PROBLEMA Windows rileva 3.9gb di RAM ma sono installati 8gb

Pubblicità

midgardian

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
63
Salve ragazzi, ho un problema; come da titolo, è un po' di tempo che il mio vecchio PC soffre di del problema che non rivela un banco RAM; in pratica Windows dice che ci sono 8gb ma ne posso usare solo 3.9.
Ho tentato di staccare soffiare via la polvere e pulire i contatti dei banchi RAM; dopodiché ho fatto un CMOS per sicurezza e ho inserito un banco RAM alla volta, per verificare fosse uno dei due difettoso, il risultato è che nessuno dalle due va su nessuno slot, ho provato a staccare e riattaccare per 10 minuti e alla fine magicamente sono state rilevate con 8gb rilevati. Ieri sera ho riavviato 8 volte il PC e rilevava sempre 8gb; questa mattina acceso e ho di nuovo lo stesso problema. Siccome mi era già successo mesi fa, avevo tentato con altri 2 banchi RAM dell'altro PC e non si accendeva comunque. Quindi secondo voi è la scheda madre? Cosa posso fare? Ritentare il metodo CMOS e altri banchi RAM?

Oppure è chiaramente la scheda madre ad aver problemi?

Il vecchio PC ha:
Asus Sabertooth 990FX R2.0
FX 8320
Basilisk (mi sembra di ricordare) 2133hz
Corsair 750w
Gtx 970 liscia

Ultima modifica:
Certo usi la versione a 32 bit di Windows che indirizza fino a 4 giga di ram,avendone 8 serve la versione a 64 bit, hanno provato ad aggiornare driver e bios ma te lo confermo: serve xp 64 bit, seven pro 64 bit Windows 8.1 pro 64 bit ,windows 10 pro 64 bit

concordo sul 32 bit.
Controlla se la RAM viene vista tutta dal BIOS.
Controlla se la RAM viene vista tutta da CPU-z (posta anche schermate).

concordo sul 32 bit.
Controlla se la RAM viene vista tutta dal BIOS.
Controlla se la RAM viene vista tutta da CPU-z (posta anche schermate).
Si scusate ho dimenticato di dirlo 64 bit, ma come ho scritto prima di spegnerlo ieri era e riavvia dolo 10 volte segnava 8GB e facendo vari test avevo 8GB effettivi. Windows 10 aggiornato

E sul BIOS si chiaramente segna 8GB

Il problema è che acceso di nuovo questa mattina di nuovo stesso problema, proprio una cosa che mi fa impazzire

Ultima modifica:
Non riavviare 10 volte di seguito ,non serve a nulla.Invece stacca,la corrente, pulisci i contatti degli alloggiamenti della ram con lo spray disossidante a secco.Visto che ci sei pulisci con pennello e compressore e se il pc ha 3 anni cambia la pasta termica ( ovvio devo pulire tutte le ventole, cpu scheda video,ventole del case)e con il compressore pulisci dentro l'alimentatore

Non riavviare 10 volte di seguito ,non serve a nulla.Invece stacca,la corrente, pulisci i contatti degli alloggiamenti della ram con lo spray disossidante a secco.Visto che ci sei pulisci con pennello e compressore e se il pc ha 3 anni cambia la pasta termica ( ovvio devo pulire tutte le ventole, cpu scheda video,ventole del case)e con il compressore pulisci dentro l'alimentatore
Forse non sono stato chiaro, ho fatto già tutto quello che hai detto, non sono un niubbo ?.

Sono un maniaco della polvere, lo pulisco una volta a settimana dalla polvere e una volta all'anno cambio pasta termica a GPU e CPU. (Anche ogni 6 mesi se vedo aumenti strani di temperatura)

CMOS impostazioni base o no, cambia nulla, l'unica cosa che funziona è staccare e riattaccare varie volte fino a che non le legge, per poi ripresentarsi dopo qualche ora/giorno
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ps. Non l'ho riavviato a raffica, ma lo usavo un po', giocato 10/20 minuti riavviato. Spento, riaperto. Insomma normali test di avvio

La batteria tampone è carica ? in caso di dubbio cambiala.
Windows 10 è originale ?
Posta la videata Memoria di gestione attività di windows.

La batteria tampone è carica ? in caso di dubbio cambiala.
Windows 10 è originale ?
Posta la videata Memoria di gestione attività di windows.

Penso di sì perché ho provato a staccare la corrente dietro e le impostazioni del BIOS non sono cambiate, solo questo problema si è presentato. Windows 10 si originale, ci mancherebbe ?

potrebbe rivelarsi anche un problema di ram riservata per l'hardware, a me successo tante volte

Cosa potrei fare per verificare sia quello il problema?

Perché la cosa strana è che da una notte all'altra faccia sta cosa. Poi capita a random, unica cosa per farla funzionare è appunto staccare e riattaccare a ripetizione finché non le legge

Senza titolo.webp
dimmi che c'è scritto nell'indicatore qui su riservato per l'hardware se il valore è come il mio allora ok altrimenti c'è da sistemare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro