windows 8 problema avvio

D

davideh22

Ospite
Salve a tutti spero di essere nel topic giusto io ho un pc assemblato con windows 8 e per quasi un anno non ho avuto nessun problema oggi purtroppo all'avvio del pc non si carica cioè prima mi mette "ripristino windows" poi prima di caricare la schermata dei tiles ci mette 1 ora e per ogni singola operazione tipo aprire cartella aprire pannello di controllo ci mette 10\15 minuti e costantemente la spia rossa che mi rileva lo stato dell'hard disk o cpu è sempre accesa sembra che il 100% della cpu sia su system qualche idea come risolvere il problema? può essere che il giorno prima ho installato rome 2 total war vi do le caratteristiche del mio pc Processore i5 3450 Scheda video hd7870 gigabyte Ram corsair veangence 4x2 8G cl9 1600Mhz OS Windows 8 Scheda madre asrock z77 pro 3 Hard disk western digital caviar blue 500 G Alimentatore corsair plus 80 bronze 550 W Case aerocool xwarrior
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao con hdtune controlla la superficie del disco dovrebbe essere l'hdd ad essere andato
 
D

davideh22

Ospite
ciao con hdtune controlla la superficie del disco dovrebbe essere l'hdd ad essere andato
guarda ti diro meglio cmq dopo 1 ora e mezzo si era caricata la pag iniziale e la prima cosa che ho fatto è disintallare tutti i programmi recenti e quelli che non uso mai,spostato i file importanti su una chiavetta usb e poi ho usato ccleaner e pian pianino il pc si è velocizzato non dico che è tornato come prima ma almeno ora si riesce ad usare. Però a mio avviso è strano che da un giorno all'altro succedono queste cose
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
guarda ti diro meglio cmq dopo 1 ora e mezzo si era caricata la pag iniziale e la prima cosa che ho fatto è disintallare tutti i programmi recenti e quelli che non uso mai,spostato i file importanti su una chiavetta usb e poi ho usato ccleaner e pian pianino il pc si è velocizzato non dico che è tornato come prima ma almeno ora si riesce ad usare. Però a mio avviso è strano che da un giorno all'altro succedono queste cose
non è che hai saturato l'hdd e quindi per caricare ci metteva secoli?
 
D

davideh22

Ospite
non è che hai saturato l'hdd e quindi per caricare ci metteva secoli?
No no su 500 giga ne avevo occupati il 30%. Ora sto usando hdtune e mi ha trovato 7 errori e deve ancora finire di scansionare cmq per fortuna che ho tolto quasi tutto quello che era importante l'unica cosa che mi scoccia è che se dovrò cambiare hard disk mi tocchera ricomprarmi windows 8 visto che io ho la versione oem spero ma ne dubito che si possa trasferire la licenza
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
No no su 500 giga ne avevo occupati il 30%. Ora sto usando hdtune e mi ha trovato 7 errori e deve ancora finire di scansionare cmq per fortuna che ho tolto quasi tutto quello che era importante l'unica cosa che mi scoccia è che se dovrò cambiare hard disk mi tocchera ricomprarmi windows 8 visto che io ho la versione oem spero ma ne dubito che si possa trasferire la licenza

cloni l'hdd e trasferisci sul nuovo :D
 
D

davideh22

Ospite
cloni l'hdd e trasferisci sul nuovo :D
mi è sorto nuovo problema. ieri l'ho portato in un centro assistenza e oggi mi dicono :"non è stato possibile clonare il sistema operativo su nuovo hard disk quindi dobbiamo reinstallare il so che tu hai su l'altro hardisk" ok costo nuovo hard disk + lavoro =80 euro reinstallare il sistema operativo sono 90 euro" in più totale 170 euro li ho detto noche me lo reinstallavo da me. torno a casa accendo il pc con il nuovo hard disk e mi appare la schermata di windows8 :grat: con la scritta tentativi di ripristino.... ma come? non era vuoto l'hard disk? non dovrei avere la schermata pulita come se stessi facendo nuova installazione?per fortuna che ho chiesto di riavere il presunto disco "rotto" cosa faccio provo a sostituirlo con il nuovo voglia caso che funziona l'hard disk rotto non è rotto va beh funziona ancora ma rimane sempre lento... cosa faccio? sinceramente mi sento un po preso nei ++++++++ da sti qua.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
mha chiedi a loro forse hanno clonato in parte e non sono riusciti nell'opera
 
D

davideh22

Ospite
mha chiedi a loro forse hanno clonato in parte e non sono riusciti nell'opera
eh mi sa di si perchè nella gestione dei dispositivi o in computer mi viene (C:) poi riservato per il sistema e il volume(E:) non è possibile rimuovere la cartella il file system ntfs di "riservato per il sistema"?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
nasconderla si. E' possibile farla dalla gestione del disco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili