PROBLEMA Windows Defender non funziona

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Ok....
Il programma xiaobao da pannello di controllo poi sotto programmi e funzionalità lo vedi ?
Puoi disinstallarlo da lì anche se non ha l unistaller ?
Per quanto riguarda Windows Defender sembra che ora funzioni tutto....
Confermi che i problemi che avevi sono risolti oppure no?

Da quello che vedo dal fixlog è andata bene la correzione del registro....
Ma win Defender ha ripreso ha funzionare dopo aver eseguito il fixlist?
Perché prima dicevi di non vedere quei servizi ,mentre ora si....

Sì, scusa, il fixlist è normale che sparisca...

Per il problema con Malwarebyte ,forse era la protezione in tempo reale che disturbava.....non saprei...

Ciao buona serata anche a te...
 
Ultima modifica:

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Ok....
Il programma xiaobao da pannello di controllo poi sotto programmi e funzionalità lo vedi ?
Puoi disinstallarlo da lì anche se non ha l unistaller ?
Per quanto riguarda Windows Defender sembra che ora funzioni tutto....
Confermi che i problemi che avevi sono risolti oppure no?

Da quello che vedo dal fixlog è andata bene la correzione del registro....
Ma win Defender ha ripreso ha funzionare dopo aver eseguito il fixlist?
Perché prima dicevi di non vedere quei servizi ,mentre ora si....

Sì, scusa, il fixlist è normale che sparisca...

Per il problema con Malwarebyte ,forse era la protezione in tempo reale che disturbava.....non saprei...

Ciao buona serata anche a te...
Ciao, purtroppo no.
Comunque da pannello di controllo Xiaobao me l'ha dato come già disinstallato e me l'ha fatto rimuovere
I problemi con Windows Defender, purtroppo, ci sono ancora.
Prima avevo guardato il servizio sbagliato e non quello che mi hai fatto vedere te nella tua precedente risposta ?
Un'altra cosa controllando i programma che si avviano all'esecuzione ne ho notati alcuni di strani.
Cattura.PNG
Parlo di Ldnews e i 3 Program: secondo te posso disabilitarli?
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Ciao

Ldnews fa parte di ldplayer ,se non ti serve puoi disinstallare quel programma...

Esegui questa scansione, cioè il programma n 6 FSS (farbar service scanner)sotto scansioni aggiuntive...

Poi prova con un avvio pulito di Windows....
sulla casella esegui digita:
msconfig
-dai invio

-nella scheda generale seleziona avvio selettivo e metti la spunta a :
carica servizi di sistema
carica elementi di avvio
-fai click su ok

Così facendo chiedi a Windows di caricare in avvio soltanto i programmi e i servizi che selezioni manualmente nelle schede Servizi e Avvio;

-Ora clicca sulla scheda Avvio (queste sono le applicazione che vengono eseguite all avvio)
-deseleziona tutto quello che non vuoi far partire all avvio ,pero tranne l'antivirus
-clicca su ok
-non riavviare il pc (clicca su esci senza riavviare)

-riapri msconfig
-clicca sulla scheda servizi
-metti la spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft (ATTENTO! Assicurati di selezionare questa casella!)
Come prossima mossa infatti andrai a deselezionare tutte le voci in questa lista. Se non avrai nascosto i servizi di Microsoft, deselezionerai anche le voci di Microsoft e ti ritroverai con un sistema instabile!
-a questo punto dopo aver nascosto i servizi microsoft, deseleziona tutti gli altri presenti in lista
-clicca su ok e applica

ora RIAVVIA il pc

Vedi se ci sono miglioramneti...
Se noti qualche cosa che non va puoi rifare il percorso inverso e tornare come eri prima....

Ciao
Post unito automaticamente:

Prima avevo guardato il servizio sbagliato e non quello che mi hai fatto vedere te nella tua precedente risposta ?
Nello Screen Allegato nel POST n° 15 il servizio cè, ed è quello….
screenshot-1229-png.387405
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Ciao

Ldnews fa parte di ldplayer ,se non ti serve puoi disinstallare quel programma...

Esegui questa scansione, cioè il programma n 6 FSS (farbar service scanner)sotto scansioni aggiuntive...

Poi prova con un avvio pulito di Windows....
sulla casella esegui digita:
msconfig
-dai invio

-nella scheda generale seleziona avvio selettivo e metti la spunta a :
carica servizi di sistema
carica elementi di avvio
-fai click su ok

Così facendo chiedi a Windows di caricare in avvio soltanto i programmi e i servizi che selezioni manualmente nelle schede Servizi e Avvio;

-Ora clicca sulla scheda Avvio (queste sono le applicazione che vengono eseguite all avvio)
-deseleziona tutto quello che non vuoi far partire all avvio ,pero tranne l'antivirus
-clicca su ok
-non riavviare il pc (clicca su esci senza riavviare)

-riapri msconfig
-clicca sulla scheda servizi
-metti la spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft (ATTENTO! Assicurati di selezionare questa casella!)
Come prossima mossa infatti andrai a deselezionare tutte le voci in questa lista. Se non avrai nascosto i servizi di Microsoft, deselezionerai anche le voci di Microsoft e ti ritroverai con un sistema instabile!
-a questo punto dopo aver nascosto i servizi microsoft, deseleziona tutti gli altri presenti in lista
-clicca su ok e applica

ora RIAVVIA il pc

Vedi se ci sono miglioramneti...
Se noti qualche cosa che non va puoi rifare il percorso inverso e tornare come eri prima....

Ciao
Post unito automaticamente:


Nello Screen Allegato nel POST n° 15 il servizio cè, ed è quello….
screenshot-1229-png.387405
Fatto ciò che mi hai detto ma non è cambiato nulla purtroppo. A proposito di LDplayer ho notato che è ancora installato e cercando su Google ho letto che è ostico da disinstallare.
A sto punto mi sa che formattare è l'unica via per fare una pulizia profonda e completa.
In allegato metto il log di FSS
 

Allegati

  • FSS.txt
    2.6 KB · Visualizzazioni: 35

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Proviamo queste ultime due soluzioni:

scarica il fixlist allegato sul desktop assieme ad frst...
apri frst come amministratore e clicca su fix
posta il report…
riavvia e verifica

se ancora nada
scarica questo programma e posizionalo sul desktop:
https://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html?AVGAFFILIATE=11859&__c=1
-Scarica la versione "Portable".
-Estrai i file dalla cartella .Zip
-Doppio click sull'icona "Repair_Windows" (lo trovi nella cartella dopo l'estrazione)
-Con il tasto destro sopra ""Repair_Windows" scegli "Esegui come amministratore". (è importante)
-Se si apre una finestra clicca NO.
-Clicca su "I Agree" per accettare i termini della licenza.
-Clicca sulla scheda "Repairs -Main" (in alto)
-Ora clicca clicca su "Open Repairs".
-Metti la spunta a:
Reset Registry Permissions
Reset File Permissions
Reset Service Permissions
Register System Files
Repair WMI
Repair Windows Firewall
Remove Policies Set By Infections
Repair Icons
Restore Important Windows Services
Repair MSI (Windows Installer)
Set Windows Services To default startup

-Ora, nella parte a destra, seleziona la casella "Restart Shutdown System"
-Quindi assicurati che il pulsante di opzione "Restart System" sia abilitato. (se manca la spunta, la metti)
-Clicca "Start Repairs".
-Aspetta pazientemente che le eventuali riparazioni siano effettuate.
-Non utilizzare il pc durante le riparazioni.
-Il pc si riavvierà automaticamente.
-Importante:
Assicurati di non avere programmi in esecuzione, durante le riparazioni, disattiva temporaneamente anche gli antivirus, il software deve essere eseguito a computer dedicato.

ciao fa sapere….
 

Allegati

  • fixlist.txt
    3.9 KB · Visualizzazioni: 75

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
ma non ti sei reso ancora conto che hai tutto sputtanato e che se vuoi un sistema per bene devi formattare e istallare windows di nuovo?
 

maassimo77mr

Nuovo Utente
21
3
ma non ti sei reso ancora conto che hai tutto sputtanato e che se vuoi un sistema per bene devi formattare e istallare windows di nuovo?
No lascialo che provi....formattare è lultima spiaggia......vuol dire che quello che gli suggeriscono è da capire meglio, e può essere utile anche agli altri.....Una volta a me con xp con altri tool dell'epoca me l'hanno totalmente messo a posto senza formattare.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
No lascialo che provi....formattare è lultima spiaggia......vuol dire che quello che gli suggeriscono è da capire meglio, e può essere utile anche agli altri.....Una volta a me con xp con altri tool dell'epoca me l'hanno totalmente messo a posto senza formattare.
io non mi fiderei mai a tenerlo anche se messo apparentemente a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Scusate se non ho risposto ma in sti giorni sono stato un pò incasinato. Comunque ho deciso di formattarlo uno di questi giorni. Ringrazio comunque tantissimo @danilo79 per l'aiuto
 

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Ho formattato seguendo la guida presente nel forum e ora è tutto apposto. Ringrazio dell'autore della guida per la chiarezza e la semplicità di seguire la guida. Adesso lo sto configurando per bene e forse farò un'immagine di sistema quando avrò finito così da utilizzarla in caso di necessità.
Ho solo un quesito: quali programmi mi conviene installare oltre a Windows Defender per tenere sicuro il computer e con quale cadenza devo eseguirli? Lo chiedo così da evitare eventuali problemi futuri.

Ringrazio coloro che mi hanno aiutato e auguro una buona giornata a tutti :)
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Io per anni ho usato windows defender, il "controllo account utente" su notifica sempre, un pizzico di attenzione navigando in internet e non ho mai avuto problemi. Ultimamente sotto il consiglio di utenti del forum e amici ho sostituito defender con un anno di kaspersky total security a 10€ per stare ancora più tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Ciao

Windows defender è migliorato molto in questi ultimi anni e non ha nulla da invidiare a un qualsiasi altro antivirus free...
Anzi essendo gia integrato in win10 è più snello….

Io nel mio portatile ho windows defender come antivirus e in più ho installato malwarebyte antimalware (versione free) da usare ogni tanto con scansioni periodiche….
inoltre ogni mesetto darei una passata con adwcleaner per eventuali pum e problemi adware in genere….

Il firewall di Windows deve restare sempre attivo e per utenti casalinghi va più che bene...

Inoltre nel browser installerei questi plugin e addon...
-https everywhare (per la sicurezza di una connessione sempre sicura con il protocollo https)
-ublock Origin (in alternativa ublock plus) per le pubblicità invasive...
-gostery per la privacy
-Motore di ricerca alternativo a Google= duckduckgo (sempre per la privacy)
-Disabilitare da browser l esecuzione di codice javascript da siti….
-Attenzione e accortezza alla navigazione, se si vuole navigare in ambienti un po rischiosi è bene farlo in virtual machine o su sistemi operativi tipo linux(anche in live va bene)…..

In più usare una Vpn a pagameneto ,esempio Nordvpn (per la sicurezza e privacy), se si usa il portatile in luoghi tipo aeroporti o pub, cioè tutti quei luoghi dove ci viene fornita in maniera gratuita una connessione wifi e collegamenti tramite hotspot senza protezioni….

Ultimo, ma non per importanza, fare attenzione a mail strane e con allegati dubbi...
In questi casi è meglio impostare la visualizzazione delle estensioni dei file per essere sicuri di quale formato di file si va ad aprire tramite mail (fare attenzione ai formati .exe .scr .bat etc etc , tutti quelli che un programma malevolo puo sfruttare per intrufolarsi nel sistema)….
Da sapere che questo è uno dei metodi più usati e funzionali per infettare un sistema, cioè sfruttare la superficialità umana….

Stare lontani da programmi P2P (tipo torrent e simili)sono veicolo importanti di infezioni...
Disabilitare gli ActiveX , e non usare java(lo si puo installare al momento necessario)...
Da evitare adobe reader come lettori pdf ma optare per lettori free, cosi come per la suite Office….
Fare attenzione alle spunte su cio che si installa quando si scarica dei programmi free da internet….
Non fare uso di Crack o simili (sono veicolo di virus gravi come rootkit, trojan, e ransomware tanto che quest ultimo è divenuto il malware del momento assieme ai minatori)

Forse ho detto tutto….

Ciao
 
Ultima modifica:

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Io per anni ho usato windows defender, il "controllo account utente" su notifica sempre, un pizzico di attenzione navigando in internet e non ho mai avuto problemi. Ultimamente sotto il consiglio di utenti del forum e amici ho sostituito defender con un anno di kaspersky total security a 10€ per stare ancora più tranquillo.
Ciao

Windows defender è migliorato molto in questi ultimi anni e non ha nulla da invidiare a un qualsiasi altro antivirus free...
Anzi essendo gia integrato in win10 è più snello….

Io nel mio portatile ho windows defender come antivirus e in più ho installato malwarebyte antimalware (versione free) da usare ogni tanto con scansioni periodiche….
inoltre ogni mesetto darei una passata con adwcleaner per eventuali pum e problemi adware in genere….

Il firewall di Windows deve restare sempre attivo e per utenti casalinghi va più che bene...

Inoltre nel browser installerei questi plugin e addon...
-https everywhare (per la sicurezza di una connessione sempre sicura con il protocollo https)
-ublock Origin (in alternativa ublock plus) per le pubblicità invasive...
-gostery per la privacy
-Motore di ricerca alternativo a Google= duckduckgo (sempre per la privacy)
-Disabilitare da browser l esecuzione di codice javascript da siti….
-Attenzione e accortezza alla navigazione, se si vuole navigare in ambienti un po rischiosi è bene farlo in virtual machine o su sistemi operativi tipo linux(anche in live va bene)…..

In più usare una Vpn a pagameneto ,esempio Nordvpn (per la sicurezza e privacy), se si usa il portatile in luoghi tipo aeroporti o pub, cioè tutti quei luoghi dove ci viene fornita in maniera gratuita una connessione wifi e collegamenti tramite hotspot senza protezioni….

Ultimo, ma non per importanza, fare attenzione a mail strane e con allegati dubbi...
In questi casi è meglio impostare la visualizzazione delle estensioni dei file per essere sicuri di quale formato di file si va ad aprire tramite mail (fare attenzione ai formati .exe .scr .bat etc etc , tutti quelli che un programma malevolo puo sfruttare per intrufolarsi nel sistema)….
Da sapere che questo è uno dei metodi più usati e funzionali per infettare un sistema, cioè sfruttare la superficialità umana….

Stare lontani da programmi P2P (tipo torrent e simili)sono veicolo importanti di infezioni...
Disabilitare gli ActiveX , e non usare java(lo si puo installare al momento necessario)...
Da evitare adobe reader come lettori pdf ma optare per lettori free, cosi come per la suite Office….
Fare attenzione alle spunte su cio che si installa quando si scarica dei programmi free da internet….
Non fare uso di Crack o simili (sono veicolo di virus gravi come rootkit, trojan, e ransomware tanto che quest ultimo è divenuto il malware del momento assieme ai minatori)

Forse ho detto tutto….

Ciao
Va bene grazie mille a tutte e due. Ho fatto quasi tutti i passaggi suggeriti da Danilo apparte disabilitare Javascript perché rovina la visualizzazione della pagine web quindi ho dovuto riattivarlo. Utilizzare una virtual machine per navigare in ambienti rischiosi in effetti è un'ottima idea a cui non avevo pensato. Al momento come lettore pdf credo che utilizzerò quello integrato in Microsoft Edge e poi valuterò se scaricare Foxit Reader che vedo molto consigliato e come suite di office scaricherò LibreOffice.

Grazie e ancora e buona giornata ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili