PROBLEMA Windows 8 OEM - attivazione rifiutata

E

efbi

Ospite
Salve ragazzi! Ho acquistato un nb Samsung nuovo ricondizionato dal venditore. Il sistema operativo preistallato è il Windows 8. Il nb è completo di ologramma Windows e, come gli ultimi nb, anche il mio non ha l'etichetta del serial perchè memorizzato nel UEFI.
Quando mi è arrivato, all'avvio il so risultava già configurato (essendo un ricondizionato era già stato avviato) e la licenza del Win regolarmente attivata.
Ho eseguito l'aggiornamento del BIOS (il SW Samsung mi indicava, appunto, la disponibilità di questo aggiornamento) e, prima di comicniare a caricare programmi e dati, ho comunque voluto eseguire un recovery del sistema per riportarlo alle condizioni di fabbrica. L'ho fatto premendo F4 all'avvio e seguendo le indicazioni del SW Samsung per il recovery.
All'avvio successivo il Windows, però, risultava non più attivato dandomi come codice errore 0xC004C003 e la motivazione "The activation server determined that the specified product key has been blocked".
Ho provato ad eseguire un'altro recovery del sistema ma questa volta utilizzando la procedura del Windows (Settings-Change PC settings-General-Remove everything and reinstall Windows) ma il risultato è lo stesso. Mi ritrovo con il Win non attivato!
Ho contattato la Samsung ma loro non sanno cosa dirmi; dicono che il serial è memorizzato nel BIOS per cui non ci dovrebbe essere questo tipo di problema. La Microsoft non fa assistenza alle licenze OEM mentre sono in attesa di ricevere una risposta dal venditore.
Voi avete qualche idea su come si possa fare per uscire da questo inghippo???
Grazie mille!
 
D

Davide72

Ospite
fai start, computer clic desto e proprietà attivazione di windows( riesci a vedere la licenza?)
 
E

efbi

Ospite
fai start, computer clic desto e proprietà attivazione di windows( riesci a vedere la licenza?)

Riporta (traduco dall'inglese): Windows non è attivato. Vedi dettagli in attivazione Windows. e al rigo inferiore il Product ID di 20 cifre/lettere con le ultime tre OEM
 
D

Davide72

Ospite
e se clicchi attiva windows? riesci a vedere la licenza oppure ti dice di inserirla

- - - Updated - - -

guarda qui http://www.tomshw.it/forum/windows/290103-mini-guida-entrare-nelluefi-windows-8-a.html

se trovi la licenza nel bios , te la segni e poi la inserisci nell' attivazione di windows , in tal caso attivala col numero verde seguendo la voce guida
 
E

efbi

Ospite
e se clicchi attiva windows? riesci a vedere la licenza oppure ti dice di inserirla

Mi mostra solo l'ultimo gruppo di lettere preceduto dagli asterischi.

Prima ho dimenticato di psecificare che ho provato anche ad effettuare l'attivazione telefonica ma dopo aver inserito i nove gruppi di numeri mi dice che sono vittima di software pirata :shocked:

Ma come può essere visto che la licenza è "memorizzata" nel BIOS????


Leggo solo adesso il tuo update: ho già seguito quella guida ma nel BIOS non leggo da nessuna parte il serial
 
D

Davide72

Ospite
a questo punto mi sentirei di dirti...comprati una sana copia di win7 e installalo/attivalo.....mà!!!

sinceramente non mi fido di quel pc ricondizionato.....quanto l'hai pagato?

- - - Updated - - -

mà cavoli.... oggi ti puoi comprare un pc a partire da 400 euro , al mediaworld/saturn oppure da trony

quando sento queste cose mi viene voglia di mettergli la faccia nel cesso al venditore e tirare la corda

- - - Updated - - -

non voglio demoralizzarti, comprati win7 e attivalo su quel pc, e stringi i denti sperando che il pc non dia problemi di hardware

CIAO:rock:

- - - Updated - - -

mà ti dice che la copia non è autentica? oppure che sei vittima si software pirata, perchè ce' un pò di differenza
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
senti chi ti ha venduto il pc o cmq anche il produttore in questo caso OEM
 
E

efbi

Ospite
a questo punto mi sentirei di dirti...comprati una sana copia di win7 e installalo/attivalo.....mà!!!

sinceramente non mi fido di quel pc ricondizionato.....quanto l'hai pagato?

- - - Updated - - -

mà cavoli.... oggi ti puoi comprare un pc a partire da 400 euro , al mediaworld/saturn oppure da trony

quando sento queste cose mi viene voglia di mettergli la faccia nel cesso al venditore e tirare la corda

- - - Updated - - -

non voglio demoralizzarti, comprati win7 e attivalo su quel pc, e stringi i denti sperando che il pc non dia problemi di hardware

CIAO:rock:

- - - Updated - - -

mà ti dice che la copia non è autentica? oppure che sei vittima si software pirata, perchè ce' un pò di differenza


Dunque, il pc l'ho pagato 350 euro. E' stato fabbricato nell'Aprile 2013 ed è un i5 3210 - 8GB Ram - monitor 17". Difficilmente avrei trovato un pc di caratteristiche simili allo stesso prezzo. Comunque è sempre coperto da garanzia di 24 mesi del venditore.

In ogni caso potrei sempre restituirlo. Ho ancora qualche giorno per far valere il diritto di recesso. In alternativa, tenendolo e non riusciendo a risolvere il problema, sinceramente non so se prenderei un'altra licenza win. Uso ormai da anni Ubuntu e il win mi serve solo per far girare un paio di sw che su linux non vanno.

Comunque, a prescindere da questo, ho fatto diverse ricerche utilizzando lo stesso codice di errore di Windows. Ho trovato un paio di casi mooolto simili al mio ma nessuno è riuscito a risolvere. Stando a queste esperienze, la ditta di nb passa la palla alla Microsoft e viceversa lasciando, in ultima istanza, l'utente senza scelta se non quella di comprare una nuova licenza.

Riguardo a quello che mi è stato detto durante la procedura di attivazione telefonica, risulto vittima di sw pirata.
 
D

Davide72

Ospite
beh a quel prezzo conviene, bisogna vedere com' è stato ricondizionato, quali componenti sono stati sostituiti, saldature varie ec...
(nota le saldature devono essere fatte adhoc, mica prossime al corto) attenzione!!

il venditore fà buon viso cattivo gioco....sarebbe stato + onesto nel dirti: il pc usato con queste caratteristiche costa tot, però il software windows glielo devi rimettere te...ehh

- - - Updated - - -

altrimentei prova a riportaglielo perima che scade la garanzia, i soldi tranquillo che non te li restituisce

- - - Updated - - -

PS refurbished= seconda mano

- - - Updated - - -

senti chi ti ha venduto il pc o cmq anche il produttore in questo caso OEM

qualcuno ha comprato il pc , per poi darlo subito dentro...mahh:grat:

- - - Updated - - -

Dunque, il pc l'ho pagato 350 euro. E' stato fabbricato nell'Aprile 2013 ed è un i5 3210 - 8GB Ram - monitor 17". Difficilmente avrei trovato un pc di caratteristiche simili allo stesso prezzo. Comunque è sempre coperto da garanzia di 24 mesi del venditore.

In ogni caso potrei sempre restituirlo. Ho ancora qualche giorno per far valere il diritto di recesso. In alternativa, tenendolo e non riusciendo a risolvere il problema, sinceramente non so se prenderei un'altra licenza win. Uso ormai da anni Ubuntu e il win mi serve solo per far girare un paio di sw che su linux non vanno.

Comunque, a prescindere da questo, ho fatto diverse ricerche utilizzando lo stesso codice di errore di Windows. Ho trovato un paio di casi mooolto simili al mio ma nessuno è riuscito a risolvere. Stando a queste esperienze, la ditta di nb passa la palla alla Microsoft e viceversa lasciando, in ultima istanza, l'utente senza scelta se non quella di comprare una nuova licenza.

Riguardo a quello che mi è stato detto durante la procedura di attivazione telefonica, risulto vittima di sw pirata.

che marca è il pc?
 

Tetranor89

Nuovo Utente
43
3
CPU
Intel i7 4770 + Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASRock Z87 Fatal1ty Killer
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm sata 3 + SSD Samung PRO 480 128Gb
RAM
Corsair Vengeance Blue 16gb (4x8) 1600mhz CL9
GPU
Asus GTX 770 Direct II OC
Audio
(Realtek integrata nella mobo, 7.1 comunque uso l'hdmi della vga)
Monitor
TV Samsung Smart tv hdmi 1080p 22"
PSU
XFX PRO 650w single rail
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 8.1 64bit
E

efbi

Ospite
Samsung. Gli articoli venduti da questo negozio sono quelli provenienti dalle esposizioni, fallimenti... I pc sono per la maggiore provenienti dalla germania, come il mio.

- - - Updated - - -

Si verifica un errore di attivazione di Windows e potrebbe generare il codice di errore 0x8004FE33

Informazioni sugli errori di attivazione - Guida di Microsoft Windows

guarda un po qua.

di seconda mano o no, in rete orde di persone stanno avendo problemi con l'attivazione di windows 8 ed 8.1

Infatti...sto leggendo anch'io di questi problemi. Grazie per i link. Adesso gli do' una lettura ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili