PROBLEMA Windows 8: gestione scheda video ibrida

Pubblicità

TheSgrash

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ho un Inspiron 15R 5521 che ha doppia scheda video:
- Intel HD4000
- AMD Radeon HD 8730M da 2GB

Ho un problema con i giochi (ho provato PES e FIFA 13) che non vedono la scheda video dedicata...
è un problema di driver? come posso gestire il tutto? ho visto in alcuni video che chi ha il sistema optimus delle schede geforce ha nel menù contestuale del tasto destro un comando per far partire un certo eseguibile con la scheda video dedicata... è possibile pure con le ati?

Ultima modifica:
clicca col pulsante destro del mouse sul desktop in una zona senza icone e seleziona dal menù contestuale configura schede commutabili, verifica che ci siano gli esecutivi di Fifa 2013 e PES nell'elenco "applicazioni recenti" o "tutte le applicazioni" se sono presenti selezionale e settale su "prestazioni elevate" se non fossero presenti, selezionale tramite il "Browse" del pulsante "aggiungi applicazione" e poi esegui la procedura

ecco io quella dicitura nel menù contestuale non ce l'ho... nel caso abbia fatto casini con i driver da dove posso scaricare quelli ufficiali dell che hanno queste opzioni?

Ultima modifica:
ecco io quella dicitura nel menù contestuale non ce l'ho... nel caso abbia fatto casini con i driver da dove posso scaricare quelli ufficiali dell che hanno queste opzioni?

ciao

i drivers per la tua scheda video li puoi trovare qui:
Dettagli sui driver | Dell Italia

verifica anche su Risparmio energetico se la scheda è correttamente settata .
è possibile che se il gioco non richiede molto la scheda non viene attivata ma si appoggia solo su quella integrata.

Oppure se usi il PC in batteria e non con la corrente.

A disposizione
Andrea

ho scaticato quelli ufficiali della DELL... li installo ma all'avvio del notebook (a corrente) l'AMD Catalyst Control Center mi dice che non ci sono installati Driver AMD per la scheda grafica in uso... e la luminosità non varia più... come posso tornare alle impostazioni iniziali?

ho scaticato quelli ufficiali della DELL... li installo ma all'avvio del notebook (a corrente) l'AMD Catalyst Control Center mi dice che non ci sono installati Driver AMD per la scheda grafica in uso... e la luminosità non varia più... come posso tornare alle impostazioni iniziali?

disinstalla i drivers della scheda video.

disinstalla i drivers della scheda video.
scusami se insisto ma dovrei disinstallare qualsiasi cosa riguardi ATI o AMD da disinstallazione applicazioni??
e poi? che driver verranno usati? come posso avere l'entry nel menù contestuale come diceva arcidiacof qualche post più su?

scusami se insisto ma dovrei disinstallare qualsiasi cosa riguardi ATI o AMD da disinstallazione applicazioni??
e poi? che driver verranno usati? come posso avere l'entry nel menù contestuale come diceva arcidiacof qualche post più su?

si esatto, elimina tutto e poi scarichi il file che ti ho mandato io - quando lo installi ci saranno anche i software relativi.
Andrea

fatto e... niente di nuovo...
non solo quelle voci non escono nel menù ma se faccio sul desktop tasto destro e Catalyst Control Center mi esce un errore che recita "Non è installato alcun driver grafico AMD oppure il driver AMD non funziona correttamente. Installare il driver AMD adeguato all'hardware AMD in uso"... inoltre in Gestione Dispositivi c'è la scritta AMD Radeon HD 8730M con il triangolino giallo segno che viene rilevata ma c'è qualche problema... c'è qualche modo per venirne a capo? Oppure serve resettare tutto? e come si può far tornare il notebook così come inviato da mamma Dell??

prova a fare così, avvia gestione dispositivi, clicca col pulsante destro sul driver ATI con il punto esclamativo nel palloncino giallo, seleziona la voce aggiorna driver, poi scegli aggiorna manualmente il driver, inserisci il path dove è stato scompattato il driver della scheda video (di solito c:\drivers, comunque te lo dice durante lo scompattamento)

se poi proprio non risolvi chiama il supporto tecnico telefonico e loro si connettono in remoto per aiutarti a risolvere, installare o configurare .

Andrea

ho notato che il driver installato è il 9.0.12.0 mentre dal sito quello che scarico è il 9.0.12.1
ho provato a seguire il suggerimneto di arcidiacof ma non è cambiato niente e dice che quello è già installato...

farò qualche altra prova altrimenti mi rivolgerò al supporto telefonico...

vi tengo aggiornati

dopo essere stato un'ora a telefono in teleassistenza con il supporto tecnico non ho risolto niente... l'unica cosa è far tornare tutto allo stato di fabbrica!!
oggi ho salvato tutta la mia roba su un hard disk esterno ed ho eseguito, come dettomi dal supporto, i seguenti passi:

Impostazioni -> Modifica Impostazioni -> Generale -> Rimuovi tutto e reinstalla Windows

ma mi viene un messaggio di errore che recita:
"Non siamo riusciti a trovare i file necessari.
Se hai un supporto di installazione o di ripristino di Windows, inseriscilo e riavvia dal supporto"

ci dovrebbe essere la partizione di ripristino, no?
l'unica cosa che ho fatto è stata "stringere" la partizione del sistema operativo di 300gb per farne uscire una per altro uso... ma non ho toccato le altre partizioni... quindi perchè non la rileva? c'è un modo alternativo per usarla??

è probabile che con il boot manager linux, si è "corrotto" l'MBR (sempre se per errore non hai eliminato la partizione nascosta di recovery) dovresti provare a un fix MBR con un disco di windows 8 (sempre se funziona).
Non ti sei creato i dischi di ripristino?

creando una penna di ripristino da 12 gb ex novo ho risolto il tutto... non può essere l'mbr perchè c'è il sistema uefi.. farò con calma qualche prova... con il ripristino coatto ha ripreso a funzionare tutto... spero non risucceda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro