PROBLEMA Windows non si avvia (XP)

Claw

Nuovo Utente
26
2
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con un vecchio noteboox con windows xp... Esatto xp. Un amico mi ha portato il suo pc per provare a risolvere alcuni problemi, un emachine 350 con windows xp home. In pratica l'errore era un lentissimo tempo di caricamento e una lentezza generale del pc, il caricamento del bios dopo l'accensione infatti durava qualche decina di minuti, idem la schermata di caricamento con il logo di windows. Ho risolto tutto con ccleaner e una scansione generale, piu' di 3gb di spazzatura e ho risolto tutto. Una volta risolto quel problema mi viene detto che il pc non trova piu' reti wireless, ma riesce a connettersi semplicemente con il cavo ethernet. Provo cosi' a controllare se è attivo il servizio wireless del pc, perchè su xp, se sono attivi 2 servizi wireless (pc e windows zero configuration), vanno in conflitto e di conseguenza il wifi non funziona. Risolvo anche quel problema, mi chiede di riavviare per confermare e al riavvio mi dice che Windows non puo' avviarsi, in quanto un file è mancante o danneggiato, in questo caso il "vga850.fon". Dite che bootando windows xp con un usb posso riuscire a ripristinare tutto senza perdere i dati? Grazie mille!

P.s. so che è strano chiedere assistenza su xp nel 2019.. ma purtroppo il pc ha solamente xp.
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con un vecchio noteboox con windows xp... Esatto xp. Un amico mi ha portato il suo pc per provare a risolvere alcuni problemi, un emachine 350 con windows xp home. In pratica l'errore era un lentissimo tempo di caricamento e una lentezza generale del pc, il caricamento del bios dopo l'accensione infatti durava qualche decina di minuti, idem la schermata di caricamento con il logo di windows. Ho risolto tutto con ccleaner e una scansione generale, piu' di 3gb di spazzatura e ho risolto tutto. Una volta risolto quel problema mi viene detto che il pc non trova piu' reti wireless, ma riesce a connettersi semplicemente con il cavo ethernet. Provo cosi' a controllare se è attivo il servizio wireless del pc, perchè su xp, se sono attivi 2 servizi wireless (pc e windows zero configuration), vanno in conflitto e di conseguenza il wifi non funziona. Risolvo anche quel problema, mi chiede di riavviare per confermare e al riavvio mi dice che Windows non puo' avviarsi, in quanto un file è mancante o danneggiato, in questo caso il "vga850.fon". Dite che bootando windows xp con un usb posso riuscire a ripristinare tutto senza perdere i dati? Grazie mille!

P.s. so che è strano chiedere assistenza su xp nel 2019.. ma purtroppo il pc ha solamente xp.
se il computer ti permette di fare il boot da USB, fatti una chiavetta con una live di LINUX una volta che sei su Linux entra nell'HDD
 

Claw

Nuovo Utente
26
2
Per controllare eventuali problemi sull'hdd dici? Non è meglio provare a ripristinare windows con l'usb direttamente?
Grazie mille per l'aiuto
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
Per controllare eventuali problemi sull'hdd dici? Non è meglio provare a ripristinare windows con l'usb direttamente?
Grazie mille per l'aiuto
Se hai l'installer di XP su chiavetta, XP permette il reinstallo su se stesso, senza formattare il disco
 

Claw

Nuovo Utente
26
2
Si potrei procurarmelo. Il problema, è che non so se dovrei prendere windows xp home edition sp1 o sp2, per riparare l'installazione tramite usb. L'unica mia preoccupazione è quella di perdere i dati sul pc, dato che il pc non è mio.
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
Si potrei procurarmelo. Il problema, è che non so se dovrei prendere windows xp home edition sp1 o sp2, per riparare l'installazione tramite usb. L'unica mia preoccupazione è quella di perdere i dati sul pc, dato che il pc non è mio.
Devi prendere Windows XP Home Edition SP2 o 3. se installi su C: senza fare altro non dovresti perdere i dati, devi però reinstallare anche le applicazioni ed i giochi (che saranno presenti, ma non funzionanti o parzialmente funzionanti)
 

Claw

Nuovo Utente
26
2
Il pc è un netbook molto semplice con solo 1 gb di ram, dubito ci siano dei giochi installati (oltre a quelli di default). Quindi se vado e ripristinare windows con una chiavetta non vado a perdere i dati ma dovrei reinstallare/aggiornare tutti o comunque alcuni programmi?
 
U

Utente 125751

Ospite
Il pc è un netbook molto semplice con solo 1 gb di ram, dubito ci siano dei giochi installati (oltre a quelli di default). Quindi se vado e ripristinare windows con una chiavetta non vado a perdere i dati ma dovrei reinstallare/aggiornare tutti o comunque alcuni programmi?

Ancora non hai scritto la marca ed il modello di questo netbook.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Io procederei quanto prima alla sostituzione del trabiccolo, live di Ubuntu per tirare fuori i dati e via all'isola ecologica. È il miglior consiglio che puoi dare al tuo amico
 

Claw

Nuovo Utente
26
2
Io procederei quanto prima alla sostituzione del trabiccolo, live di Ubuntu per tirare fuori i dati e via all'isola ecologica. È il miglior consiglio che puoi dare al tuo amico

E' esattamente quello che gli ho consigliato appena mi ha contattato, ma lui ha detto che gli serve per forza e non puo' cambiarlo

A questo punto provo a farmi una live di ubuntu per vedere se riesco a salvare i dati, a meno che non sia proprio l'hard disk il problema. In caso recupero i dati e provo a reinstallare windows. Che live consigliate di usare su questo pc?

EDIT -
Posso provare lubuntu per ripristinare i file di windows, in quanto abbastanza leggero per questo PC, ma mi viene richiesta una connessione ad internet per procedere con l'installazione.. Sapete per caso dove posso trovare un pacchetto d'installazione offline? Sono disperato..
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ma se trovi in rete una ISO di xp ( sempre che tu non abbia o riesca a procurarti un disco di xp home o pro a seconda di quello che hai) lo fai partire, usi la consolle di ripristino, e xp lo riporti con tutto quello che hai dentro senza cancellare nulla allo stato iniziale, non vengono salvati unicamente gli aggiornamenti di xp
Già usato in passato con ottimi risultati.
Praticamente è quello che ti è stato dato poco indietro da @quizface.
Altrimenti se hai un tuo pc desktop, togli il disco dal portatile, lo metti sul tuo desktop, lo vedi come secondario o disco dati e recuperi quello che ti serve.
Secondo me quel disco ha problemi.

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Claw

Nuovo Utente
26
2
Il problema è che preferirei fare un backup di dati per essere sicuro, quindi magari prima è preferibile entrare con lubuntu e salvare su pennina alcuni dati. Altrimenti provo direttamente un ripristino con una iso di xp home edition, il problema è che tra siti chiusi e file rimossi, è un po' difficile da trovare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili