PROBLEMA Windows Lento (freezing E Stuttering)

Pubblicità

nouan

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Ultimamente sto avendo problemi di caricamenti lenti e continui freeze e stutter sia in windows che durante l'utilizzo di vari programmi e giochi. Ho notato che, aprendo il task manager, il disk usage sale al 99-100% senza nessun programma aperto (nemmeno l'antivirus) ogni 2 minuti più o meno; ed è proprio durante questi momenti che il pc si rallenta (ci mette 30 secondi solo per aprire il menù start o per aprire una semplice pagina web).
Ho iniziato a notare il problema su un'installazione di windows 7 pro 64bit e visto che non formattavo da un po' ho pensato di pulire tutto e aggiornare a windows 10 pro 64bit. Purtroppo però il problema persiste anche con quest'installazione pulita.
L'hard disk in questione è un seagate barracuda da 500gb e i driver sono tutti aggiornati (ho controllato anche con driver booster che tutto sia in regola).
Le cose che ho provato:
- formattare;
- reinstallare i driver;
- disattivare tutti i servizi e i programmi all'avvio che non siano di windows (in particolare windows search e il superfetch che hanno aiutato un po' a far diminuire la frequenza del lag generale del pc)
- disattivare windows defender e antivirus (avira);
- controllare le temperature di hard disk, cpu e vga (sono tutte nella norma, intorno ai 40-50°)
- pulire il case e le varie ventole e staccato e riattaccato tutti i cavi;
- scansionato il pc con avira, malwarebyte's antimalware e superantyspyware (anche se con un'installazione pulita di windows le probabilità di un malware sono quasi inesistenti);
- eseguire un dskchk e uno scannow;
- defragmentare l'hard disk con l'utility di windows.
Non so davvero come risolvere. Usare questo pc è diventato frustrante.
Grazie in anticipo

Ma sta temperatura come la hai misurata ? La hai vista di crystaldiskinfo facendo un test dell'hd ?

Ultima modifica:
Guarda da una velocissima ricerca su qualche thread vecchio del
Forum pare esista un programma specifico della seagate per testare l'hd.
Prova quello . E vedi che ti dice.

Nel frattempo domani probabilmente arriverà qualcuno che ne sa di più sui settori riallocati, forse a sto punto è da cambiare .

Buona notte

Guarda da una velocissima ricerca su qualche thread vecchio del
Forum pare esista un programma specifico della seagate per testare l'hd.
Prova quello . E vedi che ti dice.

Nel frattempo domani probabilmente arriverà qualcuno che ne sa di più sui settori riallocati, forse a sto punto è da cambiare .

Buona notte
Grazie mille delle risposte immediate, notte.

Ma comunque se crystaldiskinfo dice a rischio, in genere è da cambiare ( in caso non saprei consigliarti quale scegliere probabilmente )

Secondo me è un problema dell' hard disk... Da quanto tempo ne sei in possesso? Prova a far girare una live di Win7 Home Premium o Win10 Home e vedi come va. (Non sono molto esperto in materia quindi potrei anche sbagliarmi...)

Ho scaricato il seagate tools e ho eseguito tutti i test disponibili, anche la riparazione rapida: https://gyazo.com/41235bbf8ab2c394a7a1be18f5dfc3e3
l'unico test che fallisce è quello della riparazione "lunga" o completa; tra le motivazioni il software mi dice che il test è fallito proprio a causa di questi settori riallocati e mi reindirizza alla pagina del download del seagate tool per dos (non ho idea di cosa sia il dos, ma so che va eseguito al boot su CD O USB ) indicando che è il modo migliore per risolvere questo problema (il software ha menzionato anche la parola maledetta "garanzia", il chè non mi fa ben sperare...).

Guarda se il produttore ti dice di provare a riparare ovviamente fallo . Ma assicurati di avere anche un backup su altro disco dei dati , perchè se smette di funzionare , i dati li recuperi a pagamento da qualcuno penso . Ciao buona serata

@nouan anche perché i sintomi sono caratteristici di un hd che ti sta lasciando/ ha dei problemi

Ultima modifica da un moderatore:
Non saprei cosa dirti.... potresti provare ad utilizzare windows 8.1 e vedere se cambia qualcosa... magari sono win7 e win10 a essere "maledetti"

Ho backupato tutto per sicurezza, grazie.
Ora sto provando a creare una penna usb bootable con l'iso del seatool dos ma ogni volta che scrivo l'immagine sulla penna quest'ultima è segnalata come unità usb vuota.
Sto usando win32diskimager e subito dopo la scrittura dell'iso mi esce la schermata della penna dicendo che per far funzionare il dispositivo c'è bisogno di formattarla.
Settimana scorsa ho effettuato lo stesso processo per un'installazione di kali linux e sono riuscito a scrivere l'iso normalmente e ad avviarlo da usb per l'installazione.
Potrebbe essere un problema di iso? L'ho scaricata dal link del sito ufficiale quindi ne dubito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro