PROBLEMA Windows si avvia si blocca e c'è bisogno del ripristino

forzos892

Utente Attivo
353
22
Ciao a tutti ragazzi, un mio amico ha un portatile acquistato un anno fa dell'Asus.
Ha un problema da Dicembre precisamente, verso Natale si presentò per la prima volta questo problema..
In parole povere, gli si avvia il computer poi appena si carica tutto non può fare niente è tutto bloccato e non può nemmeno andare sulla barra degli strumenti, per riavviare ecc.
E quindi dopo questa cosa, è costretto a spegnere il PC dal tasto e avviarlo in modalità provvisoria e fare un ripristino per farlo partire correttamente.. quale può essere il problema? l'unica installazione "pesante" che ha fatto è Gta San Andres, poi ha i soliti programmi e non scarica NIENTE DI NIENTE.
 

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
Quando si blocca rimane bloccato anche il cursore ?

Dopo il ripristino funziona tutto normalmente?
 
  • Mi piace
Reazioni: forzos892

forzos892

Utente Attivo
353
22
Il cursore si muove, ma tipo vai sulla barra degli strumenti appare il cerchio che carica per l'infito.
Vai sul desktop, ma non puoi fare NIENTE DI NIENTE nemmeno aprire una finestra o tasto destro.
Dopo il ripristino funziona tutto correttamente!
Quando si blocca rimane bloccato anche il cursore ?

Dopo il ripristino funziona tutto normalmente?
 

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
Il cursore si muove, ma tipo vai sulla barra degli strumenti appare il cerchio che carica per l'infito.
Vai sul desktop, ma non puoi fare NIENTE DI NIENTE nemmeno aprire una finestra o tasto destro.
Dopo il ripristino funziona tutto correttamente!

c'è qualche applicazione in avvio automatico che causa il problema.

Quindi ti consiglio di andare in modalità provvisoria , aprire start / esegui / "msconfig" e alla scheda Avvio disattiva tutte le applicazioni lasciando soltanto quelle che vuoi far partire all'avvio del pc (io lascerei soltanto l'antivirus , se non hai esigenze particolari).
 
  • Mi piace
Reazioni: forzos892

forzos892

Utente Attivo
353
22
Aspetta, questa può essere l'ultima soluzione inoltre il PC non è mio quindi non prendo io le decisioni.
ti conviene formattare e reinstallare il so

Non posso farglierlo fare, direttamente da PC normale? perchè a casa sua vado tra una settimana non vorrei fargli avere questo problema per altre volte.
EDIT: domani ci vado, lui è un pò niubbio con il PC e vedo i programmi che si avviano in automatico..
dovrei lasciare aperto, l'antivirus e i vari programmi audio realtek e schede video ecc.?
c'è qualche applicazione in avvio automatico che causa il problema.

Quindi ti consiglio di andare in modalità provvisoria , aprire start / esegui / "msconfig" e alla scheda Avvio disattiva tutte le applicazioni lasciando soltanto quelle che vuoi far partire all'avvio del pc (io lascerei soltanto l'antivirus , se non hai esigenze particolari).
 
Ultima modifica:

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
Aspetta, questa può essere l'ultima soluzione inoltre il PC non è mio quindi non prendo io le decisioni.

Non posso farglierlo fare, direttamente da PC normale? perchè a casa sua vado tra una settimana non vorrei fargli avere questo problema per altre volte.


Certo, se riesce ad avviarlo in modalità normale , può farlo anche da lì , è la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: forzos892

forzos892

Utente Attivo
353
22
Bene ora lo sta usado, l'ultima volta che si è verificato il problema è stato 5 giorni fa.
Domani vado a casa sua, e eseguo la procedura ti ripeto "che processi rimango aperti?" solo quelli della scheda video, l'audio l'antivirus e poi?
[/B]Certo, se riesce ad avviarlo in modalità normale , può farlo anche da lì , è la stessa cosa.
 

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
Bene ora lo sta usado, l'ultima volta che si è verificato il problema è stato 5 giorni fa.
Domani vado a casa sua, e eseguo la procedura ti ripeto "che processi rimango aperti?" solo quelli della scheda video, l'audio l'antivirus e poi?

lasci solo quello che vuoi far caricare all'avvio del pc... meno applicazioni carichi e meglio è, sarà più veloce l'avvio e avrai più ram disponibile...

quindi l'indispensabile è soltanto l'antivirus... il resto puoi anche disattivarlo (a meno che il tuo amico non ha bisogno di far partire automaticamente un programma all'avvio del pc) ...

questo è solo un inizio... se poi il problema continua a verificarsi , controlla nel Task Manager quali processi sono aperti mentre il pc è bloccato e soprattutto se c'è qualche processo che richiede troppa cpu /troppa ram
 
  • Mi piace
Reazioni: forzos892

forzos892

Utente Attivo
353
22
Vabene.. tra un'ora vado da lui e vedo cosa gli devo lasciare che si avvia insieme al pc.
Grazie mille si saprà se si è risolto il prob. tra settimane!
EDIT: è passato poco tempo, ma il problema persiste ora addirittura dopo un'pò che stava acceso il PC si è bloccato e c'è stato bisogno del ripristino e di riavviare dal bottone del PC cosa posso fare per aiutare il mio amico?
lasci solo quello che vuoi far caricare all'avvio del pc... meno applicazioni carichi e meglio è, sarà più veloce l'avvio e avrai più ram disponibile...

quindi l'indispensabile è soltanto l'antivirus... il resto puoi anche disattivarlo (a meno che il tuo amico non ha bisogno di far partire automaticamente un programma all'avvio del pc) ...

questo è solo un inizio... se poi il problema continua a verificarsi , controlla nel Task Manager quali processi sono aperti mentre il pc è bloccato e soprattutto se c'è qualche processo che richiede troppa cpu /troppa ram
 
Ultima modifica:

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
Se il pc ai blocca potrebbe esserci anche un problema hardware... Quindi dovresti fare un controllo della ram con memtest da cd di boot e un controllo dell'hard disk con crystaldiskinfo
 
  • Mi piace
Reazioni: forzos892

forzos892

Utente Attivo
353
22
Eh si lo sto pensando anche io, ma non credo perchè comunque ha un solo anno di vita ed è trattato benissimo sembra nuovo e poi il mio amico non scarica niente di niente.
Le uniche cose che ci fa, è andare su Facebook, Youtube e altri siti poi usa qualche programma musicale per il suo lavoro e Gta san andreas ogni tanto.. tutto quà.. comunque a breve eseguo un'test con memtest e quello dell'hard disk come faccio a capire se hard disk e ram sono buoni ? grazie eh!
Se il pc ai blocca potrebbe esserci anche un problema hardware... Quindi dovresti fare un controllo della ram con memtest da cd di boot e un controllo dell'hard disk con crystaldiskinfo

Vanbasco, freeyoutube download, gta san andreas (unico gioco installato), google chrome, nero per masterizzare i cd musicali i programmi della stampante e niente di più.
Poca roba proprio, anche perchè lo usa poco il PC solo la sera quindi..
Quali sarebbero ?
 
Ultima modifica:

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
ciao io prima di formattare farei delle piccole cose
1 msconfig su servizzi disabilita tutto meno l'eseguzione dei programmi ke scrivo dopo
sempre msconfig in avvio fai la stessa cosa
2 istalla sono tutti free: avast, avira, superantispyware, malwarebiters, e mwmonitor no dovrebbe servire ma controlla che anche li sia tutto ok
scanziona con tutto al massimo e speriamo ke hai risolto poi deframmentazione e dai una pulita con ccleaner a volte sono sciocchezze che bloccano tutto non pensare subito al peggio

se non hai risolto attacca il pc solo con il cavo e leva la batteria non so il motivo ma io avevo un portatile che con la batteria si bloccava

se non risovi si provano tutte prima di formattare
 

forzos892

Utente Attivo
353
22
Formattare? NO! assolutamente..
Comunque già fatto pulizia con AVAST, cclearn superantispyware malwarebiters, tranne mwmonitor ah dimenticavo ho scansionato anche con KASPERY ANTIVIRUS VERSIONE A PAGAMENTO..
Domani dovrei fargli fare il test dell'hard disk e della RAM devo andare a casa sua, appena posso vado..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili