PROBLEMA Windows explorer ha smesso di funzionare

Pubblicità

Drfra

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
41
Ciao a tutti, da un paio di giorni riscontro un problema assai strano: quando clicco con il tasto destro sul desktop le app della barra scompaiono per un istante, è la stessa situazione di quando si riavvia windows explorer dal task manager.

Controllo sulla cronologia affidabilità e trovo questo:
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Windows\explorer.exe

Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: Explorer.EXE
Versione applicazione: 10.0.19041.3031
Timestamp applicazione: e5ee9741
Nome modulo con errori: ntdll.dll
Versione modulo con errori: 10.0.19041.3086
Timestamp modulo con errori: 6349a4f2
Codice eccezione: c000070a
Offset eccezione: 000000000011243d
Versione SO: 10.0.19045.2.0.0.768.101
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: 487b
Ulteriori informazioni 2: 487b0ebe9095a8f58c84a71e117c942f
Ulteriori informazioni 3: c24e
Ulteriori informazioni 4: c24e6216920db06d37fa809a72e6c6c4

Quando succede scompare l'icona di Nvidia dalla barra delle applicazioni. Ho fatto dei test con OCCT di gpu, cpu e gpu integrata ma nessun errore. Quando ho ripristinato le impostazioni di fabbrica tutto era tornato a funzionare ma appena sono finiti gli aggiornamenti di update si è ripresetato il problema 😞

Pc: MSI GS66 STEALTH 232IT i7 10870H, RAM 16GB, GPU 3060, SSD 1TB WD.

Ultima modifica:
Ciao,

il pc ha fatto qualche aggiornamento ultimamente? o hai installato dei programmi questi giorni?

Potresti provare a ripristinare il sistema con rstrui.exe prima di quando è capitato il problema (se è disponibile un immagine del S.O. salvata)

Altrimenti è possibile che la DLL ntdll.dll sia infetta o malfunzionante causa virus. In tal caso ti consiglio di provare a scansionare il pc con MalwareBytes e con ADWCLEANER per iniziare, oltre che con l'antivirus in maniera approfondita.

Se non risolvi prova anche ad aprire il prompt dei comandi come amministratore e lancia:

sfc /scannow

Questo procederà ad una scansione ed eventuale correzione dei file di sistema.

Resto in attesa di aggiornamenti.

Ciao,

il pc ha fatto qualche aggiornamento ultimamente? o hai installato dei programmi questi giorni?

Potresti provare a ripristinare il sistema con rstrui.exe prima di quando è capitato il problema (se è disponibile un immagine del S.O. salvata)

Altrimenti è possibile che la DLL ntdll.dll sia infetta o malfunzionante causa virus. In tal caso ti consiglio di provare a scansionare il pc con MalwareBytes e con ADWCLEANER per iniziare, oltre che con l'antivirus in maniera approfondita.

Se non risolvi prova anche ad aprire il prompt dei comandi come amministratore e lancia:

sfc /scannow

Questo procederà ad una scansione ed eventuale correzione dei file di sistema.

Resto in attesa di aggiornamenti.

Grazie della risposta

Un mese fa:
- Avevo ripristinato il sistema alle impostazioni di fabbrica e torna a funzionare perfettamente. Windows update comincia a fare tanti aggiornamenti (perchè il computer torna ai driver del 2020) dopo i quali torna il problema.

- Avevo provato a disinstallare manualmente i driver Nvidia e intel dopo il ripristino alle impostazion di fabbrica ma niente, torna il problema.

Ieri:
- Ho ripristianato solo Windows ma dopo qualche aggiornamento torna il problema.

- Ho fatto anche una scansione con MalwareBytes, con Adwcleaner, con windows e windows defender offline ma non ha trovato niente. Ho avviato anche il comando sfc e non ha trovato alcuna violazione di integratità.

Ultima modifica:
Non intendeva quel tipo di ripristino, intendeva usare i punti di ripristino che Windows crea ogni tot.

Comunque mai fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica, Windows va sempre installato con installazione pulita da USB avviabile creata con il Media Creation Tool

Ultima modifica:
Non intendeva quel tipo di ripristino, intendeva usare i punti di ripristino che Windows crea ogni tot.

Comunque mai fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica, Windows va sempre installato con installazione pulita da USB avviabile creata con il Media Creation Tool

Ho modificato la risposta per specificare che il ripristino alle ipmostazioni di fabbrica l'ho fatto prima di scrivere su questo forum. Ho fatto questo tipo di ripristino solo perchè mi è stato consigliato sul forum di MSI

poi ho sbagliato il tipo di ripristino perchè pensavo intedesse quello... non ne capisco proprio un tubo....

Hai fatto solo gli aggiornamenti o nel frattempo hai installato qualche programma?

Solo aggiornamenti richiesti da Update (ricordo super giù che erano: net framework, nvidia display, intel display, windows cumulativi etc.)

Però , oggi, quando ho riacceso il computer, mi ha fatto per la prima volta una schermata blu con il codice "Page fault in non paged area".

Ho scaricato bluescreenview per vedere il file minidump, è allegato

Allegati

• File Minidump.webp
    File Minidump.webp
    144.7 KB · Visualizzazioni: 12
  • Immagine 2023-07-07 101814.webp
    Immagine 2023-07-07 101814.webp
    119.7 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Se non hai molte cose installate sul computer ti consiglio di fare un backup e una reinstallazione completamente pulita di Windows 10 senza mai connetterlo ad internet, poi installi i driver dal sito del produttore, disattivi l'aggiornamento dei driver con Windows Update (punto 3 della guida https://www.navigaweb.net/2018/01/disattivare-aggiornamenti-driver-in.html) dai criteri di gruppo e poi lo colleghi ad internet e fai tutti gli aggiornamenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro