PROBLEMA Windows 8 non vanno le app

Pubblicità

katandrew92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
sono nuovo del sito e mi sono iscritto principalmente perchè non so più che pesci prendere con il mio pc. Ho fatto l'upgrade da windows 7 a 8 qualche mese fa, ma da circa una settimana non va più nessuna app. Mi spiego: dall'interfaccia start cliccando una qualsivoglia app di windows, da quelle originali di microsoft(news,mail) a quelle installate di altri produttori(ebay, google), non succede nulla, completamente nulla. L'unica che dà un qualche segno di vita è lo store che si apre con la consueta schermata verde con scritto windows store, per poi chiudersi immediatamente dopo qualche istante. Questo avviene per qualsiasi cosa non collegata al desktop(per capirci se clicco su word me lo apre tranquillamente sul desktop). Inoltre anche utilizzando la funzione di ricerca interna al sistema operativo, non mi considera più nessuna app.
Come dicevo non so più dove sbattere la testa, anche perchè cercando su internet non ho trovato soluzioni al mio problema. Ho seguito vari consigli senza arrivare mai a niente:
  • Sin da quando avevo 7, montavo Avast come antivirus e dopo il sorgere del problema lo ho disinstallato con il tool fornito proprio da Avast, conscio dei possibili problemi di conflitto che potevano sorgere e soprattutto avendo già Windows Security Essentials, ma senza risultato;
  • ho aggiornato i driver della scheda video, e in generale tutti i driver, dal sito del produttore del mio computer, ma ancora niente;
  • sono anche intervenuto manualmente sul registro di sistema modificando il valore di Display1_DownScalingSupported da 0 a 1 come ho trovato in vari siti, ma senza risultati.
  • ho controllato e ricontrollato la risoluzione dello schermo, che so dover essere 1366x768, e così è.

Ultimamente le uniche modifiche importanti che ho fatto al pc che potrebbero aver influenzato il funzionamento dello stesso, sono la modifica dei dns tramite un programma che si chiama DnsJumper che serve per selezionare i dns più veloci, ma non credo sia questo il problema perchè per scrupolo ho anche riportato il tutto ai valori iniziali, ma non è cambiato nulla.

Grazie innanzitutto per aver letto il messaggio fino a questo punto, ma vi prego di darmi una mano perchè non so più che fare.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà, ne ho assoluto bisogno!
:help::help::help:

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo pur seguendo le istruzioni alle quali mi hai indirizzato, non sono riuscito a individuare il servizio che genera il problema. Pur deselezionando tutti i servizi il problema persiste. Spero di aver fatto comunque tutto giusto, perchè alcune cose non mi erano troppo chiare.
Altre idee?

Hai per caso disabilitato UAC? Usi un account Microsoft o un altro? Gli aggiornamenti delle app li hai fatti?

Non ho disabilitato Uac, uso un account microsoft e ho fatto gli aggiornamenti alle app fino a che hanno continuato a funzionare: adesso non posso accedere allo store.

prova, giusto per provare, a vedere se passando ad un account locale riesci per lo meno a far partire le app.
Non riscontrando nessun errore non è facile sapere cosa fare purtroppo...
ma aprendo gestione attività le app le vedi in esecuzione o neanche li c'è alcuna traccia?

Aggiungo un'informazione che ho appena scoperto. Le app non funzionano solo sul mio account principale. Ho provato a crearne uno di prova e lì va tutto come dovrebbe.

- - - Updated - - -

La gestione attività non le rileva.

hai provato a disconnettere il tuo account principale dallo store microsoft e convertirlo in un account locale per vedere se il problema è quello?
l'account che hai creato lo hai connesso allo store?

L'account di prova è locale e tutto funziona, compreso lo store.
Se io trasformassi il mio account principale in locale, cosa perderei? Potrei tornare indietro?

non perdi niente e puoi tornare indietro tranquillamente ma...
solo adesso mi viene in mente che questa operazione si fa dall'app "impostazioni pc"...
non so se te la fa fare :(

no, tranquillo, quella è l'unica cosa che va. Provo subito!

- - - Updated - - -

Niente da fare, perfino trasformando quell'account in locale non risolvo.

- - - Updated - - -

Mi sa che l'unica maniera è reinizializzare il pc anche se un pò mi scoccia...

Di sicuro prima del verdetto finale aspetto qualche giorno, per vedere di trovare qualcosa. Ti ringrazio molto per le risposte che mi hai dato, che mi sono state molto utili per arrivare a capire almeno un pò il problema.

- - - Updated - - -

Ho trovato un'altra cosa... se vado a Impostazioni Pc/dispositivi trovo sotto il nome del mio Pc la scritta non certificato per windows, ma senza la possibilità di avere più informazioni o intervenire in qualche modo. Non credo che questa scritta ci fosse anche quando andava correttamente, o almeno non ci ho mai fatto caso.
A nessuno viene in mente niente?

- - - Updated - - -

Ho appena provato a reinizializzare il pc, ma dopo poco che il processo è iniziato mi ritorna a windows aperto dicendomi che l'aggiornamento non è stato possibile e non è stata fatta nessuna modifica. A quel punto si mette a cercare le cause senza però arrivare a niente. Adesso non so proprio più che fare.

hai guardato se quella scritta compare anche nell'account che hai usato come prova per far partire le app?
è probabile che non ti faccia eseguire il ripristino perchè il "programma" per fare cioè è una "app"..
nel caso che vuoi provare comunque ad eseguire un ripristino puoi dare al secondo account i privilegi di amministratore e far partire da li la reinizializzazione del pc.

edit:
mi è venuta in mente un altra cosa.
se la scritta non è presente nel secondo account prova a far eseguire una valutazione del sistema! dal pannello di controllo cerca "prestazioni sistema"

Ultima modifica:
quella scritta compare anche di là, ho fatto valutazioni in tutte le maniere ma niente. Ho anche contattato l'assistenza Microsoft e mi hanno detto che se dopo aver fatto tutto quello che ho fatto (aggiornamento driver, rimozione antivirus con tool appropriato, avvio pulito) non c'è maniera di risolvere se non con la reinizializzazione. Ho anche spiegato loro che questa non parte e loro mi hanno detto che deriva tutto da un'installazione non corretta di windows, in particolare che l'aggiornamento non ha eliminato tutti i programmi che confliggono con lo stesso, minandogli le basi. Adesso ho creato un'immagine iso del sistema operativo su dvd e sono pronto a rifar partire il tutto. Non mi è chiaro se così facendo perderò tutti i dati -secondo me sì- e infatti sto salvando tutto a parte.

Ti ringrazio ancora per i consigli che mia hai dato, ma mi sa che la questione era già persa in partenza. Comunque è male di poco, in una settimana avrò un computer con tutti i programmi e i dati che aveva prima, ma senza errori e sicuramente più pulito. Grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro