Windows\system32\hal.dll mancante o danneggiato

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
Ho formattato un netbook per poterci installare windows xp, e ho usato una pendrive usb formattata con "wintoflash". Dopo aver installato il sistema al riavvio del computer appare quel messaggio di errore e non ho alcuna possibilità di andare avanti; se riavvio il pc lasciando la pendrive inserita invece posso scegliere anche per altre opzioni:

Codice:
----> DEBUG, in case of HAL.DLL or NTOSKRNL.EXE not found errors <----
Debug boot rDisk 1 partition 2
Debug boot rDisk 1 partition 3
..............
............

ma quando riavvio il sistema mi si ripresenta sempre lo stesso problema. In Windows\system32\ il file hal.dll è presente. Come posso risolvere?
 

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
Grazie per la risposta, in quella guida ci sono riferimenti al problema da me riscontrato, quindi la probabilità di reincontrare tale problema è abbastanza elevata. Mi servirebbe pertanto una soluzione più specifica, ho provato a rifare due volte la procedura con wintoflash usando due copie diverse di windows xp ma il problema si è ripresentato uguale.
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Grazie per la risposta, in quella guida ci sono riferimenti al problema da me riscontrato, quindi la probabilità di reincontrare tale problema è abbastanza elevata. Mi servirebbe pertanto una soluzione più specifica, ho provato a rifare due volte la procedura con wintoflash usando due copie diverse di windows xp ma il problema si è ripresentato uguale.
La guida fa riferimento ai driver:
Problema HAL.DLL mancante !
Molti utenti, tra i quali ci sono anche io (pensa un po') hanno riscontrato questo errore al termine dell'installazione di xp.

In pratica, riavviato il pc dopo aver terminato l'installazione, appariva solo una schermata nera con questo inquietante errore.

Il Problema l'ho risolto in questo modo:
Ho nuovamente rifatto il boot dalla penna usb, creata con la procedura descritta finora.
Questa volta ho selezionato l'opzione numero 4
Si è aperta una finestra tipo dos, ho scelto l'ultima voce in basso che dovrebbe essere "start windows from harddisk 0" o qualcosa del genere.
Il sistema operativo è partito regolarmente e arrivato al desktop di Windows ho installato i driver del chipset del portatile.

Purtroppo il problema è maggiore poichè il netbook non dispone di lettori.
Marca e modello?
 

Bibbolo

Utente Attivo
238
13
Ce l'ho fatta! Avendo intuito che si trattasse di un problema di partizioni avevo due strade: cancellare tutte le partizioni e rifare tutta l'installazione, oppure modificare il file boot.ini. Nonostante non l'abbia mai fatto prima ho optato per la seconda opzione cambiando la partizione su cui puntava il boot, l'ho cambiata da 1 a 2 ed è andato tutto bene per fortuna.
Grazie lo stesso per la tua gentile disponibilità :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili