PROBLEMA Windows cancella applicazioni e parte dei dati

Felice Moretta

Nuovo Utente
5
0
Salve,
volevo sottoporvi un problema che mi sta facendo impazzire.
Ho appena montato sul pc un SSD Sandisk Ultra e vi ho installato Windows 10 Home da USB creata con Media Creation Tool. Ho lasciato però montato anche l'hard disk su cui c'era installato Windows. L'hard disk è stato formattato per usarlo come memoria secondaria, ho lasciato quindi solo dei file. Il problema è che già per la seconda volta, dopo aver effettuato un RIAVVIO, il pc resta sulla schermata hp a lungo continuando a caricare, dopodichè forzo il riavvio e quando si accende effettua il "Tentativo di ripristino", subito dopo effettua una "Diagnosi del PC". Terminata questa procedura si carica Windows e già dalla schermata di blocco noto che manca la mia immagine del profilo. Una volta effettuato l'accesso noto che mancano tutti i programmi precedentemente installati. La configurazione della barra delle applicazioni e di tutti i settaggi che avevo fatto vengono resettati, resta solo il wallpaper come lo avevo settato io. Inoltre alcuni dei file che avevo scompaiono. Nella directory "C:/Programmi" noto che ci sono ancora le cartelle dei programmi che avevo installato, ma al loro interno mancano molti file tra cui gli eseguibili. Inoltre noto che l'hdd che ho come memoria secondaria non viene montato, anche se con diskpart riesco a vederlo.

Laptop Hp 15-ac196nl
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il fatto che non trovi i programmi è giusto, il pc ripristina da un punto di ripristino e quindi elimina tutto quello accaduto dopo quella tal data/ora.
Prova a staccare il disco vecchio.. Ho paura che potrebbero esserci su ancora le partizioni di boot ( immagino che tu abbia formattato da esplora risorse )
 

Felice Moretta

Nuovo Utente
5
0
Il fatto che non trovi i programmi è giusto, il pc ripristina da un punto di ripristino e quindi elimina tutto quello accaduto dopo quella tal data/ora.
Prova a staccare il disco vecchio.. Ho paura che potrebbero esserci su ancora le partizioni di boot ( immagino che tu abbia formattato da esplora risorse )
Intanto ti ringrazio per la risposta.
No ho formattato con easeus partition manager. In ogni caso credo windows non effettui un ripristino come lo intendi tu, perché quello andrebbe autorizzato. Quello che dovrebbe fare è un semplice check dei file di avvio e un'eventuale correzione.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Diciamo ni:
ci sono dei casi che non fa un semplice riprsstino di avvio, ma fa un ripristino all'ultima onfigurazione valida..
Domanda la build di windows 10?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Controlla se hai formattato l'hard disk intero e non la singola partizione
 

OpMitnick

Utente Attivo
198
82
CPU
i7 6700k occato 4.5Ghz / 1.25 vcore
Dissipatore
Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
MSI Z170a GAMING PRO
HDD
SSD 850 PRO Samsung 500GB
RAM
G.Skill Trident Z Royal F4-3200C16D-16GTRS 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI Gtx 980 ti 6g
PSU
Evga superNOVA G2 650w
Case
CM Storm Trooper
OS
Win 10 pro
Sarà banale ma hai settato da bios come boot primario l ssd?

Inviato da [Samsung S8]
 

Felice Moretta

Nuovo Utente
5
0
Controlla se hai formattato l'hard disk intero e non la singola partizione
Se intendi il fatto che possa esserci ancora la partizione EFI e quella di sistema (100Mb) sull'hdd ti assicuro che le ho cancellate.
In ogni caso ho reinstallato windows e per ora nulla di strano. Ho due ipotesi. La prima, poco plausibile ma da non scartare, è quella di rainmeter. Mi sono reso conto che il problema si è presentato nelle 2 volte in cui l'ho installato. Ora infatti ho deciso di non metterlo e vedere come va. La seconda è che il ho l'hard disk in un caddy al posto del lettore dvd. È un dettaglio che avevo omesso, ma che ora mi pare rilevante. Effettivamente il bios lo vede come hard disk ma è comunque collegato alla porta seriale del lettore dvd. Infatti se provo a disattivare la voce "Cd drive boot", quando entro in windows l'hard disk non è tra i dispositivi connessi.
Questo mi fa pensare che qualcosa vada storto nel riavvio del sistema e che il pc tenti l'avvio da cd (ovvero l'hard disk) e non riesce perché non trova immagini di sistema avviabili all'interno. Cosa ne pensate?

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili