Windows si è ripristinato all'alimentazione

Zachiel

Nuovo Utente
16
0
OS
Windows 8
Il PC su cui si è verificato il problema monta(va) Windows 10
Win 10 era stato installato su un SSD comprato col PC a Gennaio 2020
Il disco di storage, dove per fortuna c'erano tutti i dati, veniva da un vecchio PC che montava Windows 8.1

Sentendo un temporale in arrivo il PC è stato regolarmente chiuso e poi è stata staccata la corrente.

Al successivo avvio del PC è partito da solo un ripristino di Windows (non ho idea se siano usciti dei prompt, non ero io davanti al PC in quel momento). Ora ho un disco (disco 0) con tre partizioni: due immagini di ripristino e tutti i file che avevo salvato sul disco di storage (partizione E:).
E un altro disco (disco 1) che presumo sia l'SSD con Windows 8.1 (partizione C:) e una copia aggiornata a gennaio del disco di storage (partizione E:).

Naturalmente vedo tutti prrogrammi come erano sul PC vecchio ma alcune impostazioni pare siano proprio saltate del tutto.
Excel inoltre mostra l'avviso di visualizzazione protetta per file per cui mai, in passato, l'ha chiesta. Ho disattivato le varie spunte relative alla visualizzazione protetta ma non cambia nulla, per farcela ho dovuto mettere in white list la cartella.

Cosa diavolo è successo e come faccio ad evitare che succeda di nuovo?
Posso fare qualcosa (non ci sono punti di ripristino più recenti) per reimpostare tutto com'era prima?

Se vi servono più informazioni (è probabile!) ditemi quali.
Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Precisa meglio gli eventi. Hai staccato la spina al pc? La data nel BIOS è corretta? Stacca l'HDD e vedi se carica da SSD correttamente. Ho l'impressione che si siano mischiati il boot di windows 10 con windows 8.1...
 

Zachiel

Nuovo Utente
16
0
OS
Windows 8
La spina è stata staccata dal PC spento. Anche se, conoscendo chi stava usando il PC in quel momento, è possibile sia stata staccata dal PC in standby.

La data nel BIOS è corretta.

Per l'SSD farò le prove prossimamente, chi usa il computer ha necessità di averlo assolutamente operativo per i prossimi giorni, anche se si avvia il windows sbagliato.

Però ho provato a invertire completamente l'ordine di priorità dei dischi nel BIOS e ancora mi si avvia l'8.1
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Direi di staccare l'HDD e ripristinare da chiavetta il boot di windows 10 sul SSD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili