PROBLEMA windows non parte piu' dopo installazione terzo hard disk sata barracuda.

Pubblicità

Phoenix530

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
salve a tutti

ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo...ho un m2 crucial da 256gb con installato windows 10 e un hard disk sata da 1gb che uso per i dati rispettivamente su sata 4 e sata 1. su sata 5 ho collegato il lettore dvd (se nn vado errato). oggi ho comrpato un hard disk seegate barracuda da 2tb e l'ho collegato alla porta sata 6 del pc...inizialmente windows e' partito e mi ha permesso di formattare il nuovo disco in gpt facendo un unica partizione da 2tb. una volta riavviato il sistema, windows ha smesso di funzionare e non parte dandomi schermata blu...ho scollegato il disco e ora funziona nuovamente tutto....sapete dirmi da cosa possa dipendere? per evitare conflitti, ho disattivato tutte le periferiche di boot dalla bios lasciando solo il crucial e il lettore dvd, ma continua a darmi schermata blu all'avvio windows....grazie dell'aiuto

Al 99%, la porta a cui hai collegato il nuovo HDD viene disabilitata se lo slot M.2 è occupato.
Se mi dai il modello della scheda madre ti do subito conferma ;)

la scheda madre e' una msi h170 gaming m3. il disco m2 dovrebbe stare su sata 1 e non penso sia problema di conflitto perche' ho spostato il disco sia su sata 6 che su sata 5 e ho avuto sempre lo stesso problema....cmq sia foooooooorse l'ho risolto....ho notato che levando il pannello posteriore del case, il sistema parte senza problemi, mentre con il pannello messo, ho l'errore...probabilmente la pressione sul cavo sata del pannello posteriore, generava falso contatto sull'hard disk...ho provato a lasciarlo dentro al case e far uscire solo il connettore dal foro che va sul retro dove c'e' l'hard disk e per ora sembra partire tutto...spero fosse questo il problema, anche perche' ho formattato il disco in gpt e disattivato tutte le periferiche dal boot del bios tranne l'm2 e il dvd...non penso sia un conflitto...in caso dovessero esserci altri problemi vi aggiorno :)

Possibile sia quello allora, in genere è consigliato utilizzare il cavo a 90 gradi sugli hard disk per evitare questo problema.
Facci sapere comunque.

a me ne hanno venduto oggi uno normale retto da entrambi i lati....cmq ho spento e riacceso diverse volte il pc e sembra andare...speriamo bene...grazie cmq mille dell'aiuto notturno :D

e rieccomi qui a distanza di qualche settimana a riscrivervi per lo stesso identico problema di prima....l'ultima volta ho perfino cambiato cavo sata, pensando che potesse essere difettato, e invece nada...dopo una settimana di accensioni normali. ieri decide nuovamente di darmi la maledetta schermata blu...onestamente non so piu' cosa possa essere...ho cambiato cavetto, ho cambiato porta sata...la corrente arriva al disco tranquillamente perche' lo sento girare quando mi da schermata blu...idee? consigli? i vari test smart e company lo danno per funzionante...

i signori di seegate, mi hanno consigliato di usare il loro tool per verificare lo stato dell'hard disk e il prodotto, risulta privo di anomalie....e' possibile c'entri qualcosa ilf fatto che ho fatto una partizione gpt piuttosto che mbr? il disco e' da 2tb e il primo hard disk secondario e' stato formattato in mbr, mentre questo secondo hard disk in gpt...non so piu' che pensare...ho cambiato prote sata, cavetto, niente....

E' improbabile che un altro hdd si guasti a distanza di così poco tempo, soprattutto se nuovo.
Escluderei il problema di fabbrica del disco e punterei su un guasto del pc che causa la moria dei tuoi hdd (in primis punterei il dito sull'alimentatore o sulla mobo o entrambi).

ma l'hard disk e' uno solo....cioe' l'ho comprato, l'ho montato e mi ha dato il problema sopra citato...fatto le varie prove ma non ho risolto....se fosse la mia mobo o il mio alimentatore a danneggiarlo, si sarebbe penso gia' fuso anche l'hard disk da 1 tb che ho da 1 anno e mezzo...il punto e' che il disco cmq funziona, solo che randomicamente accendo il pc e ottengo schermata blu con dump del sistema un paio di volte fino a quando poi decide di avviarsi e funzionare....

se fosse la mia mobo o il mio alimentatore a danneggiarlo, si sarebbe penso gia' fuso anche l'hard disk da 1 tb che ho da 1 anno e mezzo
Con fuso cosa intendi?
Se pensi che l'unico effetto di una cattiva alimentazione possa essere un'evidente bruciatura della scheda allora ti sbagli. Possono succedere tante cose diverse a causa di una cattiva alimentazione, più o meno evidenti, in base al modello del hdd, alla gravità del problema e alla sua estensione nel tempo.

Gli hdd possono rispondere in maniera diversa alle varie problematiche in base al modello.
Su alcuni seagate ad esempio, se non ricevono un'alimentazione adeguata, si possono generare danni ai settori, su altri modelli della seagate invece è possibile che le testine vadano ad incastrarsi sui piatti e bloccarli (condizione di head stuck), oppure potrebbe bruciarsi la pcb.
Sui WD invece è molto difficile che le testine vadano in head stuck, tuttavia possono sempre danneggiarsi i settori quando l'alimentazione non è ottimale, oppure si può bruciare la PCB (molto più facilmente rispetto ai seagate).
Sugli Hitachi e gli HGST invece è molto comune la corruzione della NVRAM, in tal caso non si avrebbe più accesso ai dati anche se l'hdd fisicamente rimane intatto. Anche sugli Hitachi e gli HGST si possono danneggiare i settori, può bruciarsi anche la pcb ma molto meno frequentemente rispetto ai WD.
I Toshiba invece sono quelli che reggono meglio alle varie problematiche relative alla cattiva alimentazione, tuttavia possono sempre danneggiarsi i settori o bruciare la pcb anche se molto meno frequentemente rispetto alle altre marche.

Il mio consiglio è quello di provare il tuo nuovo hdd su un altro pc di cui sei certo che funzioni bene (ammesso che tu ne abbia un altro a disposizione). Se su quello non ti da alcun problema allora stai pur certo che il problema è nel tuo pc principale.

Ultima modifica:
allora...aggiornamenti...dopo mille prove, il mio negoziante, mi ha dato un nuovo hard disk dello stesso modello a sostituzione del mio che per lui funzionava senza problemi di sorta (aveva anche fatto i test con il tool della seegate). montato l'hard disk, tutto ok...per scrupolo ho aggiornato la bios e formattato mbr invece che gpt (tanto faccio un unica partizione da 2tb ed mbr la supporta). ieri ha funzionato tutto alla perfezione, stamattina accendo il pc e dinuovo schermata blu...a sto punto capisco che non e' un problema di hard disk e quindi scendo di casa cercando di trovare un cavo sostitutivo dell'alimentazione pensando possa essere danneggiato il secondo attacco che io uso su questo secondo hard disk...non avendo trovato un cavo in vendita, ho preso un adattatore molex -> sata e ho collegato il mio vecchio hard disk da 1tb al cavo semi danneggiato (ovviamente dal connettore funzionante), dal secondo cavo di alimentazione sata, il secondo hard disk, e con l'adattatore molex ho alimentato il lettore dvd dall'uscita l4p+54p. adesso non mi rimane che pregare e sperare che arrivi la giusta corrente al disco. per il resto ho collegato 4 ventole e la striscia led a 12v su un unico cavo a parte con uscita l4p. dite che cosi puo' andare? se dovesse ripetersi il problema non so proprio che cavolo provare...

Cambia alimentatore se ancora dovesse darti dei problemi, se ciò non risolvesse il problema allora potrebbe essere la mobo che ha qualche componente in corto (esempio qualche mosfet o un elettrolitico).
Però prima di cambiare alimentatore e/o mobo, verifica andando per esclusione che non ci sia qualche periferica difettosa che manda in sovraccarico l'alimentatore (quindi RAM, scheda video, schede PCI, ecc). Inoltre assicurati che tutte le ventole girino fluidamente, una ventola ostruita può sovraccaricare l'alimentatore.

P.S.
A volte quando si essicca la pasta termo-conduttiva tra CPU e dissipatore possono succedere questi problemi, se sono passati almeno 3/4 anni da quando è stata montata la CPU allora varrebbe la pena sostituire la pasta.

il pc e' stato assemblato 1 anno e mezzo fa e funziona tutto alla perfezione...ho appena riavviato il pc e nuovamente schermata blu. al termine del dump della memoria, il pc si e' riavviato ed e' partito...non so piu' che cavolo provare, sto uscendo pazzo...cambiare alimentatore o mobo, non e' una cosa che posso provare cosi per caso, richiederebbe una spesa notevole, e nel caso in cui non fosse quello il problema, ci avrei solo rimesso soldi inutilmente....sono davvero disperato e non so che altro provare :|

il pc e' stato assemblato 1 anno e mezzo fa e funziona tutto alla perfezione...ho appena riavviato il pc e nuovamente schermata blu.

Qualcuno non trova un leggero controsenso in questa frase?

Ti do un suggerimento. Affida il tuo computer ad un centro di assistenza PC, loro dovrebbero riuscire a trovare il problema, quindi non spenderesti soldi a vuoto se c'è davvero qualche componente da cambiare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro