Windows 8, SSD (con SO) + Raid HD502HJ

• Autore discussione Autore discussione md5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

md5

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
Sono alle prese con il settaggio di un bel raid di HD502HJ. Il sistema operativo (W8 64bit) è già installato e funzionante sul'SSD.
La mobo è una ASRock 970 Extreme 3.
Il problema è il seguente:
Dopo essere entrato nel BIOS ed aver attivato la modalità RAID del controller Sata (impostabile su IDE, AHCI e RAID) proseguo nel riavvio. A questo punto visualizzo il "bios" per il RAID e spingendo "CTRL+F" entro nel pannello per la gestione dei raid. Fin qui tutto ok, riesco a creare il disco e riavvio.
A questo punto il sistema non si avvia, parte il bios, parte il logo di W8 e dopo poche decine di secondi visualizzo un errore (quella simpaticissima faccina triste :( ti W8) non specificato che riavvia il sistema. Dopo il riavvio parte la diagnosi di Windows che comunque non ha esito (si blocca) e devo riavviare manualmente.
Ora mi chiedo cosa devo fare?

Grazie a tutti!

Windows è stato installato in una modalità differente, AHCI o IDE, quindi impostando "RAID" non si riesce più ad avviare. Si può provare a modificare un paio di chiavi nel registro:
http://www.alessandrobronzo.it/convertire-da-ide-ad-ahci-in-windows-7
le indicazione riguardano Windows 7, ma sono applicabili anche a Windows 8. Se anche così facendo non funzionasse, purtroppo ti toccherà reinstallare Windows.

Ultima modifica:
Windows è stato installato in modalità IDE, infatti anche in modalità AHCI non mi si avvia; accade quello che accade in modalità Raid, ovvero logo di windows per qualche decina di secondi, poi errore, riavvio e di nuovo logo Window con tentativo di ripristino e diagnostica del pc.. comunque non si avvia.

Ho provato a formattare ma dopo aver creato il raid e impostato il boot da pennetta l'installazione si interrompe subito dopo l'immissione del serial di Windows per un messaggio di errore( simile a quello che visualizzo accendendo il pc in modalità RAID/AHCI)... Prima ero riuscito ad arrivare alla selezione del disco su cui installare il SO e cliccando su "Format" (ovviamente sull'SSD) si è generato l'errore..

Reinstallare Windows non sarebbe un problema, per il momento ho messo giusto qualche programma, non mi costa molto formattare e reinstallare..

EDIT

Se provo a modificare i registri po idovrebbe funzionare? Lo posso fare anche in modalità IDE per poi, una volta fatto, passare in modalità RAID e poi creare il disco?

Graize!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro