Windows non si avvia, è l'hard disk? Help me !!!

• Autore discussione Autore discussione Sbob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sbob

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao raga,
Sono di nuovo qua ...

Premessa: il notebook è di una mia amica e dentro c'è l'unica copia di tutte le foto dei figli.

Problema: il notebook si accende ma all'avvio compare la schermata nera in cui scegliere la modalità di avvio ( provvisoria, prompt dei comandi, normale, ultima configurazione funzionante ...) Qualsiasi scelta faccio windows non parte.

Ho inserito il cd di avvio ed ho aperto la console di ripristino poi ho lanciato il comando chkdsk dal prompt, la scansione parte ma si ferma al 75% dicendo "il volume contiene uno o più errori irreversibili".

Che problema c'è?

Sto pensando di ripristinare l' mbr con i comandi prompt fixboot e fixmbr. Faccio una cavolata?

Accetto suggerimenti, grazie 1000 ...

Ciao e benvenuto! :)
Procurati una distribuzione Linux, non occorre che sia molto elaborata (personalmente per questi scopi uso Parted Magic), masterizza il file ISO su cd, poi avvia il portatile da questo cd in modalità live (senza installazione). Da lì potrai accedere ai file contenuti nell'hard disk e travasarli su di una chiavetta o altro supporto esterno. Dopo aver fatto questo, potrai provare a ripristinare il portatile o a reinstallare Windows.

P.S. Come hai usato chkdsk? Senza parametri? Per effettuare il controllo completo e tentare di ripristinare il file system occorre lanciare chkdsk con i parametri /p e /r, con questa sintassi:

chkdsk c: /p /r

Non ci avevo pensato, proverò con Parted Magic.
Io ho lanciato la prima volta chkdsk c: /p e la scansione si è fermata al 75% dicendo "il volume contiene uno o più errori irreversibili"
La seconda volta ho lanciato la scansione chkdsk c: /r e dopo circa 12 ore stava ancora al 50% (ho dovuto arrestare il sistema perchè il notebook era infuocato)

- - - Updated - - -

... e adesso non parte più ne col cd di Partied Magic ne col cd di Xp ... Boh!!!

Estrai l'hard disk e collegalo internamente o via usb a un altro pc, se il portatile non parte più è l'unica soluzione per recuperare i dati. :sisi:

Estrai l'hard disk e collegalo internamente o via usb a un altro pc, se il portatile non parte più è l'unica soluzione per recuperare i dati. :sisi:

Ho collegato l'hdd via USB al mio PC (e' stata un'impresa perche' ha il connettore ultra ATA quello dei floppy)
L'hdd viene riconosciuto da windows ma mi dice che e' vuoto, ho provato con easeus backup restore senza risultato, ho lanciato lo scandisk e tira fuori l'errore "impossibile leggere il segmento record file xxx" , ho lanciato anche il programma che mi hai consigliato ma non c'ho capito molto. Non so più che pesci pigliare ....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro