Windows 8 + UBUNTU Uefi

io78

Utente Attivo
25
1
Ciao a tutti,

sto impazzendo ad installare Ubuntu su un sistema con UEFI. Sostanzialmente l'installazione sembra andare a buon fine ma non parte ubuntu (disco di avvio non trovato)

1 HDD 1TB (installato W8)
1 SSD 120GB (installato Ubuntu)
1 SSD 16GB (tecnologia turbo boot o qualcosa di simile per rendere l'avvio più veloce)

Operazioni fatte:

1) Nessuna modifica a Bios, avvio da DVD ed eseguita l'installazione sul disco SSD vuoto. Installazione OK, Al boot Ubuntu compare tra i boot Uefi ma l'avvio si blocca senza paticolari errori

2) Modifica BIOS per disattivare Avvio Sicuro (Credo che sia come viene chiamato il UEFI da HP e Attivato Sistemi Legacy). Installato sul disco 1 (no SSD) ridimensionando una partizione Windows e creado la swap e mount /. Durante l'installazione ho confermato l'installazione di Grub su MBR perchè mi aveva rilevato Windows. Intallazione senza errori ma al riavvio il menu di Grub non compare continua ad avviarsi Windows


Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Potrei anche formattare tutto HDD principale ma onestamente non vorrei perdere la partizione di ripristino HP perchè W8 l'ho pagato e quindi vorrei tenerlo.


Grazie a tutti
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao a tutti,

sto impazzendo ad installare Ubuntu su un sistema con UEFI. Sostanzialmente l'installazione sembra andare a buon fine ma non parte ubuntu (disco di avvio non trovato)

1 HDD 1TB (installato W8)
1 SSD 120GB (installato Ubuntu)
1 SSD 16GB (tecnologia turbo boot o qualcosa di simile per rendere l'avvio più veloce)

Operazioni fatte:

1) Nessuna modifica a Bios, avvio da DVD ed eseguita l'installazione sul disco SSD vuoto. Installazione OK, Al boot Ubuntu compare tra i boot Uefi ma l'avvio si blocca senza paticolari errori

2) Modifica BIOS per disattivare Avvio Sicuro (Credo che sia come viene chiamato il UEFI da HP e Attivato Sistemi Legacy). Installato sul disco 1 (no SSD) ridimensionando una partizione Windows e creado la swap e mount /. Durante l'installazione ho confermato l'installazione di Grub su MBR perchè mi aveva rilevato Windows. Intallazione senza errori ma al riavvio il menu di Grub non compare continua ad avviarsi Windows


Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Potrei anche formattare tutto HDD principale ma onestamente non vorrei perdere la partizione di ripristino HP perchè W8 l'ho pagato e quindi vorrei tenerlo.


Grazie a tutti


Prova a seguire questa guida:
http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...da-dual-boot-linux-windows-8-per-neofiti.html
 

io78

Utente Attivo
25
1
Grazie lele.deb per la risposta, ho letto la guida ma avevo seguito alcuni di quei passi. Comunque cercando meglio sul forum ho trovato che il problema era l'avvio rapido nel BIOS, disattivato è comparso Grub e ho potuto selezionare Ubuntu.

Ora però ho il problema che durante l'avvio mi compaiono una serie di messaggi come questo

plymouth-upstart-bridge main process (387) terminated with status 1

poi fa il mount della patizione di swap e rimane bloccato.

E' possibile che sia perchè è di 8GB?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie lele.deb per la risposta, ho letto la guida ma avevo seguito alcuni di quei passi. Comunque cercando meglio sul forum ho trovato che il problema era l'avvio rapido nel BIOS, disattivato è comparso Grub e ho potuto selezionare Ubuntu.

Ora però ho il problema che durante l'avvio mi compaiono una serie di messaggi come questo

plymouth-upstart-bridge main process (387) terminated with status 1

poi fa il mount della patizione di swap e rimane bloccato.

E' possibile che sia perchè è di 8GB?

QUI sembra che hanno risolto.
Ti sei dimenticato di postare le caratteristiche del PC e la versione di Ubuntu e se è 64bit.
 
F

Franx1508

Ospite
Ciao a tutti,

sto impazzendo ad installare Ubuntu su un sistema con UEFI. Sostanzialmente l'installazione sembra andare a buon fine ma non parte ubuntu (disco di avvio non trovato)

1 HDD 1TB (installato W8)
1 SSD 120GB (installato Ubuntu)
1 SSD 16GB (tecnologia turbo boot o qualcosa di simile per rendere l'avvio più veloce)

Operazioni fatte:

1) Nessuna modifica a Bios, avvio da DVD ed eseguita l'installazione sul disco SSD vuoto. Installazione OK, Al boot Ubuntu compare tra i boot Uefi ma l'avvio si blocca senza paticolari errori

2) Modifica BIOS per disattivare Avvio Sicuro (Credo che sia come viene chiamato il UEFI da HP e Attivato Sistemi Legacy). Installato sul disco 1 (no SSD) ridimensionando una partizione Windows e creado la swap e mount /. Durante l'installazione ho confermato l'installazione di Grub su MBR perchè mi aveva rilevato Windows. Intallazione senza errori ma al riavvio il menu di Grub non compare continua ad avviarsi Windows


Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Potrei anche formattare tutto HDD principale ma onestamente non vorrei perdere la partizione di ripristino HP perchè W8 l'ho pagato e quindi vorrei tenerlo.


Grazie a tutti

ti consiglio di usare ubuntu 14.10 o derivate ufficiali.
in problemi con uefi sono stati ampiamete risolti con la nuova release
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili