Windows clonato su SSD non vede l'hard disk secondario

Pubblicità

skiokko

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, qualcuno sa come aiutarmi ?

Ho windows 7 64 bit installato su un hard disk da 2tb sata ed un hard disk secondario con molti dati sempre da 2tb sata.
Ho installato un ssd, ho fatto un ghost della partizione di sistema dal vecchio hard disk e l'ho clonata sull'ssd.
Avviando dall'ssd funziona tutto perfettamente, ho il vecchio sistema operativo così come lo avevo lasciato, tranne che per una cosa: il secondo hard disk sata con i dati non lo vede, nella gestione disco lo vede come un hard disk da inizializzare, mentre quello vecchio di sistema lo vede.
Se avvio dal vecchio hd di sistema è tutto a posto, vede tutti gli hard disk, ma avviando dall'ssd vede solo se stesso e quello vecchio di sistema.
Come mai ? Se lo inizializzo immagino che perderò tutti i dati, giusto ?

Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Ho spostato il tuo messaggio in una nuova discussione, perché è un caso diverso da quello indicato nella guida.
Non inizializzare l'hard disk perché perderesti tutti i dati. Prova a scaricare e a installare il programma Easeus Partition Master Home Edition, è più completo rispetto a Gestione disco di Windows, vedi come viene visto l'hard disk da Partition Master.
Visto che possiedi due hard disk, non sarebbe possibile spostare i dati presenti sull'hard disk in questione sull'altro hard disk? Oppure appoggiarti a un hard disk esterno? In questo caso sarebbe possibile inizializzare l'hard disk, creare nuovamente la partizione e copiare nuovamente i dati al suo interno.

si potrei anche farlo, ma prima desidererei capire come mai quel disco viene visto bene dal vecchio sistema e invece non viene visto nel nuovo, forse ho sbagliato a fare la clonazione da hd a ssd ? sto leggendo adesso un pò di guide e parlano di allineamento e ahci, probabilmente se faccio tutte le operazioni in regola e reinstallo da zero eviterò ogni problema ed ogni travaso di dati...

In questo caso è forse meglio ricominciare da capo, impostando il controller sata in modalità AHCI (se ancora non lo fosse). Prima di installare Windows, dovrai aver cura di cancellare la partizione preesistente sul disco SSD e ricrearla da zero:
- per evitare errori, stacca fisicamente gli hard disk prima di installare Windows, lascia il solo disco SSD;
- avvia l'installazione di Windows;
- quando compare la schermata che chiede dove installare Windows, fai click su "Opzioni unità (avanzate)", quindi seleziona la partizione o le partizioni presenti sul disco SSD e fai click su "elimina";
- una volta cancellata la partizione o le partizioni, seleziona lo spazio non allocato e fai click su "nuovo", accetta quanto proposto e fai click sempre su OK.
In questo modo verrà creata una nuova partizione, perfettamente allineata.

Grazie per la risposta,
quindi credi che il motivo per cui non vedo uno degli hard disk sia per mancanza di allineamento e per l'ahci ? Strano però so uno solo dei dischi...

Grazie per la risposta,
quindi credi che il motivo per cui non vedo uno degli hard disk sia per mancanza di allineamento e per l'ahci ? Strano però so uno solo dei dischi...
Non penso che la causa sia questa, tuttavia è meglio ricominciare da capo, in modo da avere il sistema perfettamente funzionante e le partizioni del disco SSD correttamente allineate; se il problema persiste, vedremo di risolverlo in qualche modo. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro