RISOLTO Windows 8 non boota e si blocca all'avvio...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

erdodo

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Ciao,

come da titolo Windows 8 ha deciso di scioperare e di bloccarsi ore alla schermata di caricamento.
Ho cambiato la scheda video e ho deciso di formattare tutto e reinstallare tutto da zero. Ho usato l'utility all'interno di windows 8 che ti riporta il SO ai valori di fabbrica. Tutto é andato a buon fine, ho spento il pc, inserito la nuova VGA Asus DirectCU II OC 2gb e da quel momento windows non é piú partito. Ho provato a farlo partire da cd, ho provato ad installarlo su un altro HD ma niente da fare windows si blocca nella schermata di caricamento.... alcune volte fa partire il ripristino ma anche qui dopo aver fatto tutte le operazioni si riblocca.

Aiuto che devo fare? Possibile che si é rotta la mobo per via del cambio di VGA? Considerate che la mia configurazione é andata avanti per 1 mese con la VGA integrata nel procio dato che la Gigabyte era in RMA.

Ultima modifica da un moderatore:
hai controllato nel BIOS che le impostazioni video sulla scheda dedicata siano settate bene?

hai controllato nel BIOS che le impostazioni video sulla scheda dedicata siano settate bene?

sicuro che hai attivato la pci-ex?

Si ho controllato, ho messo le impo della pci-ex prima su auto e poi su gen3 ma fa lo stesso problema. Altre cose da controllare non mi vengono in mente...

Anche io pensavo fosse un problema di settings, poi ieri notte é riuscito a finire il ripristino automatico, ha riavviato e windows é riusciuto ad arrivare al desktop ai valori di fabbrica.... Ho spento il pc (COL RIAVVIO TORNA AL DESKTOP NORMALMENTE), l'ho riacceso e di nuovo non boota. Quindi a questo punto penso sia un problema di windows che avrá incasinato qualcosa con quel ripristino.

L'unica cosa che non mi torna é: perché se provo ad installare windows su un altro HD (non SSD) non lo installa e si blocca ugualmente?

Oggi provo a formattare il mio SSD su un altro pc e vedo se da 0 windows si installa.... Poi ho esaurito le prove :S

aspetta io credo il problema sia a livello HW non Sw. prova a scollegare tutta la ram e vedi se bippa il cicalino cominciamo con escludere qualcosa. Oppure un reset del bios così giusto per

Era un problema sw come avevo ipotizzato. In pratica quando windows riusciva a bootare ripristinava il SO alle impostazioni base. In questo ripristino a quanto pare mancavano dei files o dei drivers che non consentivano l'avvio del SO da pc spento (il riavvio ha sempre funzionato). Scaricando gli aggiornamenti di windows ed installando tutti i drivers il problema non si è più verificato.

Quindi ricapitolando, se eseguite un ripristino alle impostazioni di fabbrica tramite l'utility di windows 8, SCARICATE GLI AGGIORNAMENTI ED AGGIORNATE ASSOLUTAMENTE il SO prima di spegnere il PC, altrimenti non partirà più se non dopo vari riavvi ed interruzioni della corrente.

Spero che questa esperienza sarà utile a qualcuno in futuro.

Grazie a tutti comunque per i consigli.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro