PROBLEMA WINDOWS ERROR CODE 0xc000000f

Cap_Ezzolo

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti e scusate il disturbo. è ormai da 3 giorni che sto provando a risolvere questo problema, ma senza alcun risultato. Ma partiamo dall'inizio: la settimana scorsa mi sono fatto un pc nuovo, l'unico componente che non ho cambiato è stato l'hard disk, che avrà all'incirca 5 anni. Nessun problema all'inizio, finché 3 giorni fa, dopo aver fatto l'aggiornamento di windows, ho notato che il pc era notevolmente più lento, e aperto Discord, il pc tirava molte scatti e l'applicazione ha smesso di rispondere mandando tutto in freeze. Ho riavviato il pc, ed è stato li che una volta avviato mi diceva che un file (windows32.efi) mancava, e non poteva avviare windows. Preoccupato, ho subito procurato la chiavetta di installazione di windows e ho cercato (anche su questo forum) la soluzione. Dopo vari tentativi ho notato che l'errore che mi diceva prima era sparito, ma al suo posto, c'era il logo della scheda madre. Dopo 5 minuti di attesa, sotto il logo della scheda madre è apparsa la rotellina di caricamento, e dopo altri 5 minuti, il logo è scomparso ed è diventato tutto nero. Ho lasciato il pc acceso un'intera notte per aspettare che facesse qualcosa, ma nulla. Così ho deciso di ripristinare windows, accedo al bios, metto come boot primario la chiavetta e avvio il sistema. Fin qui tutto nella norma, mi appare la schermata di download di windows, e in basso a sinistra la scritta "ripristina il pc". Ci vado sopra, e dopo un po di attesa mi dice che non è possibile ripristinare windows. Allora procedo con la installazione di windows, con l'idea di andare ad eliminare successivamente il sistema operativo vecchio. Quando devo selezionare il disco dove andrà installato windows, non mi trova l'hard disk. Allora decido di andare dentro il prompt dei comandi, e fare le classiche operazioni che si vedono sul web. Vado a fare le modifiche e questo peggiora notevolmente la cosa: se prima riuscivo ad andare su opzioni avanzate per provare a risolvere i problemi facendo un ripristino (ribadisco, mi dava solo errori e non me lo faceva fare), ora quando avvio il sistema dall'hard disk, senza premere f2, mi apre il bios, e appena esco, me lo riapre, come in loop, come se non trovasse windows. Se invece seleziono di avviare il pc con la chiavetta usb, mi appare la schermata di errore "Your pc needs to be repaired" e non mi fa fare alcuna opzione, la schermata va in loop. Chiedo aiuto, grazie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Molto semplice da risolvere, hai il disco rotto.

Compra un SSD e vedrai un netto miglioramento.
 

Cap_Ezzolo

Nuovo Utente
9
0
Molto semplice da risolvere, hai il disco rotto.

Compra un SSD e vedrai un netto miglioramento.
Grazie. Ho notato ora che all'avvio fa un brutto rumore, credo sia la conferma che si sia rotto. Sai per caso il motivo della rottura? Io non l'ho mai mosso o fatto movimenti bruschi, ho solo fatto un semplice aggiornamento di Windows. Comunque grazie ancora
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Sono dischi meccanici si rompono. Anche senza motivo. Poi magari non hai mai neppure verificato i dati SMART e non ti eri accorto che erano mesi che magari aveva settori guasti.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Era vecchio, con qualche problema.
I settori che partono prima sono quelli utilizzati da windows, le scritture continue alla lunga rovinano i settori.
Un aggiornamento ha scritto su questi settori e si é presentato il problema.

5 anni non sono cmq pochi per un disco, certe volte durano di piú, ma anche meno.
In casa ho tanti dischi che sono durati anche solo 3 anni.

Quanto vuoi spendere per una SSD?
 

Cap_Ezzolo

Nuovo Utente
9
0
Era vecchio, con qualche problema.
I settori che partono prima sono quelli utilizzati da windows, le scritture continue alla lunga rovinano i settori.
Un aggiornamento ha scritto su questi settori e si é presentato il problema.

5 anni non sono cmq pochi per un disco, certe volte durano di piú, ma anche meno.
In casa ho tanti dischi che sono durati anche solo 3 anni.

Quanto vuoi spendere per una SSD?
Avevo intenzione di prendermi un SSD da 500 GB, su Amazon ho visto quello di Samsung a 70 euro ma a me sembrano troppi. Non voglio neanche spendere poco perché ho paura (se costa poco un motivo c'è). Cosa mi consigli? All'incirca 40 50 euro. Poi al black Friday o al cyber Monday avrei intenzione di prendermi un altro hdd da 1 tera per gli altri file
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili