PROBLEMA Windows non si spegne più

Pubblicità

ryuky

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
6
Salve a tutti.

Nei giorni scorsi ho avuto problemi col dual boot Windows 10/Ubuntu 14.04. Per sistemarli ho dovuto creare una live-USB con ubuntu e reinstallare grub2, sovrascrivendo così il bootloader di windows che avevo impostato con EasyBCD.
Ora Ubuntu funziona perfettamente ma Windows mi dà dei problemi:
1) Il meno grave ma comunque fastidioso è che tipicamente all'avvio l'orologio mi da un'ora un po' a caso. Si sistema immediatamente cliccando sull'orologio in basso a destra>Impostazioni data e ora>Disattivo/Riattivo toggle "Imposta data/ora automaticamente". Come posso sistemarlo? Prima funzionava, non penso sia un problema della batteria della MB.
2) Il più grave è che Windows non si spegne più nè con "Arresta il sistema", nè con il tasto fisico sul case. Non si sospende nemmeno. Quello che fa in tutti e tre i casi è spegnere lo schermo e bloccare la sessione, ma luci ventole e tutto il resto rimangono accese. La soluzione che ho trovato per spegnerlo è quello di riavviarlo, accedere a Ubuntu invece che a Windows e arrestarlo da lì. Così funziona.

Qualcuno ha idea di cosa sia successo e di come sistemare le cose?

Gli OS sono entrambi installati su un SSD, mentre ho un HDD secondario per la maggior parte (non tutti) i dati.

Grazie per l'attenzione!

Se tieni premuto e non si spegne, è problema elettrico non centra niente il S.O.
l'ora sbagliata può essere la batteria tampone, come potrebbe essere un aggiornamento del S.O. Windows.

Ho ricontrollato meglio:
1) Se tengo premuto ovviamente si spegne. E' cliccandolo normalmente che dovrebbe dare il segnale di spegnimento e lo da, ma fa esattamente la stessa cosa di "Arresta il sistema", cioè spegne schermo e blocca la sessione.
2) L'ora è una cosa strana: a volte lo fa e a volte no, ma quando lo fa è sfasata di esattamente 2 ore indietro. Ora legale e fuso orario sono impostati correttamente però!

Ho ricontrollato meglio:
1) Se tengo premuto ovviamente si spegne. E' cliccandolo normalmente che dovrebbe dare il segnale di spegnimento e lo da, ma fa esattamente la stessa cosa di "Arresta il sistema", cioè spegne schermo e blocca la sessione.
2) L'ora è una cosa strana: a volte lo fa e a volte no, ma quando lo fa è sfasata di esattamente 2 ore indietro. Ora legale e fuso orario sono impostati correttamente però!

punto 1 :
How to fully shut down windows 10 - Windows 10 Forums

( così potrai accedere alla partizione di windows da linux in rw, fra le altre cose )

punto 2 :

https://wiki.archlinux.org/index.php/time#UTC_in_Windows

Grazie per la risposta!
Dunque, ora l'orologio sembra andare, ma se non ricordo male non dava sempre problemi quindi dovrei vedere se succede ancora in questi giorni dopo la modifica.
Per quanto riguarda lo spegnimento adesso funziona ma mi sembra più un rattoppo che una vera soluzione. Infatti la sospensione ancora non va, ed è una funzione che uso abbastanza spesso.
Ho provato a ripristinare il sistema alla data più vecchia possibile (che comunque era il 7/6) ma ha fallito. Anche su quella immediatamente successiva. In ogni caso la sospensione non andava.

Non so cos'altro fare, qualcuno ha qualche idea?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro