Windows non parte più dopo aggiornamento BIOS

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
Salve
Come da titolo, stamani ho aggiornato il BIOS del mio Asus T100TA dalla versione 304 alla 314. Già subiti dopo l'aggiornamento (che comunque è andato a buon fine; al termine, è rimasto circa mezz'ora con lo schermo oscurato nonostante mi avesse avvisato che si sarebbe riavviato. Ma dopo mezz'ora nulla e quindi ho deciso di forzare l'accensione). Vi ho lavorato per tutto il pomeriggio e poi, dopo un riavvio, il nulla; mi è apparsa una schermata Con una sorta di "check", come se stesse testando qualcosa; poi ho tentato un ripristino dal BIOS , mi ha caricato Windows (molto lentamente) e l'unica cosa che c'è adesso è il desktop (vuoto, soltanto lo sfondo), niente icone e la barra delle applicazioni bloccata, impossibile da cliccare.
Non ho la minima idea di cosa fare e non vorrei fare altro danni. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Salve
Come da titolo, stamani ho aggiornato il BIOS del mio Asus T100TA dalla versione 304 alla 314. Già subiti dopo l'aggiornamento (che comunque è andato a buon fine; al termine, è rimasto circa mezz'ora con lo schermo oscurato nonostante mi avesse avvisato che si sarebbe riavviato. Ma dopo mezz'ora nulla e quindi ho deciso di forzare l'accensione). Vi ho lavorato per tutto il pomeriggio e poi, dopo un riavvio, il nulla; mi è apparsa una schermata Con una sorta di "check", come se stesse testando qualcosa; poi ho tentato un ripristino dal BIOS , mi ha caricato Windows (molto lentamente) e l'unica cosa che c'è adesso è il desktop (vuoto, soltanto lo sfondo), niente icone e la barra delle applicazioni bloccata, impossibile da cliccare.
Non ho la minima idea di cosa fare e non vorrei fare altro danni. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
entra nel BIOS e vedi se c'e' un reset o Carica le opzioni di default
 

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
entra nel BIOS e vedi se c'e' un reset o Carica le opzioni di default
Credo ci sia "restore defaults" nella scheda Save e Exit; fatto ma il risultato è lo stesso, Windows caricato dopo mezz'ora e solo desktop. Poi il nulla.
P.S. se volessi ripristinare e il problema fosse legato al BIOS, il PC tornerebbe a funzionare dopo un ripristino?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Credo ci sia "restore defaults" nella scheda Save e Exit; fatto ma il risultato è lo stesso, Windows caricato dopo mezz'ora e solo desktop. Poi il nulla.
P.S. se volessi ripristinare e il problema fosse legato al BIOS, il PC tornerebbe a funzionare dopo un ripristino?
Il BIOS come dice l'acronimo Basic Imput Ouput System e' semplicemente per avviare il computer e riconoscere le periferiche, il resto poi lo gestisce il sistema operativo. Ti avevamo gia' avvisato che con 32GB di eMCC e Windows 10 continuamente aggiornato non si va da nessuna parte.
 

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
Il BIOS come dice l'acronimo Basic Imput Ouput System e' semplicemente per avviare il computer e riconoscere le periferiche, il resto poi lo gestisce il sistema operativo. Ti avevamo gia' avvisato che con 32GB di eMCC e Windows 10 continuamente aggiornato non si va da nessuna parte.
Quindi? Ho fatto una semplice domanda, non vedo il motivo di una risposta del genere. Ho scritto al fine di ricevere un consiglio, un aiuto, non reprimende o il "te lo avevo detto". Non è che su vada molto lontano così... Di certo il problema resta.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma hai messo il bios giusto ?
Magari ci sono più versioni di quel PC con BIOS diversi .
Magari le periferiche vengono inizializzate in modo errato.

Dovresti di provare se si avvia con una live di Linux.

.
 

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
Ma hai messo il bios giusto ?
Magari ci sono più versioni di quel PC con BIOS diversi .
Magari le periferiche vengono inizializzate in modo errato.

Dovresti di provare se si avvia con una live di Linux.

.
Il BIOS dovrebbe essere lui.
https://www.asus.com/it/supportonly/T100TA/HelpDesk_Download (ho scaricato la 314 per Windows 10 a 32 bit) ₩
La procedura è andata a buon fine è, anche se ho dovuto forzare l'avvio, si è caricato tutto. Dopo ore di utilizzo, ad un riavvio successivo, non vuole più saperne.
Cioè, è finito? Irrecuperabile?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il BIOS dovrebbe essere lui.
https://www.asus.com/it/supportonly/T100TA/HelpDesk_Download (ho scaricato la 314 per Windows 10 a 32 bit) ₩
La procedura è andata a buon fine è, anche se ho dovuto forzare l'avvio, si è caricato tutto. Dopo ore di utilizzo, ad un riavvio successivo, non vuole più saperne.
Cioè, è finito? Irrecuperabile?
Se la sigla è quella e cioè il TA senz'altra lettera dopo la versione giusta è appunto la 314 per il supporto a windows 10 ma l'aggiornamento del BIOS comporta un reset delle impostazioni e può darsi che invece tocchi settare qualche impostazione in modo diverso da quella di default. Hai reinstallato windows 10 a 32 bit?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili