Windows problema schermata blu [Grave]

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iurisprudentia

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
40
Ciao a tutti, ho un problema con la configurazione che potete vedere nel profilo, allora ieri lo stavo usando per navigare quando ad un certo punto mi si blocca e mi compare una schermata blu di errore irreversibile, ora mi succede ogni 8 minuti di qualsiasi utilizzo (gaming, internet , film). Ho scaricato BSV e queste sono le immagini:
24mg9bp.jpg

eog8p.jpg

Dice che l'errore è causato da questa exe: ntoskrnl.exe
Ora, essendomi informato sul web ho letto varie cose sull'errore 0x00000050 che ho riscontrato, sono arrivato a considerare 4 ipotesi:
- Hardware che va in protezione
- Alimentatore che cede
- Un qualche contrasto tra driver
- Un virus (non so se sia possibile)

Le temperature nel case sono normali, considerando che fa caldo e quindi dove è il pc ci sono 20° buoni:
VGA= 40°
Mobo= 55-68° (in idle quindi mi insospettisce il fatto di una temperature così elevata, io non me ne intendo, secondo voi è troppo alta?)
HDD= 40°
Procio= 45° (Un altro fatto strano è che il processore rimanga sempre così caldo, cioè fino ad un mese fa era sempre sui 32° gradi ora in idle con solo b*****rent acceso può toccare anche i 48°)
Vi prego aiutatemi non so più che fare.

No niente oc, per quanto riguarda le ram sono inesperto come posso testarle? potrebbe essere che raggiungano una frequenza troppo alta?

qui c'è una guida su come risolvere i vari problemini http://www.tomshw.it/forum/windows/230694-capire-i-problemi-del-pc.html scarica memtestx86 ultima versione mi raccomando e metti su chiavetta o su cd e fai il boot dal supporto appena creato e vedi come procede fallo per parecchie ore. Altra cosa se hai pasticciato con il bios prova con un reset delle impostazioni

tra i vari errori vedo anche lo 0x116 Bug Check 0x116: VIDEO_TDR_ERROR tdr adaptor questo mi fa pensare ad un problema a livello driver della scheda video

Si quell'errore è capitato però tempo fa, gli ultimi 4 (0x00000050) sono quelli che appaiono ogni 8 minuti, per quanto riguarda il test per parecchie ore non riesco rimane acceso tra i 5-8 minuti non di più.

il test lo fai partendo dal cd o pen usb non dentro windows se si spegne anche durante il test allora hai problemi con l'alimentatore

Penso di sapere quale sia il problema, ho riacceso il pc in questione e con speccy ho visto le temperature, senza motivo il procio era a 45° all'accensione, la mobo oscilla tra i 62 ed i 68 gradi e mi sembrano tanti, poi ad un certo punto ho notato il picco, la mobo ha toccato gli 88 gradi per poi tornare sui 67, questione di 2 secondi. Possono essere quei picchi li a mandare in crash il sistema?

controlla che il dissipatore sia ben collegato e che faccia bene contatto con la cpu lo hai montato da solo?

No l'ho fatto assemblare ma il punto è che è la mobo che scalda tantissimo... cioè da quel che leggo 67° son troppi! La Cpu ne risente dalla temperatura della mobo secondo me.

ma prova a monitorare con un altro sw magari quello che hai non è aggiornatissimo e sballa le temperature.

Non so se hai un fisso o un portatile, ma in caso fisso, tocca la mb e controlla se le temperature sono reali. Cosa che non credo, perchè il case mi sembra ben areato.

Allora ho provato con 3 programmi:
Core temp per la cpu
SpeedFun per tutto
Speccy per tutto
In tutti e tre risulta la stessa temperatura della cpu che arriva a 47° o più senza motivo, inoltre c'è sempre 1 core su 4 che lavora tipo al 90% mentre gli altri stanno sul 1%.
La mobo risulta di temperatura alta 80-84° con speccy e simile con speedfun quindi è veritiera la cosa, la vga scalda anch essa senza motivo sta sui 45° in idle, l'HDD sui 42...
Come fa la mobo a ascaldare cosi tanto?
PS-Edit: Toccando il lato su cui è montata la mobo sento che è tiepido, mai capitato prima era sempre freddo!

Ultima modifica:
Per quanto riguarda l'utilizzo della CPU si chiama HyperThreading ed è fatto apposta.
Il mio processore in idle fa 47/50°, ma overcloccato.
Controlla le temperature direttamente nel BIOS e, se ti è possibile, verificale con un termometro. Nella peggiore delle ipotesi c'è un sensore di temperatura della mobo sballato.

Allora ho provato con 3 programmi:
Core temp per la cpu
SpeedFun per tutto
Speccy per tutto
In tutti e tre risulta la stessa temperatura della cpu che arriva a 47° o più senza motivo, inoltre c'è sempre 1 core su 4 che lavora tipo al 90% mentre gli altri stanno sul 1%.
La mobo risulta di temperatura alta 80-84° con speccy e simile con speedfun quindi è veritiera la cosa, la vga scalda anch essa senza motivo sta sui 45° in idle, l'HDD sui 42...
Come fa la mobo a ascaldare cosi tanto?
PS-Edit: Toccando il lato su cui è montata la mobo sento che è tiepido, mai capitato prima era sempre freddo!
sarà che stiamo andando verso l'estate e quindi la temperatura ambiente è già più alta rispetto a quando lo hai preso... magari dai una passata con malwarebytes e controlla di non avere qualche trojan o malware

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro