Windows 8 su HD esterno

  • Autore discussione Autore discussione Mattia Campagna
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Grande Naeblis, potresti dirmi se questi passaggi sono corretti?

1. Formattare HD ed installare win;
2. collegare hd esterno al mac;
3. Avviare parallel (non lo conosco, ma ci smantellerò un po' per capire come funziona).

Questo è tutto il procedimento? Come si comporta windows su hd esterno (nel senso è accettabile, o estremamente lento)?

Ultima domanda: A livello di antivirus va installato come se fosse un pc windows normale giusto?

Ti ringrazio delle info!!!

PREMESSA:
Allora, ti premetto che ho un MacBook da tipo 1 settimana quindi è stata una full immersion in guide e consigli, siccome per lavoro faccio anche presentazione e istruzione, ho programmi che girano sotto windows e quindi mi sono dovuto ingegnare a trovare una soluzione praticabile per salvaguardare i miei miseri 128gb del SSD del mac.

COME HO FATTO:
Vista la premessa, non è sicuro che abbia seguito la procedura più furba ma grosso modo alla conclusione credo rispetti le tue necessità

1) Ti scarichi parallel desktop per mac os X (dovresti avere Yosemiti) quindi la versione 10 va bene. (http://www.parallels.com/it/)
2) Vai nel sito microsoft e ti scarichi l'utility per creare online una chiavetta USB avviabile con l'installer del windows 8.1 pro

Sito Microsoft per scaricare l'utility che ti crea la chiavetta usb*:
Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows

- Clicca su "crea supporti" e scarichi l'utilty poi la avvii e dici di preparare una chiave usb di installazione per windows 8.1 pro 64bit.
- Inserisci una chiavetta USB nel computer che abbia almeno 4 giga di capacità (verrà formattata quindi assicurati non ci sia nulla di importante dentro)
* per questa parte ti serve un pc con almeno windows 7 perché da mac non lo puoi fare, l'eseguibile è solo windows

3) Collega l'HDD esterno al mac e vai su "Utility Disco", formattalo come Mac OS esteso
4) Una volta che hai pronta la chiavetta e hai preparato l'HDD, installa "Parallel Desktop" sul tuo mac e avvialo
5) Vai nelle "preferenze di parallel desktop" e sotto "Generale" cerca la voce "Cartella di macchine virtuali", cliccaci e seleziona una cartella dentro l'HDD esterno, se non l'hai già creata puoi farla al volo dalle preferenze di parallel

Schermata%202015-03-30%20alle%2021.07.33_zps9npcxthk.png


6) Ora sempre da Parallel clicca su File e seleziona "Nuova", ti apparirà la seguente scheramata:

Schermata%202015-03-30%20alle%2021.06.18_zpsrtknaalu.png


7) Clicca su "Installa Windows" da dvd o da file d'immagine, poi selezione come orgine "chiavetta usb" e fai partire l'installazione di windows.

8) Dopo di fatto è come installare windows su di un comune pc.

9) Una volta installato esci dalla macchina virtuale, semplicemente spegnendola (da windows, arresta il sistema) poi vai nella configurazione della macchina virtuale e imposta almeno 4giga di ram (se ne hai 8) altrimenti è spiaggiata come una balena morta.

Schermata%202015-03-30%20alle%2021.12.33_zps5jc1jshj.png


10) Infine dipende come ti piace interagire con la macchina virtuale, parallel di base utilizza Choerence e quindi ho scoperto che ti mischia windows con mac os (non in senso cattivo) ma fa in modo di tenere una sessione attiva windows trasparente integrata al mac os. Io ho disattivato questo e preferisco che le due cose restino separate come ambiente. Per farlo devi gettare le opzioni come ti metto sotto.

CONDIVISIONE
condivisione_zpsqj1qdd5d.png


APPLICAZIONI:
applicazioni_zpsgqumcl3z.png


ECCO QUA, è tutto

Come ti ho detto sono alle prime armi quindi non sono sicuro che questa sia la soluzione migliore ma è una soluzione efficace al tuo problema, ho provato a scriverti una guida comprensibile spero solo di esserci riuscito.


Per quanto riguarda le altre tue domande:

Windows è accettabile? Si lo è, a patto che metti abbastanza ram, 2 cpu bastano ma chiaramente non è come un windows installato sul metallo è una virtualizzazione... per le mie esigenze va benissimo.

Serve antivirus? In teoria si, è un windows a tutti gli effetti, in pratica non serve perché comunque non può attuare la parte mac al massimo ti sega il windows sulla macchina virtuale, ma non è un vero problema. Come hai fatto l'installazione di windows e hai messo su tutti i programmi che ti servono vai nel menù di parallel e selezioni "crea una istantanea del sistema", a quel punto ha creato uno stato di ripristino da usare ogni volta che vuoi ritornare allo stato iniziale...prodigi della virtualizzazione :asd:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top