Windows 8 schermata nera viola intermittente all'avvio

U

Utente 110621

Ospite
Salve,
da ieri sera mi si è presentato questo errore: avvio il pc, si carica Windows 8 ma non riesce ad arrivare alla schermata dove c'è l'immagine full screen da tirare in su per mettere la password ma mi parte una schermata nera che continua a switchare da viola a nero a intermittenza finchè riavvio (like this WINDOWS 8 BOOT FAIL SCREEN FLASH - YouTube)

Come si avvia la modalità provvisoria?
E' capitato anche a voi? Fix?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai provato ad entrare in modalità provvisoria? dopo il logo screen di bios prova a premere F8 qualche volta e prova rimuovere i driver video momentaneamente
 
U

Utente 110621

Ospite
no, devo provare... come mai driver scheda video? me lo faceva anche prima ogni tanto e ho scoperto che era avast antivirus, ora non sò che sia, perchè l'errore si loopa all'infinito mentre prima, dopo 5 o 6 intermittenze la smetteva e loggavo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ma hai rimesso nuovamente avast oppure hai cambiato antivirus? prova temporaneamente dalla modalità provvisoria a disattivare l'antivirus e vedi come si comporta
 
U

Utente 110621

Ospite
Di cose nuove che ho fatto, avast l'ho tolto, ho messo avg che non dava problemi. Prima che si presentasse il problema, ho installato comodo firewall, non sò se dipenda da quello.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
disabilita temporaneamente dalla modalità provvisoria e vedi se riesci a loggare
 
U

Utente 110621

Ospite
Ho risolto, vi spiego in 3 semplici passi come fare per risolvere:

1. recupera il cd di installazione di win7 dal porta-cd
2. fai partire l'installazione
3. problema risolto

:asd:

Purtroppo non sono riuscito ad avviare la modalità provvisoria, alcune guide su internet dicono di premere F8 per avviare la modalità provvisoria, io dal bios se premo f8 non fà niente. Altri dicevano: premi shift (maiusc) + f8, niente.

Ho provato a mettere il cd di win8 per far partire il ripristino, c'erano 3 belle opzioni per poter ripristinare il sistema operativo mantenendo i file, un'opzione invece per resettarlo completamente e l'ultima opzione quella di far partire il ripristino del sistema. Ok, ho provato tutte quante, mi appariva una seconda finestra: seleziona il sistema operativo sul quale avviare l'operazione: scelgo Windows 8 anche perchè era l'unica e la più ovvia scelta da intraprendere. Risultato: non è possibile avviare l'operazione con questo sistema operativo. Win 8... seeeenza paroooole (Cit. Vasco)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sono rimasto come il tuo avatar intanto mi tengo 8 su vm e 7 fisico :asd:
 

Tonixred

Nuovo Utente
3
0
Ciao, in effetti Avast, con Windows 8, crea questo tipo di problema e impedisce alcune volte l'avvio della sessione. In altri casi blocca completamente l'avvio del PC. La cosa grave è che nei forum ufficiali cadono dalle nuvole. La causa è nel modulo "Protezione comportamento": basta andare in Impostazioni Avanzate e deselezionare l'opzione "Monitora il sistema contro modifiche non autorizzate". Speriamo risolvano il problema con i futuri aggiornamenti, altrimenti Avast va abbandonato.
 
U

Utente 110621

Ospite
Ciao, in effetti Avast, con Windows 8, crea questo tipo di problema e impedisce alcune volte l'avvio della sessione. In altri casi blocca completamente l'avvio del PC. La cosa grave è che nei forum ufficiali cadono dalle nuvole. La causa è nel modulo "Protezione comportamento": basta andare in Impostazioni Avanzate e deselezionare l'opzione "Monitora il sistema contro modifiche non autorizzate". Speriamo risolvano il problema con i futuri aggiornamenti, altrimenti Avast va abbandonato.

Quello di Avast ok, era capitato anche quello ed ero riuscito a risolvere in qualche modo. Quello che è successo a me è capitato dopo qualche giorno, ricordo che avevo installato Comodo Firewall e mi si è presentato quello. Il punto è che era impossibile accedere alle impostazioni in qualsiasi modo e la modalità provvisoria non mi partiva, il cd di ripristino invece neanche mi avviava la procedura per sistemare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili