PROBLEMA Windows boot manager nel disco sbagliato

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Buongiorno, ho da poco comprato un M.2 Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 e volevo impostarlo come disco principale in cui installare il sistema operativo.
Ho provveduto a collegarlo alla porta M2_1 della mia scheda madre, ho formattato (con formattazione veloce perchè mi pare di avere letto che con gli SSD è consigliabile non fare la formattazione lenta per evitare cicli di lettura/scrittura che lo rovinerebbero) il vecchio SSD Samsung 840 evo in cui avevo precedentemente il SO) e installato tramite installazione pulita WIN 10 sull'M.2 Sabrent.
Funziona tutto, quindi ho provveduto a installare i programmi di base come antivirus,... e noto però che le tempistiche di accensione non sono migliorate molto.
Vado quindi nel bios e, nella lista del BOOT, NON appare proprio l'm.2, ma risulta come priorità in prima posizione "Windows boot manager: Samsung 840 evo", nonostante io abbia installato Windows sull'M.2 sabrent.
Durante la classica installazione di windows mi aveva mostrato la finestra con le unità collegate al pc e mi risultava:
Unità 0 Samsung 840 evo con qualche partizione (ma vuoto, solo con qualche file di backup di giochi) collegato alla porta SATA1
Unità 1 HDD da 3tb con sopra i miei dati
Unità 2 Sabrent con spazio non allocato
chiaramente io ho installato Windows su "spazio non allocato" del sabrent.
Il pc si è poi appunto riavviato senza problemi.
Nel boot nono poi che appare come priorità assoluta il boot manager, ma sull'SSD Samsung! Perchè? Inoltre nell'elenco di priorità del boot non mi mostra proprio l'M.2, quindi sono anche impossibilitata a trascinarlo in prima posizione!
Specifico che andando in "storage" dal bios mi mostra correttamente collegato alla porta sata1 il samsung, sata2 HDD e alla porta M2_1 il sabrent m.2, quindi lo vede.
Andando invece su "questo PC" da esplora risorse mi indica come disco C con sopra il sistema operativo correttamente il sabrent
come risolvo?
1 posizione samsung.jpg
7 posizione samsung.jpg
C.PNG
D.PNG
Dischi.PNG
Le mie componenti sono:
- CPU: Ryzen 5 3600
• VGA: MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
• Scheda madre: MSI MPG X570 GAMING PLUS
• RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 2x8Gb (16gb totali)
• Dissipatore: Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE, Hydro Series
• CASE: CORSAIR Carbide Series SPEC OMEGA RGB MidTower
- PSU: Corsair RM750x
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili