PROBLEMA Windows non è più lo stesso, va lento

Pubblicità

Rikolaz

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
62
Salve a tutti possiedo un PC Desktop Olidata, l'ho acquistato anni fa.
Il computer fino a mesi fa è stato sempre performante, da Windows XP fino a Windows 8,
in quest'ultimo periodo però (circa 6 mesi) Windows non è più lo stesso, anche appena formattato è lento, il computer NON

si spegne più (ho provato con Windows 7 e con Windows 8), ad accedere agli account è lentissimo, con Windows 8 il mouse lo riconosce dopo minuti e dopo pochi mesi di utilizzo il PC è di nuovo da formattare perchè è lentissimo.
Il computer non si spegne ma si riavvia tranquillamente.

Mesi fa ho sostituito l'hard disk con un Barracuda da 2TB a 7200rpm ma non credo sia l'HDD il problema perchè ho provato anche ad inserire anche un Caviar Green da 500GB e il risultato non cambia.
Inoltre ad aprire "Gestione disco" di Windows o EaseUS Partition Master ci stà un'eternità, anche 3-4 minuti a PC appena formattato

Il computer in questione ha le seguenti caratteristiche:
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda video: nVidia GeForce 9600GT
RAM: 4GB DDR2 da 400mhz
Scheda madre: Asustek computer Inc. IP4BL-ME-Oli
Hard disk: Barracuda 2TB 7200rpm (come ho già detto ho provato anche un WD Caviar Green da 500GB a 5400rpm)
A volte le RAM non fanno partire il computer forse fanno falso contatto, mi basta muoverle un po oppure reinserirle e il computer parte.
A volte capita anche con la scheda video..

Ovviamente i Driver sono correttamente installati, ho provato persino a ripristinare le impostazioni del BIOS ma nulla.
Grazie anticipamente per l'aiuto

Ultima modifica:
anche rimettendo win xp hai lo stesso problema? hai modo di testare ram decente? tipo da 800? hai provato a cambiare disco ed usarne uno più performante del green che di per se è già lento?

Anche con Windows XP da lo stesso problema, ci sta un sacco di tempo ad accedere all'account.
A proposito di RAM, queste a volte non fanno partire il computer forse fanno falso contatto, mi basta muoverle un po oppure reinserirle e il computer parte.
A volte capita anche con la scheda video..
Può essere questo il problema? Forse le RAM non sono operative al 100% e fa rallentare il computer?
Oppure la scheda madre fa scherzetti che causano tutto questo?
Purtroppo non ho altri hard disk.

Ultima modifica:
hmmm mi viene da pensare a qualcosa che non va come dovrebbe magari è una cavolata il cavo sata smollato oppure logoro oppure l'alimentatore che non ce la fa e quindi ti rallenta il disco...

Cavoli hai aggiunto dei "dettagli" mica da poco... "ti basta" muovere un pò i componenti per farlo ripartire?!?
A naso il problema è più hardware che software, forse a partire proprio dalla MoBo.

L'alimentatore è sempre andato bene, è da 550 Watt è possibile che consumandosi produca meno Watt? L'ali o funziona o non funziona mica cala di prestazioni :grat:
Nel benchmark il disco da 2TB è arrivato a superare i 100MB/s in lettura mentre quello Caviar Green scendeva anche a 6-7MB/s (forse sarà stato un caso).
Effettuo un benchmark di tutto il sistema e lo posto così da capire quale componente rallenta?
Mi sembra la soluzione migliore altrimenti non possiamo capire il problema..

- - - Updated - - -

Cavoli hai aggiunto dei "dettagli" mica da poco... "ti basta" muovere un pò i componenti per farlo ripartire?!?
A naso il problema è più hardware che software, forse a partire proprio dalla MoBo.
Fa così da molti anni, anche quando era appena nuovo..
Forse la MoBo funziona male e castra tutto il sistema?
Comunque a volte, non spesso

Di sicuro non è una bella cosa e di sicuro può essere alla base di tutto il problema.
Purtroppo non è che ci si possa fare molto, al limite provare a pulire i contatti delle schede e Ram con una gomma e verificare che siano inserite per bene senza "ballare" anche minimamente.
Come diceva Federico83 io proverei a controllare anche il cavo sata del disco, sostituendolo o collegandolo ad un' altra porta.
Si potrebbe anche provare ad avviare il pc da una live linux per vedere se anche lì risulta molto lento.

l'alimentatore perde con il tempo efficienza e quindi non alimenta correttamente e con la giusta potenza le periferiche... ci sta che è un preassemblato ed è ora di cambiarlo o cmq provare una mobo diversa sempre stesso soket

Ho sostituito i cavi SATA, invertite le RAM, cambiato il cavo alimentazione hard disk e il computer va addirittura peggiorando, ad aprire Computer ci sta 3 minuti, il PC è appena formattato

Inoltre durante l'avvio il monitor/TV si mette in standby per 7-8 secondi perché non gli arriva nessun segnale, poi si riaccende.

Ecco un video durante l'accensione: https://www.youtube.com/watch?v=nC3A816VS-Y
PS: comunque pe RAM sono da 800mhz

Ultima modifica:
se aveva già questi difetti prima e con scossoni e roba varia ripartiva ti direi di cambiare tutto il pc o cmq di trovare sull'usato una scheda madre che supporti la tua cpu e ram così da contenere la spesa.

Ho staccato la scheda video e ora quel problema all'avvio mostrato nel video NON lo fa più
Però il computer è ancora lento.
A questo punto non può essere l'alimentatore che staccando la scheda video fa meno sforzo e va meglio??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro