Windows non vede più masterizzatore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
prova ad andare nel registro di visualizzatore eventi e vedi se ci sono eventuali errori, se non dovesse risultare nulla probbabilmente il controller ide della scheda madre è partito.
prova se hai più di un controller ide a mettere il masterizzatore nell'altra porta ide

prova ad andare nel registro di visualizzatore eventi e vedi se ci sono eventuali errori, se non dovesse risultare nulla probbabilmente il controller ide della scheda madre è partito.
prova se hai più di un controller ide a mettere il masterizzatore nell'altra porta ide

Ciao Alessandro, innanzitutto grazie per i consigli. Errori non ne vedo e cmq il pc non ha crushato di recente. La scheda madre l'ho cambiata da qualche mese, poichè la precedente era difettata.
Ahi ahi, non so bene cos'è un controller ide ...
posso però dare un'informazione aggiuntiva. Ho tolto i driver dal lettore e per un paio di avvi il pc lo vedeva. Ora lo vede una volta sì e una no :-( che faccio?

Ciao e grazie per l'attenzione

. Vai nel "Pannello di controllo", "Sistema", "Hardware", "Gestione periferiche". Apri la sezione "Controller IDE ATA-ATAPI". Oltre ai canali primario e secondario, dovrebbe esserci una terza voce, il controller IDE. Disinstallalo e riavvia. Staimo a vedere... dovrebbe ripetere l'installazione del controller ed il problema dovrebbe risolversi.

Prova pure così se non funziona

Se andando in Pannello di Controllo -> Sistema -> Gestione Periferiche noterete che il masterizzatore appare con un punto esclamativo giallo, potete risolvere nel seguente modo:

1. Andare nel menu "Start -> Esegui" e digitare regedit
2. vi si aprirà il Registro di Windows, dovremo andare a cercare due chiavi per cancellarle. A sinistra ci sono tutte le varie "cartelle" in cui cercare... seguiamo quindi il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
3. Una volta arrivati a questo punto, ci troveremo delle Chiavi di Registro sulla parte destra della finestra - dovremmo vedere Upperfilters e Lowerfilters.
4. Una volta individuate, cliccateci sopra una volta con il tasto destro e scegliete "Elimina". Potreste anche trovare una sola delle due voci, in quel caso cancellate solo quella che trovate.
5. A questo punto riavviamo il sistema, aspettiamo che Windows faccia nuovamente il boot e a questo punto dovremmo vedere che verrà "Trovato nuovo Hardware"; pochi secondi dopo sarà pronto all'uso e lo avremo nuovamente tra le periferiche in Risorse del Computer.

Prova pure così se non funziona

Se andando in Pannello di Controllo -> Sistema -> Gestione Periferiche noterete che il masterizzatore appare con un punto esclamativo giallo, potete risolvere nel seguente modo:

1. Andare nel menu "Start -> Esegui" e digitare regedit
2. vi si aprirà il Registro di Windows, dovremo andare a cercare due chiavi per cancellarle. A sinistra ci sono tutte le varie "cartelle" in cui cercare... seguiamo quindi il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
3. Una volta arrivati a questo punto, ci troveremo delle Chiavi di Registro sulla parte destra della finestra - dovremmo vedere Upperfilters e Lowerfilters.
4. Una volta individuate, cliccateci sopra una volta con il tasto destro e scegliete "Elimina". Potreste anche trovare una sola delle due voci, in quel caso cancellate solo quella che trovate.
5. A questo punto riavviamo il sistema, aspettiamo che Windows faccia nuovamente il boot e a questo punto dovremmo vedere che verrà "Trovato nuovo Hardware"; pochi secondi dopo sarà pronto all'uso e lo avremo nuovamente tra le periferiche in Risorse del Computer.

Ciao Alessandro, grazie come sempre per l'attenzione. Quest'ultima soluzione l'avevo già provata. Volevo provare il tuo consiglio precedente quando la situazione è peggiorata. Mi spiego:
Ho 2 hd, in C (il 1° hd) c'è il s.o., mentre i dati li tengo in D (2° hd).
Ultimamente ho importato dati da un hd esterno di un mio amico, ma ho controlalto che fossero puliti con avast e penso che ciò sia irrilevante

Avevo cancellato i driver del lettore seguendo il consiglio di un amico e, in effetti, era comparso il masterizzatore, per poi scomparire di nuovo ai successivi riavii. Volevo tornare indietro con ripristino per provare a ricancellarli di nuovo e vedere cosa succedeva, quando sono successi i ... casini, ovvero il 2° Hd si vede (D) da esplora risorse, ma non si può usare ne aprire. il ripristino non me lo fa fare perchè , dice, ci sono state "modifiche su D".
Ho provato una scansione su D ma avast da "errore nei dati - controllo di ridondanza ciclica" ... che succede?
Pensavo ai cavi, ma quelli uniscono entrambi gli hd al masterizzatore (se avete bisogno vi mando una foto interna)

Avendo su questo hd tutti i dati sono molto preoccupato

NB: non vedendo l'HD non mi consente ne la deframmentazione nè lo scandisk
NB2: Il bios vede però l'hard disk

Ciao e grazie per l'attenzione

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro