Windows oem su un altro pc

Pubblicità

qwerty17

Utente Attivo
Reazioni
99
Punteggio
48
Ciao, allora vi spiego quello che è successo...praticamente mio padre in ufficio ha un pc vecchissimo con sopra installato windows xp e office con tutti i suoi dati...tra qualche mese aveva intenzione di cambiare pc(glielo assemblo io) e io volevo cambiargli quasi tutti i componenti(mobo, cpu, ram, ecc.) tranne l'hard disk, in modo che non si doveva ricomprare windows xp con il pacchetto office...
L'altro giorno però mi sono accorto che ha windows xp OEM, quindi un s.o. che nasce e muore con il pc...quindi io potrei usare l'hard disk con altri componenti o non posso perchè è un s.o. oem?

Grazie :D

Ciao, allora vi spiego quello che è successo...praticamente mio padre in ufficio ha un pc vecchissimo con sopra installato windows xp e office con tutti i suoi dati...tra qualche mese aveva intenzione di cambiare pc(glielo assemblo io) e io volevo cambiargli quasi tutti i componenti(mobo, cpu, ram, ecc.) tranne l'hard disk, in modo che non si doveva ricomprare windows xp con il pacchetto office...
L'altro giorno però mi sono accorto che ha windows xp OEM, quindi un s.o. che nasce e muore con il pc...quindi io potrei usare l'hard disk con altri componenti o non posso perchè è un s.o. oem?

Grazie :D

In teoria no...la licenza credo che si leghi, sostanzialemente, alla mobo...poi quello che fai in casa tua lo sai solo tu e a noi non ci riguarda... ;)

Office è la versione col dvd o all'epoca avete comprato la licenza per attivare l'office in prova preinstallato? Nel primo casa è probabilmente retail, nel secondo oem (a cui quindi si applicano le stesse considerazioni di xp).

Peccato...allora devo ricomprare la licenza(è un ufficio è quindi tutto deve essere legale...naturalmente anche a casa mia è tutto legale :asd:)
Per office non ne ho idea...penso sia oem perchè non abbiamo il cd...
Senti ti chiedo anche un'altra cosa...dato che tra qualche anno windows xp non sarà più supportato, gli uffici e le aziende(per avere tutto a norma di legge) devono per forza utilizzare windows vista o seven o possono ancora utilizzare windows xp?

Tra qualche tempo XP non sarà più supportato, ma non vedo perché dovresti essere obbligato a cambiare SO. Se ci installi Linux allora come dovresti comportarti???

Tutto imo ovviamente...

confermo che se cambi mobo devi reinstallare il sistema operativo....
tuttavia puoi recuperare il seriale di windows xp e riutilizzarlo..io con il mio windows 7 starter OEM ho fatto cosi..magari si può fare anche con XP...
io avevo il seriale scritto nell'etichetta sotto il pc,altrimenti bisogna cercare dentro la cartella windows i file che la contengono...

Le aziende sono costrette o meno a cambiare sistema operativo in base a che tipo di accordo prendono con microsoft...se non ci sono accordi nessuno è costretto a cambiare niente...
l'azienda di mio padre ha questo accordo,ma vale solo con i nuovi computer acquistati dall'azienda,con quelli vecchi puoi tenere il SO senza aggiornare...

personalmente ti consiglio il passaggio a windows 7, a parte per aggiornarti,come diceva Vizard tra poco non sarà più sopportato (resta comunque un ottimo SP),ma col tempo potresti avere problemi a trovare applicazioni compatibili...

Peccato...allora devo ricomprare la licenza(è un ufficio è quindi tutto deve essere legale...naturalmente anche a casa mia è tutto legale :asd:)
Per office non ne ho idea...penso sia oem perchè non abbiamo il cd...
Senti ti chiedo anche un'altra cosa...dato che tra qualche anno windows xp non sarà più supportato, gli uffici e le aziende(per avere tutto a norma di legge) devono per forza utilizzare windows vista o seven o possono ancora utilizzare windows xp?

Partiamo dalla fine: puoi utilizzare quello che vuoi (nei limiti della legalità), ovviamente il s.o. più recente è quello che con tutta probabilità riceverà aggiornamenti per più tempo a partire dal momento dell'acquisto. Se tenere il sistema operativo aggiornato è cosa importante per l'utente comune figuriamoci in ambiente produttivo: avere un s.o. che non riceve più patch di sicurezza significa volersi dare la zappa sui piedi e i soldi "risparmiati" non comprando un nuovo winzozz finoscono per essere spesi in assistenze e recupero dati. Quindi consiglio win7.

Per voler fare le cose come si deve, visto che si tratta di una postazione di lavoro, dovresti comprare la versione professional, che ha anche la modalita XP che ti permette di far girare programmi per il vecchio s.o. m$ su win7:

Modalità Windows XP - Funzionalità di Windows 7 - Microsoft Windows

Oppure potresti mettergli su una bella distro linux per l'attività ordinaria (mail, messaggistica etc) e win XP virtualizzato sfruttando la vecchia licenza (ma solo a scopo puramente valutativo ;) ) per i programmi di cui non può fare a meno. Bisogna vedere poi se ha necessità di accedere a risorse aziendali in rete: a quel punto bisognerebbe configurare tutto l'ambaradn e ci vuole qualcuno che lo sappia fare e ne abbia voglia e tempo...

Ma il mio pc che ho a casa che è stato formattato e sul quale è installato windows xp e microsoft office originale(faccio gli aggiornamenti e windows genuine advantage dice che è originale) lo potrei mettere in ufficio anche se NON è intestato all'ufficio ma è intestato a nome mio??

Ultima modifica:
Ma il mio pc che ho a casa che è stato formattato e sul quale è installato windows xp e microsoft office originale(faccio gli aggiornamenti e windows genuine advantage dice che è originale) lo potrei mettere in ufficio anche se NON è intestato all'ufficio ma è intestato a nome mio??

Le licenze oem non sono nominative ma seguono il pc, chiunque ne sia il proprietario. Se poi si possano avere problemi perchè si usa una licenza "home" in ambito produttivo beh...può essere...ma non mi farei tanti problemi. Molte aziende individuali o medio-piccole vanno nei centri commerciali a comprare i pc e la maggior parte hanno licenze win "home".

;)

No, vabbè, tanto a casa ho windows xp pro...poi io intendevo portare TUTTO il pc in ufficio...quindi non avrei problemi?(da quanto ho capito non importa a chi è intestato il pc, volendo ci posso scrivere anche che è intestato a lupo alberto vero?)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro