato tutto dalla corrente prendo le singole memorie e spero di riuscirci ad entrare con un lettore che ho ...
Poi formatterò tutto e faccio una reinstallazione pulita...
Non mi capacito di come sia successo tutto questo....
Per reinstallare il sistema operativo tieni collegato solo il disco di sistema e il resto lo colleghi dopo.
 
Per reinstallare il sistema operativo tieni collegato solo il disco di sistema e il resto lo colleghi dopo.
Esatto purtroppo non è la prima volta che faccio l installazione pulita e prima faccio sempre solo sul principale e poi attacco il resto...
A detta tua ad oggi mi conviene installare invece che w10 pro, w11 pro?
Leggevo di articoli tempo fa che dicevano che a livello prestazionale w11 lo sconsigliavamo... Oggi invece posso andare sul tranquillo e installare 11?
 
Esatto purtroppo non è la prima volta che faccio l installazione pulita e prima faccio sempre solo sul principale e poi attacco il resto...
A detta tua ad oggi mi conviene installare invece che w10 pro, w11 pro?
Leggevo di articoli tempo fa che dicevano che a livello prestazionale w11 lo sconsigliavamo... Oggi invece posso andare sul tranquillo e installare 11?
Col tuo hardware non c'è alcun problema con windows 11 che anzi ha delle funzioni che sfruttano caratteristiche proprie delle CPU Intel dalla 12a generazione in poi
 
Col tuo hardware non c'è alcun problema con windows 11 che anzi ha delle funzioni che sfruttano caratteristiche proprie delle CPU Intel dalla 12a generazione in poi
Ultima domandina...e grazie per le risposte che mi stai dando ...
Io come BIOS ho una vecchia versione (la 7d25v1e) poiché all epoca provai a aggiornarla ma dalla versione successiva non mi teneva buono l undervolt che ho impostato alla CPU...quindi rimisi la versione che avevo per sfruttare l undervolt...
Nel caso io facessi l installazione di w11 e quindi devo scaricare i driver per w11 della mobo... Posso anche non aggiornare il BIOS?
Grazie
 
Ultima domandina...e grazie per le risposte che mi stai dando ...
Io come BIOS ho una vecchia versione (la 7d25v1e) poiché all epoca provai a aggiornarla ma dalla versione successiva non mi teneva buono l undervolt che ho impostato alla CPU...quindi rimisi la versione che avevo per sfruttare l undervolt...
Nel caso io facessi l installazione di w11 e quindi devo scaricare i driver per w11 della mobo... Posso anche non aggiornare il BIOS?
Grazie
Non solo puoi ma devi aggiornarlo per sfruttare a pieno windows 11
 
Non solo puoi ma devi aggiornarlo per sfruttare a pieno windows 11
Perfetto allora vedo se mi tiene l undervolt stavolta...

Ultima cosa che noto che hanno cambiato metodo di download del BIOS...
Io di solito scaricavo la versione da download (rettangolo rosso) poi mettevo in chiavetta e dal BIOS facevo l aggiornamento...

Come mai ora vedo (frecce blu) altri due file di download?
Come devo procedere?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20240808_232614.webp
    IMG_20240808_232614.webp
    50.6 KB · Visualizzazioni: 7
Perfetto allora vedo se mi tiene l undervolt stavolta...

Ultima cosa che noto che hanno cambiato metodo di download del BIOS...
Io di solito scaricavo la versione da download (rettangolo rosso) poi mettevo in chiavetta e dal BIOS facevo l aggiornamento...

Come mai ora vedo (frecce blu) altri due file di download?
Come devo procedere?
Grazie
I driver ME vanno di pari passo con l'aggiornamento BIOS devi aggiornali entrambi
 
I driver ME vanno di pari passo con l'aggiornamento BIOS devi aggiornali entrambi
Ah ok perfetto...
Ma come ti dicevo non li ho mai aggiornati perché fino all ultimo che ho aggiornato non avevo altri download da fare...

Quindi nell' atto pratico il BIOS come ho sempre fatto...
Mentre per ME come devo fare visto che è una prima installazione? Devo eseguirli da dentro il BIOS? O una volta installato il sistema operativo e se si la seconda opzione come mai sotto other drivers mi dà un altro download dei driver me?
Ti chiedo scusa ma non trovo nemmeno online una guida ecc 😢
 
Ah ok perfetto...
Ma come ti dicevo non li ho mai aggiornati perché fino all ultimo che ho aggiornato non avevo altri download da fare...

Quindi nell' atto pratico il BIOS come ho sempre fatto...
Mentre per ME come devo fare visto che è una prima installazione? Devo eseguirli da dentro il BIOS? O una volta installato il sistema operativo e se si la seconda opzione come mai sotto other drivers mi dà un altro download dei driver me?
Ti chiedo scusa ma non trovo nemmeno online una guida ecc 😢
Aggiorna prima il firmware ME scaricando il pacchetto ME Firmware ver: ME_16.1.30.2361 lo scompatti ed esegui il file .exe quindi il BIOS ma non ci mettere la versione beta ultima ma la 7D25v1H
 
Aggiorna prima il firmware ME scaricando il pacchetto ME Firmware ver: ME_16.1.30.2361 lo scompatti ed esegui il file .exe quindi il BIOS ma non ci mettere la versione beta ultima ma la 7D25v1H
Ciao kelion... Finalmente sono riuscito a fare un installazione pulita di Windows 11 (pro) e ho installato tutti i driver...e son tornato ad avere un pc operativo ...
Per terminare la cosa al 100%
quindi dovrei come tu mi hai suggerito aggiornare il BIOS ...
So che me lo hai già scritto ma devi scusarmi confermami se ho capito giusto il procedimento...
Accedo a Windows normalmente scarico il pacchetto ME firmware lo scompatto e installo eseguendo l eseguibile...
(Dove posso verificare se l aggiornamento è avvenuto correttamente?)

Poi scarico il BIOS (non beta) scompatto e metto sulla chiavetta e lo vado ad aggiornare come ho sempre fatto (dal BIOS)....
Esatto?
Grazie e scusami preferisco chiedere anche l ovvio prima di fare qualche errore banale ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top