windows e dischi SataII

Pubblicità

cridesmo

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. ho appena assemblato il PC: AMD athlon 64 3500+ Venice Mobo
Gigabyte GA-K8N Ultra-SLI Memoria Corsair 2x1Gb Pc3200 Value Scheda Video
MSI 6200 TC64 Masterizzatore Nec ND3540 e HD Hitachi deskstar 7K80 SataII
da 80Gb. Il Problema è che windows non vede l'HD in fase di installazione.
Ho provato a fornire il driver Nvidia con F6 ma il SO mi da "disco sconosciuto".
C'è qualcosa da modificare nel BIOS? Qualcuno mi può aiutare?
 
quando parti con l'istallazione se ci fai caso sotto c'è scritto premere f6 per istalare un driver scsi o rai di terze parti tu premi f6 e dovresti avere insieme alla scheda madre i driver del silicon image che sarebbe il controller del serial ata win ti chiede di preme un atro tasto che non ricordo lo premi e ti chiede di inserire un floppy dove ci sono quei driver.

se non li hai li pui scaricare da qui qui
li metti in un floppy e segui la procedura che ti elencato

ciao spero di essere stato chiaro
 
Ultima modifica:
Il disco Sata è collegato al chipset Nvidia e non al Silicon (il Silicon non è Sata2). Per quanto riguarda la procedura di installazione ho fatto come dici tu (nella scheda madre c'è il cd con un programmino che estrae il driver Nvidia e lo mette sul floppy) ma Windows non vede proprio il disco. Se invece non do i driver il disco lo vede ma dice che la partizione non è valida per l'installazione. :help:
 
cridesmo ha detto:
Il disco Sata è collegato al chipset Nvidia e non al Silicon (il Silicon non è Sata2). Per quanto riguarda la procedura di installazione ho fatto come dici tu (nella scheda madre c'è il cd con un programmino che estrae il driver Nvidia e lo mette sul floppy) ma Windows non vede proprio il disco. Se invece non do i driver il disco lo vede ma dice che la partizione non è valida per l'installazione. :help:


Insisti, devi creare in floppy e metterli con F6. Io ho avuto lo stesso problema con una asus A8N-E con Nforce 4 ultra e la soluzione é stata questa. Un incubo di 3 giorni :mad: per risolverlo.

Una seconda soluzione - pero mi piace meno- é la seguente.

Se vedi lístallazione vedi parte del disco come succedeva a me -yo vedevo circa 130GB- crea una primaria della gendezza che vuoi fino a dove cedi e ilresto no fare nulla. Cuando hai installato WXP vai a amministrator, amministrare HDD-
e da li vedrai il resto del disco che ti manca. Gli assegni una lettera con il formato e vai.

Prova e buona fortuna..
 
cridesmo ha detto:
Il disco Sata è collegato al chipset Nvidia e non al Silicon (il Silicon non è Sata2). Per quanto riguarda la procedura di installazione ho fatto come dici tu (nella scheda madre c'è il cd con un programmino che estrae il driver Nvidia e lo mette sul floppy) ma Windows non vede proprio il disco. Se invece non do i driver il disco lo vede ma dice che la partizione non è valida per l'installazione. :help:

secondo me hai sbagliato floppy...
controlla bene ke il maker era per il controller dove ha ittaccato l'hd...

un'altra prova...potresti provare a mettere l'hd nell'altro controller....
 
Da quello che ho capito probabilmente non ti vede l' HD perchè da Bios devi disabilitare il raid sul controller nvidia.
Avendo solo un HD non puoi fare il Raid e quindi non ti interessa premere f6 durante l'installazione di Win.
Andando a disabilitare il raid su nvidia e lasciandogli l'opzione sata(o qualcosa del genere) vedrai che ti riconoscerà il disco.....spero!!!
ciao!
 
taztia ha detto:
Da quello che ho capito probabilmente non ti vede l' HD perchè da Bios devi disabilitare il raid sul controller nvidia.
Avendo solo un HD non puoi fare il Raid e quindi non ti interessa premere f6 durante l'installazione di Win.
Andando a disabilitare il raid su nvidia e lasciandogli l'opzione sata(o qualcosa del genere) vedrai che ti riconoscerà il disco.....spero!!!
ciao!

f6 lo devi ammaccare comunque! xkè devi installare i driver del controller! ;)
 
non lo sapevo...io di solito glieli davo dopo l'installazione di win
pensavo si usasse solo per il raid....grazie della dritta...
ciao!
 
taztia ha detto:
non lo sapevo...io di solito glieli davo dopo l'installazione di win
pensavo si usasse solo per il raid....grazie della dritta...
ciao!

Non è completamente vero che serva sempre pigiare F6 ... dipende dalla tipologia di mobo ... :biglaugh:
In alcune se il Controller Sata è riconosciuto da Win non serve premere F6 e non ci sono drivers da fornire con floppy ... semprechè non si debba installare come RAID alchè serve sempre F6 con il floppy ... :nod:
Con la tua mobo va benissimo come fai tu ... :chupachup
 
grande eternal....allora un po di ragione l'avevo!!!!!
mi sembra strano che per installare un disco non in raid chieda i driver,cmq tutto è possibile visto che non ho mai installato su un controller nvidia...
eheheh
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top