PROBLEMA windows boot freeze

Pubblicità

Mastizzen

Utente Attivo
Reazioni
180
Punteggio
56
Ho questo problema, dopo che il pc è stato spento per parecchie ore, il primo boot di windows si freeza, probabile anche il secondo poi parte tranquillamente.

Formattato varie volte.

Lo faceva con un amd 3600\asus tuf x470\ddr 3600\ali 650w
Ho cambiato tutto, ora sono con un 9700x\msi pro b650-a\ddr 6000\ali 850w

Il primo boot freeza, nella vecchia build provato a disabilitare il fast boot da console e non ha risolto niente, non ho ancora provato con la nuova build ma credo sia lo stesso.

L'unico componente che è rimasto uguale è la GPU, una 5600xt thicc ii. E' possibile che la gpu mi freezzi il boot di windows, poi una volta dentro funzioni tutto regolarmente? anche sotto sforzo in gaming?

Hai sostituito anche l'ssd? Se si e quindi hai reinstallato windows, allora è sicuramente la scheda grafica. Potrebbe essere un problema di driver ma non se hai reinstallato. Prova nel bios a modificare manualmente il pcie su gen 3, e prova a disabilitare il resizable bar.

Si sostituito anche l'm2., , ma sulla vecchia build funzionava tutto tranquillamente, è iniziato all'improvviso.

Quando torno a casa provo a cambiare i settaggi in bios

se non cambia niente, nel caso levo la scheda stanotte e domani mattina provo a farlo partire con quella integrata e vedo che succede.

Se ha l'integrata sarebbe ottimo così escludi tutto il resto,se funziona siamo sicuri che il problema è legato alla vga o a qualche configurazione di essa.

Ho flashato lil bios ala gpu, ho provato a farlo partire con solo l'hmdi collegato o con solo la dp, ho tolto l'alimentazione alla gpu e fatto partire con l'integrata ma niente,.
Continua a non finire il primo boot di windows, devo riavviarlo 1\2 volte per far funzionare tutto correttamente.
L'ultima cosa è levare fisicamente la gpu dal pc e provare.

E' strano perchè una volta dentro ho fatto tutti gli stress test possibili, ho giocato a cyberpunk e rdr in 2k ultra e andavano un amore considerando il bottleneck della scheda video.
Non so che dire.

Non c'è un modo per visionare cosa va in loop o freeza durante il boot?
whatcrashed non trova nessun dump file.

Controlla i led di debug sulla scheda madre. Se si blocca in fase di boot dovrebbe rimanere acceso il LED del componente che crea problemi.

Controlla i led di debug sulla scheda madre. Se si blocca in fase di boot dovrebbe rimanere acceso il LED del componente che crea problemi.

zero proprio, anche perchè la fase di post la passa.

E' quando inizia a bootare windows, monta i driver, carica i servizi, vedo l'avanzamento tramite l'accensione dei led sulla tastiera, si accendono tutti e poi si spengono, e si freezza la rotella di win.

E' un problema che ha iniziato a farlo con una build diversa la settimana scorsa, l'unica cosa che è rimasta uguale è la GPU, per questo sto cercando di capire se potesse essere quella.
Che altro devo cambiare, i cavetti di alimentazione?
A sto punto provo pure senza mouse e con una tastiera diversa.

Lo ha già provato, detto al post #5.
@Mastizzen windows è installato tramite product Key, giusto?
Quando hai cambiato m2 hai clonato Windows ho hai reinstallato tutto da 0?

Reinstallato da usb, in entrambe le build. A sto punto posso pure riprovare a ricreare l'usb sul laptop. Ma alla fine credo cambi relativamente, sempre lo scarica l'iso e la monta sulla pendrive. . Che intendi per product key? si windows è attivo regolarmente, non è "crackato".

No non ho tolto la gpu dalla mobo, solo tolta l'alimentazione, proverò anche quello.

A pelle comunque mi sembrerebbe un problema di driver.

Un altra prova utile sarebbe creare una penna USB con Ubuntu o Linux Mint. Se boota normalmente è un problema di windows nell'inizializzazione dei driver.

Reinstallato da usb, in entrambi le build. A sto punto posso pure riprovare a ricreare l'usb sul laptop. Ma alla fine credo cambi relativamente, sempre lo scarica e lo prearare sulla pendrive. Che intendi per product key? si windows è attivo regolarmente, non è "crackato".

No non ho tolto la gpu dalla mobo, solo tolta l'alimentazione, proverò anche quello.
Cambia pendrive e per montare la ISO usa il programma di Microsoft stesso.
Non hai risposto alla domanda su come hai attivato Windows.
Va bene prova anche quello.

A pelle comunque mi sembrerebbe un problema di driver.

Un altra prova utile sarebbe creare una penna USB con Ubuntu o Linux Mint. Se boota normalmente è un problema di windows nell'inizializzazione dei driver.

Credo proverò anche quello a sto punto.
Cambia pendrive e per montare la ISO usa il programma di Microsoft stesso.
Non hai risposto alla domanda su come hai attivato Windows.
Va bene prova anche quello.

ho inserito la key all'installazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro