Ultimamente sto avendo problemi di caricamenti lenti e continui freeze e stutter sia in windows che durante l'utilizzo di vari programmi e giochi. Ho notato che, aprendo il task manager, il disk usage sale al 99-100% senza nessun programma aperto (nemmeno l'antivirus) ogni 2 minuti più o meno; ed è proprio durante questi momenti che il pc si rallenta (ci mette 30 secondi solo per aprire il menù start o per aprire una semplice pagina web).
Ho iniziato a notare il problema su un'installazione di windows 7 pro 64bit e visto che non formattavo da un po' ho pensato di pulire tutto e aggiornare a windows 10 pro 64bit. Purtroppo però il problema persiste anche con quest'installazione pulita.
L'hard disk in questione è un seagate barracuda da 500gb e i driver sono tutti aggiornati (ho controllato anche con driver booster che tutto sia in regola).
Le cose che ho provato:
- formattare;
- reinstallare i driver;
- disattivare tutti i servizi e i programmi all'avvio che non siano di windows (in particolare windows search e il superfetch che hanno aiutato un po' a far diminuire la frequenza del lag generale del pc)
- disattivare windows defender e antivirus (avira);
- controllare le temperature di hard disk, cpu e vga (sono tutte nella norma, intorno ai 40-50°)
- pulire il case e le varie ventole e staccato e riattaccato tutti i cavi;
- scansionato il pc con avira, malwarebyte's antimalware e superantyspyware (anche se con un'installazione pulita di windows le probabilità di un malware sono quasi inesistenti);
- eseguire un dskchk e uno scannow;
- defragmentare l'hard disk con l'utility di windows.
Non so davvero come risolvere. Usare questo pc è diventato frustrante.
Grazie in anticipo
Ho iniziato a notare il problema su un'installazione di windows 7 pro 64bit e visto che non formattavo da un po' ho pensato di pulire tutto e aggiornare a windows 10 pro 64bit. Purtroppo però il problema persiste anche con quest'installazione pulita.
L'hard disk in questione è un seagate barracuda da 500gb e i driver sono tutti aggiornati (ho controllato anche con driver booster che tutto sia in regola).
Le cose che ho provato:
- formattare;
- reinstallare i driver;
- disattivare tutti i servizi e i programmi all'avvio che non siano di windows (in particolare windows search e il superfetch che hanno aiutato un po' a far diminuire la frequenza del lag generale del pc)
- disattivare windows defender e antivirus (avira);
- controllare le temperature di hard disk, cpu e vga (sono tutte nella norma, intorno ai 40-50°)
- pulire il case e le varie ventole e staccato e riattaccato tutti i cavi;
- scansionato il pc con avira, malwarebyte's antimalware e superantyspyware (anche se con un'installazione pulita di windows le probabilità di un malware sono quasi inesistenti);
- eseguire un dskchk e uno scannow;
- defragmentare l'hard disk con l'utility di windows.
Non so davvero come risolvere. Usare questo pc è diventato frustrante.
Grazie in anticipo