Windows non rileva SSD

ChrisBolis

Nuovo Utente
21
2
Ho acquistato recentemente un SSD Crucial da 250GB con l'intento di formattare ed installarci il sistema operativo, ed usare il mio vecchio hard disk come secondario. Al momento il sistema operativo è installato su questo hard disk, un vecchio toshiba da 2 TB.
La scheda madre rileva l'SSD ma in windows non viene rilevato da nessuna parte (ne in disk ne in device manager).
La scheda madre è una AsRock B85 Pro4, la modalità SATA era già impostata su AHCI prima che collegassi l'SSD.
Vorrei sapere se posso formattare tranquillamente, tanto nel momento dell'installazione potrò scegliere di installare sull'SSD o c'é qualche problema con l'SSD?

MOBO: AsRock B85 Pro4
CPU: i7 4770k
GPU: Nvidia gtx 980 Ti
HDD: Toshiba da 2 TB
SSD: Crucial 250 GB (Il problema)
OS: Windows 10 aggiornato 2 giorni fa
 

ChrisBolis

Nuovo Utente
21
2
Ciao,
installa windows staccando il disco hdd.
Una volta fatto sistemerai l'hdd.
Ho risolto con questo metodo, ho installato Windows sull'ssd e subito dopo ho ricollegato l'hdd, dopo il boot però il problema é lo stesso, questa volta con l'hard disk però l'unica differenza é che su questo non è vuoto, ma deve ancora essere formattato :help:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ho risolto con questo metodo, ho installato Windows sull'ssd e subito dopo ho ricollegato l'hdd, dopo il boot però il problema é lo stesso, questa volta con l'hard disk però l'unica differenza é che su questo non è vuoto, ma deve ancora essere formattato :help:

Non capisco il problema allora... ora hai l'ssd con il sistema operativo giusto?
Insersci l'hdd e salvi altrove i dati che vuoi tenere.
Installi un gestore delle partizioni (es. GParted, Partition Magic, Paragon Partition Manager... ce ne sono un'infinità) attraverso cui cancellare tutte le partizioni dell'hdd (protette da windows).
Con Windows in gestione disco potrai ricreare i volumi che ti servono.
 

ChrisBolis

Nuovo Utente
21
2
Ho risolto comunque, grazie lo stesso, da bravo ignorante mi sono dimenticato di installare i driver del chipset ed usando i 2 dischi un controller sata differente, non si vedevano a vicenda, grazie mille comunque per l'aiuto :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ho risolto comunque, grazie lo stesso, da bravo ignorante mi sono dimenticato di installare i driver del chipset ed usando i 2 dischi un controller sata differente, non si vedevano a vicenda, grazie mille comunque per l'aiuto :thanks:

Ok andata bene così. E' comunque un errore mio non essere andato a vedere com'è la scheda... usa solo le porte sata in basso quelle grigie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili