Windows scrive in ritardo

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Salve a tutti ho un problema con il PC di mia moglie. Un Pentium g4600 con 8gb di RAM e grafica integrata. Lo usa nello studio medico per fare girare un programma che si chiama millewin. Mi ha detto che da qualche giorno quando digita le parole,non appaiono durante la digitazione ma tutte insieme alla fine, come se il PC si impallasse. Infatti si lamenta che è diventato lento. Vado a vedere e spazio su HD (un Toshiba p300 da 1 TB) ce ne sta in abbondanza. Nessun virus nel trojan ne malware, aggiornato i driver tramite msi liveupdate, nessun punto esclamativo nella gestione hardware, insomma niente. Ho cambiato anche le pile alla tastiera wireless.... Niente da fare. Ho intanto ordinato un ssd ma il problema non è quello perché fine a due settimane fa non è cambiato nulla nel suo modo di lavorare e non ha installato nessun programma extra. Tra l'altro non satura mai neanche la RAM. Ho controllato gli aggiornamenti dei giorni precisi in cui lamentava il problema, pensando che il rallentamento fosse causato da un update ma non ho visto cose rilevanti. Avete qualche idea in proposito? Venerdì prenderò il PC e installerò l'ssd intanto...
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Ok grazie, pensi ad un servizio in background? Un consiglio, dato che posso essere fisicamente sempre a lavoro con miaoglie e non potendo replicare la stessa situazione a casa, portando via il PC, che software posso usare per monitorare il tutto? Qualcuno che faccia.vedere le varie percentuali, tipo widget, senza entrare nel pannello che ridurrebbe scomodo durante il lavoro. C'è qualcosa che altrimenti ti scrive un file log da visionare? Mi leggerei quello... Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

iEmanuele

Nuovo Utente
60
7
Ciao, prima di tutto io proverei a fare una scansione con MalwareBytes, AdwCleaner, TDDSKILLER e vedere cosa elimina.
Successivamente controllerei la batteria della tastiera che a questo punto credo sia "senza fili", anche se l'hai cambiata.. (hai comprato la pila duracell energizer o quelle economiche economiche?).
Io proverei, inoltre, a spostare il ricevitore USB della tastiera su una porta USB più vicina a lei, per evitare che ci siano delle ostruzioni di segnale. Fammi sapere.
Post unito automaticamente:

 

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Ciao ti ringrazio per la realizzazione risposta. Le scansioni con i programmi da te indicati mi hanno dato esito negativo, ma non ho provato TDDSKILLER, le pile in effetti non sono le Duracell, provo quelle allora. Riguardo il ricevitore, il PC è posto sotto la scrivania quindi a 1 metro dalla tastiera, provo cmq a cambiare porta USB. Stavo cercando qualche programma che mi scrivesse un file di log delle risorse di sistema, un riassunto del consumo dei vari processi, ma non ho trovato niente. Ti aggiorno, grazie ancora

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

iEmanuele

Nuovo Utente
60
7
Ciao, e di che, speriamo di riuscire a risolvere.
Prova intanto a collegare il ricevitore sulla parte frontale del case, anche magari con queste batterie e controlla se effettivamente continua a dare questo problema.
Un'altra cosa... per caso colleghi il ricevitore su una porta USB3?
 

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Si alla porta USB 3, ma la cosa strana che da gennaio solo due settimane fa ha iniziato a dare problemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Si infatti:-) allora faccio così! Hai idea del perché solo dopo un anno di utilizzo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

iEmanuele

Nuovo Utente
60
7
Sì, perchè non sempre si verifica questo malfunzinamento, ma purtroppo succede abbastanza spesso, infatti adesso noti dei rallentamenti.
Secondo logitech hanno dei problemi sulle USB 3.0 specialmente se affianco a quella porta c'è collegato un altro dispositivo usb.
Mentre garantiscono il perfetto funzionamento su una USB 2.0 più vicina alla tastiera/mouse senza fili.
 
  • Mi piace
Reazioni: giulore

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Ok, farò questo cambiamento e ti aggiorno, purtroppo non prima di lunedì. Grazie del tuo aiuto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
È capitato anche a me, non sapevo di questa cosa. Io ho però i ricevitori su prolunghe , uno forse su 3.0 e ho notato il difetto quando i cavi prolunga sono vicini. Ora mouse lontano e cavo tastiera Logitech sotto la scrivania posizione sotto tastiera. Devo controllare se su 2.0 o 3.0 .

.
 

jimmyzoe

Utente Attivo
445
22
Ciao, la mia scheda madre ha 2 porte USB 2.0 e 2 3.0, alle 2.0 ho collegato la stampante e il ricevitore Logitech, alla 3.0 lo scanner. Ho tolto il ricevitore e messo una prolunga che arriva dietro il monitor, meno di un metro lunga, e attaccato il ricevitore. Domani pomeriggio mia moglie ci lavorerà e vedremo. Vi farò sapere, resta cmq un mistero perché solo dopo un anno.....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili