Windows Media Center e uscita digitale.

Pubblicità

Cybermerlo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto!:)

Scusate in anticipo per l'ignoranza se uso qualche termine sbagliato :D

Ho ultimato il mio nuovo htpc, l'ho assemblato e preparato io e vorrei metterlo nel mio home theatre con proiettore e amplificatore della Pioneer che và ad un 5.1.

Ora, vorrei collegarlo in ottico oppure in coassiale per poter sfruttare il DTS o il DD quando leggo DVD, lo stereo quando leggo divx, audio ecc.
L'ampli solitamente era collegato ad un lettore dvd in ottico e automaticamente rilevava la sorgente (DD, DTS, stereo).
Tempo fà ho provato a collegare in digitale a un pc l'ampli via coassiale ma ricordo di aver avuto molti problemi in quanto l'ampli non rilevava il segnale.

Ora, io ho a disposizione una sound blaster live, e una audigy(entrambe senza ottico ma solo coassiale). Voglio collegare il mio HTPC con media center in digitale e che senza smazzi faccia rivelare all'ampli ogni volta che tipo di segnale ho, arrivando a sfruttare fino al DTS se disponibile, ma anche lo stereo in altre situazioni. Va bene una di queste schede o devo acquistarne un altra? c'è qualche configurazione speciale che devo impostare sull htpc o media center si arrangia a fare tutto?

grazie infinite! :love:

Direi che la audigy va benissimo.
Per far uscire il segnale in modo corretto devi impostare l'uscita come spdif. Dovresti avere nel pannelo di controllo della scheda audio o degli altoparlanti questa voce.
Su vista mediacenter c'è un comodo wizard per la configurazione delle casse. Basta che segui il tutorial e selezioni quando è il momento "spdif". Se l'ampli supporta i formati dts e ac3 dovrebbe riuscire a distinguere e automaticamente settare su DD, Dts, o PCM stereo.

Se non funziona così vuol dire che hai un pò pasticciato con software tipo ac3 filter, ffdshow o simili, che se in base alle impostazioni possono alterare il flusso dati audio (nel bene e nel male) per cui potrebbero convertire i flussi compressi multicanale in PCM non compresso stereo.

Se non funziona così vuol dire che hai un pò pasticciato con software tipo ac3 filter, ffdshow o simili, che se in base alle impostazioni possono alterare il flusso dati audio (nel bene e nel male) per cui potrebbero convertire i flussi compressi multicanale in PCM non compresso stereo.

Infatti temo proprio che questi "codec" mi diano problemi, posso cmq disinstallarli. cmq intanto provo poi scrivo se ho problemi.

ps. mi serve un adattatore jack(audigy)-coassiale"rca"(ampli) ?
lol, scusa ma proprio nn conosco il termine esatto. :)

Eh si ti serve l'adattatore, ma in pratica basta un cavo (io me lo sono fatto in casa) con jack mono-rca mono. Provare per credere.
Per fare una prova puoi anche usare un semplice cavo jack stereo-rca stereo attaccando un solo rca all'ampli sul spdif (non ricordo se è il destro o il sinistro, ma basta andare a tentativi).

Eh si ti serve l'adattatore, ma in pratica basta un cavo (io me lo sono fatto in casa) con jack mono-rca mono. Provare per credere.
Per fare una prova puoi anche usare un semplice cavo jack stereo-rca stereo attaccando un solo rca all'ampli sul spdif (non ricordo se è il destro o il sinistro, ma basta andare a tentativi).

sul serio? e funziona normalmente?
Cmq per pigrizia chiedo a chi lo sappia se è il right o il left a funzionare :asd:

Funziona, funziona...
Il canale giusto è il sinistro. Però se vuoi evitare interferenze ti consiglio di costruirtene uno mono con un cavo coassiale (tipo quelli dell'antenna Tv),meglio se schermato. Io ho usato un vecchio cavo di rete che avevo a casa (per intenderci quelli con l'innesto a baionetta, roba d'altri tempi, ma il cavo è perfetto per lo scopo).

intendi gli ex cavi di rete con questi connettori?
icoax-01.jpg

?
Perchè a casa ne ho un botto, ma nn capisco la differenza con un jack normale! E' questione di schermatura? è così importante?

Proprio quelli. E' questione di schermatura. E' importante per il trasporto dell' audio (almeno a livello teorico, perchè non ho fatto la controprova). Però sia chiaro che di quelli ho preso solo il cavo. Poi ci ho saldato su un jack e un rca normale.

ecco! sto facendo la prova ma non và. Ho collegato all'ampli alla presa COAX IN e all audigy nella presa digitale "digital out", ho impostato nel config della scheda di uscire direttamente con lo spidif, ma nn si sente niente!

Strano, a me funzionava (lo usavo con una sb live!, ma dai forum che avevo visitato all'epoca sembrava che con la audigy fosse lo stesso).
Stai usando un cavo autocotruito o un cavo già pronto? Se l'hai costruito sei sicuro che sia fatto bene? se invece è di quelli pronti con doppio RCA, hai provato a cambiare RCA?
Hai impostato in speaker setting "use only digital output" (o una voce simile, non ricordo)?

se invece è di quelli pronti con doppio RCA, hai provato a cambiare RCA?
Hai impostato in speaker setting "use only digital output" (o una voce simile, non ricordo)?

il cavo è RCA usando il sinistro, ma ho provato anche quello destro.
nel pannello di controllo semplice della audigy (quello che si trova con i soli driver perche il cd l ho perso) ho impostato "SPDIF passthrought (Dolby digital/DTS) (è necessario un decoder esterno)".

ps. grazie dell'aiuto che mi stai dando :D

Boh!
Sembrerebbe tutto in regola. Non so che dirti. Nell'ampli hai settato la sorgente giusta?
Hai una scheda audio integrata oltre alla audigy?
Nel pannello di controllo di windows (non della audigy) hai qualche settaggio audio relativo a spdif?
Casomai fai una prova con la sb live...

ora provo la live

cosa mi comporta di meno con la live?
i 24 bit sono necessari e che differenze implicano?

ps. ho collegato un lettore dvd da tavolo in coax e funziona, il problema quindi è nel pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro