Windows si blocca come un orango tango...

Puncher

Bannato
535
82
Buongiorno a tutti, come credo abbiate già intuito dal titolo, windows 8 (senza aggiornamento a 8.1) a 64 bit si blocca in momenti completamente random, forse...
In poche parole si blocca a volte mentre vedo video o mentre gioco ai giochetti in flash che NON usano lo unity.
Ho già fatto memtest senza riscontrare problemi.
Il PC è così configurato.

fx 8320,
asrock 970 extreme 3 r2.0 (LO SO, fa schifo per questa CPU),
g.skill ares 2x4 gb 1600 mhz,
xfx pro 650w,
hdd western digital caviar blue 1 TB,
lettore masterizzatore qualunque,
cooler master hyper 212 evo,
gigabyte gtx 660.

Ora, adesso vi sto scrivendo da' un PC appena configurato, che ha installato solo Firefox, i driver nvidia (con relativo geforce experience) e l'antivirus AVG.
Ora, sono in queste condizioni perchè il PC non accedeva più a windows e ho fatto un "reconfigura PC" tramite il CD di windows. Ma il PC si bloccava anche prima di questa operazione.
Ovviamente bloccandosi sono costretto a spegnerlo brutalmente dal tasto di input. Mi confermate che windows 8 non spegne bruscamente il computer ma fa' un arresto "moderato" anche premendo il tasto di accensione?
Non ho fatto l'aggiornamento a windows 8.1 perchè ho sentito che molti programmi danno problemi di compatibilità.

Dettagli aggiuntivi:
il computer ha 4 mesi di vita, nessun overclock fatto (a parte la VGA che è occata di fabbrica),
windows 8 è ORIGINALE.

Detto ciò non so' se comprerò mai più una copia di windows, in quanto mi ritrovo con un sistema che da BSOD casuali, si impalla ogni 2x2, hai un account administrator e mi è capitato che non mi dava nemmeno accesso a c://, la modalità provissoria non la puoi avviare con [F8], ma sei costretto ad avviarla dalla schermata di login (giusto no? perchè io prevedo quando avrò un problema e allora riavvio in modalità provisoria, ma se come me uno non ci puo' accedere? Sei fregato), freeze e programmi non compatibili...

Grazie a tutti!
 

Puncher

Bannato
535
82
AGGIORNAMENTO!

Adesso ho acceso il PC, schermo nero, e dopo alcuni secondi si è spento...
Ma che caa...volo succede? :grat:
 

Monogliceride

Utente Attivo
131
0
CPU
AMD Phenom II X6 1090T@4Ghz
Scheda Madre
Asus Crossfire IV Formula
HDD
2x WD Velociraptor 300GB in raid 0 + 2X seagate barracuda 1TB in raid 0
RAM
DDR3 Corsair XMS 1600Mhz 16GB (4x4GB)
GPU
CrossfireX ATI Shappire HD6970
Audio
Creative X-FI integrata su MB
Monitor
Dell U2711 IPS 2560x1440
PSU
Corsair HX1000
Case
Cooler Master HF932
OS
Windows 7 Ultimate 64
Innanzitutto a dispetto di tutto quello che si dice fai l'aggiornamento a 8.1
Windows 8 è molto permaloso in fatto di drivers, controlla che tutti i drivers siano installati e aggiornati e nel qual caso si ripresentasse il problema prova anche con versioni precedenti.
Mi riferisco soprattutto ai drivers sata/raid, video e chipset.
La funzione del tasto F8 è stata tolta volutamente da Microsoft perché l'avvio del sistema è strutturato in modo che in ogni caso riesci sempre ad arrivare almeno al login e dai da li puoi andare in provvisoria. I casi in cui il PC non ti dia modo di arrivare nemmeno a quella schermata sono estremamente rari e spesso associati a un problema hardware. In ogni caso puoi sempre abilitare la funzione del tasto F8 all'avvio tramite un semplice comando shell che al momento non ricordo a memoria ma lo puoi trovare in un attimo con una banale query su Google!
 

vico

Bannato a Vita
484
51
Se ti intendi un po di Linux per escludere si tratti di problemi hardware ti potrei consigliare di avviare una live per esempio Ubuntu masterizzato su un cd, e vedere se hai problemi. Di solito per escludere i problemi legati all'hardware io avvio Linux da una partizione affiancata a window 8 o da una chiavetta.
 

Puncher

Bannato
535
82
Innanzitutto a dispetto di tutto quello che si dice fai l'aggiornamento a 8.1
Windows 8 è molto permaloso in fatto di drivers, controlla che tutti i drivers siano installati e aggiornati e nel qual caso si ripresentasse il problema prova anche con versioni precedenti.
Mi riferisco soprattutto ai drivers sata/raid, video e chipset.
La funzione del tasto F8 è stata tolta volutamente da Microsoft perché l'avvio del sistema è strutturato in modo che in ogni caso riesci sempre ad arrivare almeno al login e dai da li puoi andare in provvisoria. I casi in cui il PC non ti dia modo di arrivare nemmeno a quella schermata sono estremamente rari e spesso associati a un problema hardware. In ogni caso puoi sempre abilitare la funzione del tasto F8 all'avvio tramite un semplice comando shell che al momento non ricordo a memoria ma lo puoi trovare in un attimo con una banale query su Google!

Mi dispiace, ma io uso anche software vecchi, e te lo scordi che installo un OS che da' problemi persino con programmi del 2010...
 

vico

Bannato a Vita
484
51
Grazie a Monogliceride mi sono ricordato che avevo salvato su chiavetta la procedura per abilitare il tasto F8 per entrare in modalità provvisoria ma non lo avevo ancora attivato, ne ho approfittato per farlo e ha funzionato. La procedura è questa:

Dalla barra laterale destra selezionate Ricerca (la lente di ingrandimento)
Cercate la parola “prompt“
selezionate sulla sinistra l’icona dell’app “Prompt dei comandi” con il pulsante destro del mouse e, in basso, cliccate su “esegui come amministratore“.
Date l’OK all’avviso che subito comparirà e vi ritroverete con la finestra di "Prompt dei comandi".
digitate:
bcdedit /set {default} bootmenupolicy legacy e date INVIO da tastiera.

Per disabilittare il tasto F8: bcdedit /set {default} bootmenupolicy standard
 
Ultima modifica:

Puncher

Bannato
535
82
Grazie a Monogliceride mi sono ricordato che avevo salvato su chiavetta la procedura per abilitare il tasto F8 per entrare in modalità provvisoria ma non lo avevo ancora attivato, ne ho approfittato per farlo e ha funzionato. La procedura è questa:

Dalla barra laterale destra selezionate Ricerca (la lente di ingrandimento)
Cercate la parola “prompt“
selezionate sulla sinistra l’icona dell’app “Prompt dei comandi” con il pulsante destro del mouse e, in basso, cliccate su “esegui come amministratore“.
Date l’OK all’avviso che subito comparirà e vi ritroverete con la finestra con schermata nera di cui all’immagine seguente.
digitate:
bcdedit /set {default} bootmenupolicy legacy e date INVIO da tastiera.

Per disabilittare il tasto F8: bcdedit /set {default} bootmenupolicy standard

Crassie :utonto:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
da utilizzatore di win 8.1 posso dirti che non tutti i sw hanno problemi... e lo uso parecchio ci lavoro e sinceramente non noto tali difficoltà
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ma dopo aver sentito che molti software non vanno non so quanto è alta la probabilità che io cambi OS...

che software usi? puoi farne una lista a spanne per vedere se sono gli stessi che uso anche io per darti qualche riscontro?
 
U

Utente cancellato 44117

Ospite
Come suggerito intanto prova una distro Linux per escludere problemi hardware.

E informati sui programmi che usi se hanno problemi, perché generalizzare il "sentito dire" non è decisamente affidabile. Magari quei programmi che usi funzionano senza problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili