DOMANDA windows key

Pubblicità

Goofy Flow

Utente Attivo
Reazioni
371
Punteggio
82
Ciao a tutti,avrei bisogno di un chiarimento riguardo l'installzione di windows 7...per ovviare al problema di saturazione dell'hdd di sistema,o magari per un qualsiasi motivo,se dopo un pò di tempo decidessi di eseguire la formattazione dell'hdd e quindi la reinstallazione da zero del sistema operativo,potrei riutilizzare lo stesso product key che sto usando adesso?

ovvio.. però tipo una licenza win mi sembra può essere attivata un numero limitato di volte. Ovviamente se formatti una volta ogni 8-9 mesi non riesci ad arrivare al limite nemmeno fra 40 anni!

ok ma comunque è consigliato formattare spesso l'hdd?O non ci sono troppe differenze prestazionali?Non vorrei avere il disco troppo lento anche se si tratta di un ssd

Su un SSD meno scritture fai meglio è, quindi se ti è possibile evita di formattare troppo spesso e impegnati più che altro a mantenere pulito il sistema. Esegui regolarmente scansioni antivirus e deframmentazioni, pulizie, installa solo i programmi necessari ed evita l'avvio automatico di quello che non usi. Vedrai che così non avrai bisogno di formattare!

Su un SSD [...] Esegui regolarmente [...] deframmentazioni

no non causa problemi, semplicemente è inutile dato che non ci sono parti in movimento...

Invece è sbagliatissimo deframmentare un ssd.
Più cicli di scrittura fa, più si riduce la sua vita operativa. Quindi deframmentarlo rischia di rovinarlo prematuramente.

ok ma comunque è consigliato formattare spesso l'hdd?O non ci sono troppe differenze prestazionali?Non vorrei avere il disco troppo lento anche se si tratta di un ssd
Non credo sia consigliato.
Una formattazione normale non cambierebbe nulla.
Se hai cali di prestazione dovresti riportare l'ssd alle condizioni di fabbrica, leggendo le varie recensioni di ssd mi pare ci sia un tool intel (o dei vari produttori) che faccia appunto ciò, ma oltre non so dire. In teoria il trim dovrebbe sufficientemente prevenire la degradazione di restazioni, quindi normalmente non serve compiere queste operazioni. Anche perchè più scrivi più si degrada, quindi io formatterei solo in caso di problemi e non mi preoccuperei più del necessario :)

Su un SSD [...] Esegui regolarmente [...] deframmentazioni

Eh la miseria, questa è una censura degna di Stalin! I suddetti consigli erano riferiti generalmente al sistema, visto che è presente anche un hard disk meccanico. Windows 7 inoltre identifica autonomamente il SSD e non ne permette la deframmentazione.

Ho dato per scontato che l'utente in questione non fosse molto esperto, e quindi ho preferito chiarire delle cose che potrebbero essere equivocate ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro