PROBLEMA Windows: rilevato problema del disco rigido

Pubblicità

rassakan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti e ben trovati, vi seguo da anni e mi avete aiutato molte volte a risolvere i più svariati problemi. Questa volta ho avuto la necessità di iscrivermi ed aprire un thread... Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, futuro e passato :)

PC ASSEMBLATO
CPU: Intel Core Duo E8400
MB: ASUS P5Q SE
RAM: 4 giga in due banchi
HD: Seagate ST3500418AS ATA Device da 500gb. L'HD è suddiviso in due partizioni C: (Windows e programmi) e Z: (giochi e dati)
SO: Windows7 Ultimate

Premetto che la macchina è accesa 16 ore al giorno, anche se per più della metà del tempo è inattiva.

Già da qualche mese avevo notato qualcosa di anomalo, circa 2-3 volte alla settimana la macchina aveva momenti di freeze di circa 4-5 secondi con lucina rossa dell'HD accesa fissa.

Questi episodi si sono leggermente intensificati nel corso degli ultimi due mesi, arrivando a circa una volta al giorno.

Stasera, dopo un'accidentale pressione del tasto di reset della macchina a computer acceso ed in standby, al riavvio si è presentato il messaggio in oggetto.

Seguendo i consigli in altri post simili ho scaricato CrystalDiskInfo ed il programma ha dato il seguente resoconto. Qual'è il problema? Cosa mi consigliate di fare?

Aggiungo che ho eseguito lo Scandisk della partizione Z: e non ha rilevato alcun problema, per la partizione C: attendo VS responso prima di riavviare.

Distinti Saluti

pic1.webp

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto.
Prima di tutto dovresti testare il disco con lo specifico tool della Seagate. Solo così hai la sicurezza dello stato del disco.
Se ti conferma la presenza di eventi di riallocazione, devi fare un backup e procurarti un nuovo disco.

Ciao Liupen, grazie della risposta :)

Dunque, ho scaricato il tool per Win e praticamente non me l'ha fatto usare, indicando un immediato SMART Tripped...

Seguendo le indicazioni del produttore, ho scaricato la versione DOS del tool, creato l'autopartente e fatto partire il tutto, riavviando la macchina... Ancora una volta il tool segnalava SMART Tripped e l'inutilità di eseguire una scansione e sostituire il drive... L'ho eseguita lo stesso (durata circa 3 ore) ed al di là di questo SMART Tripped non ha segnalato alcun errore, tanto meno settori danneggiati o riallocati...

Al successivo riavvio della macchina, anche il BIOS ha iniziato a segnalare l'errore di cui sopra (cosa che non aveva fatto nemmeno con il riavvio precedente), con la richiesta di premere F1 per procedere all'avvio del sistema operativo...

Il SO parte correttamente e non si notano rallentamenti...

A questo punto mi chiedo, può essere che si sia rincitrullito lo SMART? Mi consigliate di disattivarlo da Bios? Procedo a comprare un nuovo HD perchè questo è moribondo?

Grazie

Ultima modifica:
Utilizza un altro software e vediamo se l'interpretazione è la stessa.... HD Tune

Intanto chiediamo un parere a @dirklive su questo caso ambiguo.

sono stato evocato....
i dati SMART sono corretti, quel valore 36 mi preoccupa, i settori di spare sono terminati e ai prossimi errori ti verranno restituiti settori danneggiati che renderanno il disco di fatto inutilizzabile.
Magari andrai avanti anni, in ogni caso non affiderei mai i miei dati a quel disco

HDTune conferma i 36/36 di utilizzo dei settori sostitutivi... Ci ho messo un po' per capire cosa significasse, ma spulciando i vari post del foro ho finalmente realizzato che l'hd può durare 5min così come 10anni, in poche parole una lotteria :P

Personalmente, non ho apprezzato la "politica" (se così si può chiamare) della Seagate: l'hd sta morendo (anche se 36 eventi di riallocazione con meno di 20k ore di funzionamento mi sembrano un po' troppi, ma non ne capisco fino a questo punto), perchè non mi fai funzionare a dovere i tool che mi metti a disposizione e subito mi liquidi dicendo "sostituisci l'hd", quando "teoricamente" può andare avanti ancora per anni...

Anyway, ho prenotato un Caviar Black da 500gb, ma ho un'ultima domanda per voi esperti: che ne faccio del Seagate? Lo butto? Lo uso come slave limitandolo a cose tipo film o dati non sensibili? Tenete presente che avevo intenzione entro Natale di montare un SSD da 250 per metterci su il SO ed 1/2 giochi al massimo, questa spesa di un nuovo meccanico è stata del tutto inaspettata...

Grazie infinite per i consigli e Distinti Saluti a tutti :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro