PROBLEMA windows non parte piu

Pubblicità

teasel

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve! Oggi ho trovato una bella sorpresina, vado ad accendere il computer quando al posto di avviarsi ottengo questa simpatica schermata blu

Imgur

Credo che si possa essere scassato l'hard disk in quanto di recente c'è stato un forte temporale e quando ho provato ad usare gli strumenti di ripristino ha parlato di file orfani e ha provato a recuperarli, posso ancora avviare il pc tramite ubuntu, c'e modo di salvare windows ed evitarmi un eventuale scocciante reinstallazione? prima di un eventuale reinstallazione di windows c'e modo di controllare che nell hard disk sia tutto a posto?
 
Ultima modifica:
Controlla gli attributi SMART con CrystalDisk, poi posta lo screen qui così sapremmo dirti se c'è un problema con l'hdd.
Analizza lo SMART del hdd presumibilmente danneggiato collegandolo come secondario, sempre ammesso che venga ancora riconosciuto dal pc.
 
non posso installare crystadisk in quanto al momento l'unico modo che ho per avviare il computer e un cd d'avvio di unity, mi sembra di capire che unity ha un utility chiamata smartmontools, ma quando ho provato ad installarla mi dice 404 not found, unable to fetch some archives

da notare che non sto parlando di un installazione di unity sull hard disk ma dalla versione di prova da CD

- - - Updated - - -

Ho trovato come fare i controlli SMART, fino ad ora dice che e tutto a posto, e possibile che si sia scassato solo windows? Gli hard disk in questione sono un Samsung SSD 830 e un maxtor

- - - Updated - - -

i controlli SMART di unity non hanno trovato nulla

Imgur
 
Ultima modifica:
A parte il fatto che non è chiara quella schermata smart che hai postato, si vedono solo una parte degli attributi smart, io effettuerei un controllo completo della superficie con MHDD.
HDDGURU > Software > Mhdd > Mhdd32ver4.5iso.zip

Estra la iso e masterizzala su CD, poi fai il boot dal cd appena creato.
Si avvierà mhdd in dos, a quel punto premi SHIFT+F3 e selezione il numero relativo al canale in cui viene identificato l'hdd da scansionare, infine premi 2 volte F4 per avviare la scansione.

Se noterai alcuni settori segnati in rosso in basso a destra allora vorrà dire che ci sono effettivamente dei settori danneggiati.
Guarda questo video per farti un'idea:
https://www.youtube.com/watch?v=yNSpxsIxkxQ

P.S.
MHDD funziona solo su pc desktop, su notebook non credo che funzioni.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top