PROBLEMA Windows si riavvia anzichè arrestarsi

Pubblicità

sbudellaman

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Salve è il mio primo messaggio, spero di non aver sbagliato niente :)
Come da titolo, faccio per spegnere il computer, mi dice "arresto in corso", si spegne per un secondo e poi si riavvia all'istante.
Stessa cosa succede quando metto il pc in sospensione, appena sta per entrare in standby si riaccende subito.
Il problema si presenta anche se provo a spegnerlo dal case, fa "arresta sistema" e poi riavvia, se invece tengo premuto il tasto d'accensione [EDIT] però si spegne (d'improvviso ovviamente).
Vi informo che ho smontato e rimontato la mobo giusto ieri per altri motivi, può essere questo? Come risolvere?

-il problema si presenta anche in modalità provvisoria.
-ho già disattivato il riavvio automatico della finestra "avvio e ripristino" del sistema
-ho anche reinstallato i driver video per provare a risolvere.
-ho provato a resettare il bios ed anche ad aggiornarlo
-è stata tolta la spunta "consenti al dispositivo di riattivare il computer" a tutte le periferiche
-ho già provato a staccare e riattaccare tutti i fili dalla mobo
-ho già provato a rimettere a default le impostazioni di risparmio energetico

AIUTO!

Ultima modifica:
Salve è il mio primo messaggio, spero di non aver sbagliato niente :)
Come da titolo, faccio per spegnere il computer, mi dice "arresto in corso", si spegne per un secondo e poi si riavvia all'istante.
Stessa cosa succede quando metto il pc in sospensione, appena sta per entrare in standby si riaccende subito.
Il problema si presenta anche se provo a spegnerlo dal case, fa "arresta sistema" e poi riavvia, se invece premo reset però si spegne (d'improvviso ovviamente).
Vi informo che ho smontato e rimontato la mobo giusto ieri per altri motivi, può essere questo? Come risolvere?

-il problema si presenta anche in modalità provvisoria.
-ho già disattivato il riavvio automatico della finestra "avvio e ripristino" del sistema
-ho anche reinstallato i driver video per provare a risolvere.
-ho provato a resettare il bios ed anche ad aggiornarlo
-è stata tolta la spunta "consenti al dispositivo di riattivare il computer" a tutte le periferiche
-ho già provato a staccare e riattaccare tutti i fili dalla mobo
-ho già provato a rimettere a default le impostazioni di risparmio energetico

AIUTO!
Hai controllato i cavi che arrivano dal case e vanno alla scheda madre?
potresti aver invertito i collegamenti di reset e di accensione.

Hai controllato i cavi che arrivano dal case e vanno alla scheda madre?
potresti aver invertito i collegamenti di reset e di accensione.

allora per sicurezza ho già provato a staccare i cavi e a fare "arresta sistema" da start, non cambia nulla.
Cmq i cavi dovrebbero essere messi giusti perchè ogni cavo prima di inserirsi sulla mobo va a collegarsi ad un "collegamento di plastica", questo collegamento ha delle entrate dove è specificato con delle scritte quale cavo inserire (ad es. reset, power ecc.) e ogni singolo cavo ha una scritta corrispondente che lo identifica quindi sbagliare è quasi impossibile. Il collegamento poi si inserisce nella mobo in modo univoco, nel senso che è meccanicamente impossibile inserire i pin in modo sbagliato.

allora per sicurezza ho già provato a staccare i cavi e a fare "arresta sistema" da start, non cambia nulla.
Cmq i cavi dovrebbero essere messi giusti perchè ogni cavo prima di inserirsi sulla mobo va a collegarsi ad un "collegamento di plastica", questo collegamento ha delle entrate dove è specificato con delle scritte quale cavo inserire (ad es. reset, power ecc.) e ogni singolo cavo ha una scritta corrispondente che lo identifica quindi sbagliare è quasi impossibile. Il collegamento poi si inserisce nella mobo in modo univoco, nel senso che è meccanicamente impossibile inserire i pin in modo sbagliato.
Le scritte sui pin servono per identificare la funzione di quel cavo, meccanicamente non sono provvisti di un invito particolare che possa rendere univoco l'inserimento, questo per quanto riguarda i collegamenti dei tasti reset power, mentre per i pin che riguardano i led di accensione e dell'hard disk, attenzione và posta, dato che i led sono polarizzati.
Il discorso meccanico lo troviamo nei connettori che collegano le eventuali porte USB presenti sul frontale del case.
Comunque il mio era solo un consiglio, prendere o lasciare...

front_panel.jpg

Tu hai usato questo:

zcreenshot004.jpg

Ultima modifica:
Comunque il mio era solo un consiglio, prendere o lasciare...

Forse sono stato frainteso (non so come)... non intendevo dire che il tuo consiglio era superfluo bensì che ho già controllato e posso dire con certezza di aver messo i cavi al posto giusto. Comunque dato che insistevi ho ricontrollato nuovamente guardando anche la figura che gentilmente mi hai mostrato, si è quello, ed i cavi sono inseriti come in figura.
Mi scuso se ho sbagliato qualcosa nei modi, non ne avevo l'intenzione deve essere stata una semplice incomprensione.
Anzi ho bisogno di tutto l'aiuto possibile perchè giuro questo problema mi sta facendo impazzire.

EDIT: nel primo post mi sono espresso male e ho scritto qualcosa di sbagliato... in effetti reset riavvia, intendevo dire che se tengo premuto il pulsante d'accensione si spegne d'improvviso. Sarà stata la fretta di scrivere...

Ultima modifica:
Resetta il bios prima di tutto e fammi sapere poi magari prova con questo comando senza apici da prompt dei comandi scrivi "shutdown -s" dovrebbe chiudere tutto e spegnere forzatamente

Resetta il bios prima di tutto e fammi sapere poi magari prova con questo comando senza apici da prompt dei comandi scrivi "shutdown -s" dovrebbe chiudere tutto e spegnere forzatamente

Come ho già detto nel primo post ho già provato il reset del bios e non ha funzionato... ho anche provato ad aggiornarlo e niente.
Ho provato anche il tuo comando, vista si spegne e poi si riaccende subito come prima.

Uff non ce la faccio più... sembra quasi che il pc voglia prendersi gioco di me, qualsiasi cosa faccia è inefficace non funziona niente. Mi sa che alla fine l'avrà vinta lui e dovrò buttare tutto. Ti prego Federico aiutami tu :(

io non sono mago ne un prestigiatore ma se prima si spegneva e adesso non si spegne qualcosa è successo... controlla nel bios se c'è qualche voce stara tipo restor last status o altro controlla che il la mobo non faccia contatto con qualcosa dentro il case magari per distrazione o per un montaggio fatto non bene sta toccando da qualche parte e adesso fa come gli pare

io non sono mago ne un prestigiatore ma se prima si spegneva e adesso non si spegne qualcosa è successo... controlla nel bios se c'è qualche voce stara tipo restor last status o altro controlla che il la mobo non faccia contatto con qualcosa dentro il case magari per distrazione o per un montaggio fatto non bene sta toccando da qualche parte e adesso fa come gli pare

Allora guarda ho appena fatto un CLEAR CMOS completo, staccando il cavo d'alimentazione e batteria tampone ho agito sui jumper come indicato dalla mobo e ho resettato tutto (di nuovo). NIENTE, non è servito a NIENTE. Nella mobo c'è una funzione per riportare il bios a default, stessa cosa.
Ho controllato minuziosamente che non ci siano contatti ma non vedo niente. Di più potrei solo smontare la mobo passo passo e rimontarla di nuovo... ci impiegherei un eternità (c'è pure un dissipatore da 2kg ad ingombrare) ma se serve per risolvere lo faccio, a meno che tu non abbia altre idee... che mi dici?

porta tutto fuori dal case mettiti sotto un cartone e fai avviare il pc con il cacciavite facendo fare contatto dopo di che prova a spegnere. Oppure prova a creare un pen avviabile con ubuntu o altro sistema linux e vedi se si spegne correttamente.

porta tutto fuori dal case mettiti sotto un cartone e fai avviare il pc con il cacciavite facendo fare contatto dopo di che prova a spegnere. Oppure prova a creare un pen avviabile con ubuntu o altro sistema linux e vedi se si spegne correttamente.

Allora ho creato la pen avviabile con ubuntu, ed il pc presenta lo stesso problema.
A questo punto credo che non sia un problema di S.O, giusto?
Quella cosa che mi hai chiesto di fare con la mobo richiede molto tempo, ora è già sera non credo di farcela... appena posso ti faccio sapere :)

---------- Post added at 19:21 ---------- Previous post was at 19:06 ----------

Ah un altra cosa... attualmente per spegnere il pc faccio così: faccio arresta sistema, una volta arrestato si riavvia ma io tengo premuto il pulsante di accensione sul case, e prima ancora che appaia il caricamento del bios sul monitor si spegne tutto definitivamente.
Questo procedimento alla lunga può causare danni ? Il sistema operativo manco se ne accorge e non dice nulla su arresti improvvisi (giustamente non fa a tempo a caricarsi neanche il bios figuriamoci il s.o.), ci sarebbe lo stress dovuto allo spegnimento-riaccensione-rispegnimento il tutto in pochi secondi... che ne pensi?

penso che c'è qualcosa che non va a livello hardware a questo punto magari è l'alimentatore che non capisce il segnale di spegnimento e quindi ri da nuovamente corrente al sistema provane uno diverso e vedi come va

Ultima modifica:
penso che c'è qualcosa che non va a livello hardware a questo punto magari è l'alimentatore che non capisce il segnale di spegnimento e quindi ri da nuovamente corrente al sistema provane uno diverso e vedi come va

eh ad avercelo... al momento non saprei dove prenderlo.
Per adesso uso il metodo che ti ho illustrato per spegnere tutto, non è un problema per me basta avere un pizzico di pazienza.. piuttosto è per salvaguardare i componenti, sinceramente non credo possa rompersi qualcosa però vorrei sapere cosa ne pensa qualcuno di più competente...

Verifica nel BIOS che l'opzione per riattivare il computer dopo una mancanza di corrente sia disattivata (te l'aveva già detto anche Federico: potrebbe essere qualcosa come Disable Last Status, varia da produttore o produttore).
Che alimentatore hai? Modello di scheda madre? Dai un'occhiata anche al connettore 24 pin ATX e accertati che non ci siano corti fra i pin (né lato connettore né sulla mobo). E dovresti controllare, per pura certezza, che non siano circuitate le stagnature del connettore sulla scheda madre.
Se hai un tester ti ti puoi divertire a verificare tutto questo.

Verifica nel BIOS che l'opzione per riattivare il computer dopo una mancanza di corrente sia disattivata (te l'aveva già detto anche Federico: potrebbe essere qualcosa come Disable Last Status, varia da produttore o produttore).
Che alimentatore hai? Modello di scheda madre? Dai un'occhiata anche al connettore 24 pin ATX e accertati che non ci siano corti fra i pin (né lato connettore né sulla mobo). E dovresti controllare, per pura certezza, che non siano circuitate le stagnature del connettore sulla scheda madre.
Se hai un tester ti ti puoi divertire a verificare tutto questo.

Ho già controllato quella funzione è settata su power off.
L'alimentatore è un ocz modxstream 600w e la mobo una p6tdeluxe. Ad occhio non vedo corti ma per una verifica più accurata dovrò smontare la mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro